Vai al contenuto

Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


Messaggi Raccomandati:

Sì, però IMHO è lo stesso problema per i marchi della triade, solo spostato una o due decine di migliaia di € più indietro.*

E allora perché con FGA non funzia?

P.S. Non trovo i30 e Giulietta due auto direttamente confrontabili. Troppo poco sovrapponibili IMHO.

Perchè il prezzo non può essere giustificato solo dal gusto: uno che spende mezzo milione di euro per una tela bianca di Pollock è un deficiente, anche se gli piace e può permetterselo. Un minimo di contenuto deve comunque esserci e, per quanto nessuna vettura della triade valga quel che costi, i contenuti ci sono. E anche tanti.

Giulietta e i30 poco confrontabili? Sono due seg C che viaggiano mediamente sui 25 mila euro...Con cosa va confrontata questa benedetta Alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non è che nel mondo dell'auto italiane manca quel "fascino tecnologico" che da' la soddisfazione al cliente di aver comprato "un'auto avanzata" rispetto alla precedente?

Insomma... Parlo di quelle cose che l'appassionato snobba: CdB colorati, lucine a led all'interno, grafiche lavorate delle plastiche zona contaKM (iso Fiesta, 208 e Clio), disegni delle ottiche con giochi di nero-argento "arzigogolati" (iso Audi o coreane), ecc.

Se ci pensate tutte queste cose ci mancano...

Mi sembra un po' semplicistico ridurre la gravità del problema agli ammennicoli che hai citato ;)

Così come non condivido ciò che un appassionato dovrebbe o non dovrebbe snobbare: primo, perchè il grosso di chi acquista un'auto non è un "appassionato", ma uno a cui la macchina serve; secondo, perchè non necessariamente auto ricche di gadget, schermi touch-screen e lucette sono quelle che vendono di più.

Credo sia difficile dare una risposta alla tua domanda, ma mi limito a suggerire uno spunto: la prima Punto, quella del '93, sostituta della Uno, arrivò a essere la prima auto venduta in Europa (con la Golf al secondo posto: rendo l'idea?). In generale, se si analizzano le vendite all'estero del Gruppo Fiat nell'arco di questi 20 anni, si noterà una flessione pressochè continua.

La risposta alla tua domanda sta in ciò. Se ora Fiat facesse una nuova Punto, la migliore possibile immaginabile, puoi stare certo che non arriverà mai in vetta alle vendite europee, ma al massimo a dare fastidio a qualche competitor di secondo livello.

E ciò perchè Fiat negli ultimi 20 anni ha fatto auto (con poche onorevoli eccezioni) semplicemente non al livello della concorrenza, e adesso deve - e in parte lo sta facendo - risalire la china, con grande sforzo di progettazione, di vendita e di comunicazione soprattutto.

Non è un caso se la 500 è l'unica auto italiana generalista a vendere più all'estero che dentro i confini. Come ci hanno ripetuto all'infinito Marchionne e Francois, è una Fiat "non Fiat": dentro è una Panda, ma ha un'immagine propria slegata dal marchio.

Marchionne è arrivato nel 2004, e dal 2008 a oggi c'è una crisi che ha suggerito al management una ritirata strategica piuttosto che una dispendiosa aggressione del mercato, quindi questi ultimi anni non fanno granchè testo in tema di vendite.

Ma se le cose continuano così come sono iniziate con la strategia di prodotto mostrata nell'ultimo product-plan, penso che da qui al 2020 noteremo un certo cambiamento.

P.S.: vedo che alla voce "bruttezza delle auto" hai citato la Stilo SW, ma non la berlina. Fuori dai denti, la Stilo, in qualsiasi foggia e variante, è stata uno degli sbagli automobilistici più grossolani degli ultimi 20 anni. Se è vero che qui ogni scarrafone è bello a mamma sua (o almeno incute un po' di tenerezza), all'estero sono autorizzati a pensarla diversamente ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio (ormai ex) collega quest'autunno è passato da una 147 ad una i30 nuova: avrebbe voluto prendere la Giulietta ma...troppi soldi e troppo poco in cambio.

non ne farei un discorso assolutistico.

che magari giulietta non desse quello che lui cercava, ci sta. Che in assoluto sia sovraprezzata lo contesto.

Perché viceversa, per i miei criteri di scelta di un'auto, è i30 che costa troppo per quello che offre che interessa a me, e giulietta invece prezzata giusta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho tagliato il post originale per non appesantire troppo la pagina.

Un prodotto se è buono vende, ma se hai l'officina (ancora prima che il concessionario) vicino casa vende moooolto di più ;)

quello della rete di assistenza è un fattore troppo poco tenuto in considerazione.

a meno che non parliamo di roba particolarissima (Morgan o caterham), avere pochi centri di assistenza è un handicap non da poco.

sobbarcarsi decine di km, per magari farsi sostituire una lampadina o un fusibile da uno della casa, o per un semplice tagliando nel pacchetto ufficiale di manutenzione, é un fortissimo deterrente.

se poi ti capita che l'unica disponibile é gestita male....peggio che andar di notte, sei nella pauta :disp2:

se lo si vuole verificare, basta guardare i dati di vendita italiani di sedici vs. Sx4 o journey vs. Freemont.

dove le auto sono le stesse spiccicate...la differenza sta che se marchiata Fiat, hai officine quasi ovunque, con l'altro marchio una-due officine per provincia.

anche questo è un fattore,però ti chiedo : negli anni 60-70-80 quando la fiat era il primo o uno dei primi costruttori europei non avrebbe avuto la possibilità di crearsi anche all'estero una rete di conce-officine valide e serie?

Se a questo aggiungi il declino qualitativo rispetto alla concorrenza del periodo fine anni 80-inizio nuovo secolo il dado è tratto.

Io sono scappato da Fiat nei primi anni 90 grazie anche alla filiale Fiat di bologna,roba da vergognarsi per quello che facevano (o che non facevano)e per i millemila problemi avuti con le prime 2 uno che ho avuto.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, la possibilità ce l'aveva e credo lo abbia fatto.

Così come penso che nei primi anni 2000 ci sia stata un'emorragia di punti vendita-assistenza di cui paga le conseguenze adesso.

Non é improbabile che essendo ritornata a fare prodotti appetibili, attragga punti vendita e assistenza che la aiutino a espandersi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ne farei un discorso assolutistico.

che magari giulietta non desse quello che lui cercava, ci sta. Che in assoluto sia sovraprezzata lo contesto.

Perché viceversa, per i miei criteri di scelta di un'auto, è i30 che costa troppo per quello che offre che interessa a me, e giulietta invece prezzata giusta

Ma, desus, il tuo amico le auto le guida anche? No, perché non direi che Giulietta e i30 siano uguali uguali... Magari cercava altro e ha fatto benissimo a prendere la Hyundai.

Ha preso una i30 1.6 diesel full (automatico, pelle elettrificata, navi, tetto panoramico, keyless ecc.). 4500 meno del miglior preventivo fattogli per la Giulietta 1.6 che, tra l'altro, non poteva essere portata "pari dotazione" (a partire dall'automatico).

Di sicuro in giro è pieno di gente che compra l'auto per il piacere di guidare (beati loro) ma se uno ha semplicemente bisogno di un mezzo per spostarsi comodo, dotato e ben rifinito...con 4500 euro di naftone ne fai di strada...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai dimenticato la cosa più importante: il rapporto prezzo/dotazione/qualità. Ad oggi, FGA non può competere con la maggior parte dei marchi rivali per il fatto che, a parità di prezzo, si trovano vetture meglio costruite, meglio dotate o addirittura entrambe le cose.
tutto molto vero,aggiungo una piccola cosa,che magari può sembrare stupida ma non lo è così tanto secondo me :

i prezzi di listino esageratamente alti. E' vero che vai dal conce e ti fanno il 20% ma questa filosofia italica di vendita è finita tanti anni fa

In casa mia sono sempre entrate auto italiane. Per questione di orgoglio, perchè piacevano esteticamente o perchè chiunque sapeva metterci le mani. Questo discorso valeva in passato, ma ora c'è un generale allineamento e FGA non ha auto di scarsa qualità rispetto alla media. Diciamo che non gli si perdona nulla per retaggi del passato. Abbiamo avuto auto indistruttibili (Regata, Panda30, Punto 1), auto che si sono scassate giusto prima di venderle (Tempra) e auto sfortunate (Stilo 5 porte). Noi continuiamo a comprare auto FGA perchè ci piacciono, però effettivamente c'è di meglio come rapporto qualità/prezzo. Basta vedere l'elenco degli optional della Panda. Che poi venda, è un'altro discorso.

Mio fratello ha comprato una Grande Punto Sport 1.4 T-jet da 17.000 euro e ha dovuto aggiungere 50 € per il terzo posto sul sedile posteriore e l'omologazione 5 posti, tralasciando che il terzo poggiatesta era un optional ulteriore. Io ho una Ypsilon 3 porte "mediamente" equipaggiata, e l'ho comprata con un forte sconto perchè ho rottamato un'altra auto, altrimenti ero orientato sulla più recente Fiesta (ma Ford non ritirava il mio usato). Nel 2010 la Ypsilon era sul mercato ormai da 7 anni e mi aspettavo un prezzo inferiore o una dotazione di un certo tipo, visto che l'auto era comunque "ammortizzata" e prossima alla pensione. Invece la dotazione non era granchè: c'erano solo 2 airbag e l'aggiunta dei windowbag e dell'ESP mi sono costati 900€ (200€ + 700€). Per non parlare dei poggiatesta posteriori (200€), che obbligavano a prendere il sedile posteriore sdoppiato (altri 200€). Idem per la radio: volevo il bluetooth, ma il sistema Blue&me (comodissimo, sia chiaro) si portava dietro pomello cambio e volante in pelle e comandi al volante per altri 350€. In sostanza mi sono quasi bruciato lo sconto per integrare la dotazione. E allora perchè l'ho presa? Perchè la Ypsilon mi piaceva da matti, soprattutto per il 1.3 Multijet che è perfetto per le mie esigenze. E ogni mattina quando vado in garage so di aver scelto bene. Ciò non toglie che alcune scelte di FGA sulle dotazioni siano inconcepibili. A titolo di esempio, una Chevrolet Spark ha 6 airbag di serie su tutta la gamma.

i30 e Giulietta e ha scelto la i30? Vabbe' che le coreane ora offrono di tutto e di più, ma siamo proprio su 2 pianeti diversi.
Non trovo i30 e Giulietta due auto direttamente confrontabili. Troppo poco sovrapponibili IMHO.
Sue parole: "Costa uguale, è più spaziosa, ha il bagagliaio più grande e come dotazione non c'è paragone". Sfizio? Non credo. Se uno si sobbarca 5 anni di rate credo lo faccia con cognizione di causa.

Io invece trovo che siano perfettamente sovrapponibili. Magari l'Alfa sarà più efficace su strada, ma visti i limiti di velocità, il traffico e tutto il resto, siamo sicuri che basti ancora? A molta gente interessa altro...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha preso una i30 1.6 diesel full (automatico, pelle elettrificata, navi, tetto panoramico, keyless ecc.). 4500 meno del miglior preventivo fattogli per la Giulietta 1.6 che, tra l'altro, non poteva essere portata "pari dotazione" (a partire dall'automatico).

Di sicuro in giro è pieno di gente che compra l'auto per il piacere di guidare (beati loro) ma se uno ha semplicemente bisogno di un mezzo per spostarsi comodo, dotato e ben rifinito...con 4500 euro di naftone ne fai di strada...;)

secondo questo discorso pure golf,a3 e serie 1 non dovrebbero vendere una cippa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sicuro in giro è pieno di gente che compra l'auto per il piacere di guidare (beati loro) ma se uno ha semplicemente bisogno di un mezzo per spostarsi comodo, dotato e ben rifinito...con 4500 euro di naftone ne fai di strada...;)

Era proprio quello che intendevo. :agree: Io la i30 infatti non la piglierei MAI, pur considerandola la migliore seg. C per value for money. ;)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.