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poliziottesco

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Tutte le auto slittano, M3 compresa.

Il Torsen che fa? Fa attrito, e ridistribuisce quindi la coppia nuovamente 50% a una e 50% all'altra.

quindi tirando le somme, da parte di uno che ha più esperienza che teoria, si tratta di stabilire:

1. in quali condizioni l'auto "slitta"

2. come indurre l'atrito che redistirbuisce la coppia.

nel caso di un auto con motore esuberante, trazione anteriore , "pesante" e allestimento votato alla pista si fanno delle scelte

nel caso di auto con motore (in proporzione) meno potente, leggera e trazione posteriore in allestimento "stradale" magari se ne preferiscono altre.

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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in curva la coppia si distribuisce in maniera asimmetrica, in che modo questa venga distribuita viene "deciso" dalle ruote stesse.

in realtà...NO :mrgreen: è uno svarione molto comune. Il trasferimento di coppia è valido solo per i differenziali centrali di ripartizione.

per quelli di un assale, la coppia che le ruote trasmettono è sempre uguale per entrambe, ed è pari a quella che può mettere a terra quella con meno aderenza (che è quella con meno carico verticale).

Solo che nel caso che una slitti, oltre che a accelerare (e quindi a rallentare l'altra), hai l'altra ruota che POTREBBE scaricare di più, ma che non lo fa.

e qua entrano in gioco i differenziali autobloccanti. Che non trasferiscono affatto coppia...ma rallentano quella che slitta (accelerando l'altra), e permettono alla ruota in presa di mettere giù più coppia.

la coppia messa a terra sarà uguale per entrambe, solo che quella della ruota in presa sarà derivante tutta dall'aderenza dello pneumatico, dall'altra, sarà la somma aderenza + coppia resistente all'interno del differenziale.

poi, come realizzi quella coppia resistente extra (frizioni, liquido siliconico a viscosità dipendente dalla velocità, ingranaggi, materiali di attrito), è lo step successivo in base all'applicazione, finalità della vettura, setup sospensivo, costi bla bla bla.

E ricordo sempre, che in ingegneria non esiste la "soluzione per tutte le stagioni". Ogni soluzione ha i suoi pro e i contro, e va adattata e scelta per lo specifico utilizzo. Non si posson trarre conclusioni generali. Si sbaglia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Concordo su questo, anche se a dire il vero spesso i progettisti fanno scelte (legittime commerciali), e a volte sbagliano i progetti. Quindi non prendo per oro colato tutto quello che dicono e lo dimostra il fatto che ogni casa ha la sua politica.
Vero, ma qui si parlerebbe di macro errore ;)

Non mi stupirei comunque di vedere in futuro tale accessorio su modelli più performanti.

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Questo è interessante e riguarda le trazioni integrali.

"Più importante, il torsen non blocca o non inibisce le differenze di velocità durante la frenata, permettendo così che tutte e 4 le ruote ruotino in modo indipendente alle loro proprie velocità quando non è applicata nessuna potenza.Il diff. torsen si blocca soltanto in una situazione di applicazione di potenza mentre VC si blocca sia in accelerazione che in frenata. Il torsen ha la caratteristica di percepire la coppia mentre il VC ha rileva la rotazione."

Introduzione a tutti quattro per quattro e trazione integrale

Peccato che la coppia/potenza lungo la trasmissione si applichi quasi sempre, anche non in condizioni di accelerazione.

In condizione di freno a motore o comunque di motore trascinato, il Torsen reagisce comunque e non necessariamente in modo da favorire la situazione di guida specifica.

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Le TP sottosterzano leggermente solo in entrata per un fattore di sicurezza. C'è chi ha modificato convergenza e campanatura togliendogli anche quello.

Dal min 2:50

Per quel poco che ne so QUALUNQUE auto - indipendentemente da quali siano le ruote motrici - può sottosterzare.. Per una semplice questione di trazione (grip), inerzia, e momenti polari (e quindi di pesi e loro distribuzione). Ed ovviamente in questo le "tutt'avanti" col gruppo motopropulsore sull'asse anteriore non sono certo favorite, ma non è che avere la trazione dietro sia una garanzia di comportamento neutro..

Le ruote motrici cominciano a fare la differenza solo quando acceleri: con una trazione posteriore puoi correggere il sottosterzo con l'acceleratore, con una trazione anteriore non fai che peggiorarlo.

Per questo imho i videi di BMW impegnate in spettacolari traversi non provano la tua tesi.

Poi, riguardo agli angoli caratteristici... Sappiamo tutti benissimo che anche una TA può essere settata per sovrasterzare.

Chiedo scusa in anticipo se ho scritto castronerie :D

Firma

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La grossa differenza sta nel tipo di guida .

Come detto qualsiasi auto sottosterza , c'è quella che lo evidenzia di più e chi meno. Da non dimenticare che il comportamento sottosterzante è sinonimo di sicurezza ! Non tutti sono piloti affermati in grado di controllare sovrasterzi.

Per la guida normale/allegra su strada , penso che la soluzione con differenziale open rimanga la migliore !

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L'intervento di TonyH poco sopra mi ha messo il tarlo?

Ma devo cambiare l'olio del differenziale del Coupe'? Il manuale dice che non serve.. se no all'ultimo step del restauro lo faccio :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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