Vai al contenuto

Musei automobilistici (e non) in Italia: problematiche e criticità, pregi e difetti


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

OT: forse hai un'idea un pò troppo elevata della cultura. Quanto libri o quadri, od opere musicali dell'800 sono ad oggi sopravvissuti ( nel senso entrate a far perte del patrimonio collettivo ) o famosi ? o del '900 ? Te lo dico io : max il 10% .

E più vai indietro , peggio è.

Poi ogni prodotto dell'ingegno umano è cultura, in quanto figlio della tecnologia e del sentire dell'epoca.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che quelle vecchie lamiere superate hanno sempre ospitato pezzi di carne e di cuore che, guidandole, hanno fatto la storia.

È l'intreccio di tecnica ed eventi che fa sì che un museo di macchine vecchie sia cultura.

Una qualsiasi Alfa del passato la puoi vedere come un ammasso di materiali differenti oppure come degli oggetti che sono andati ad influire sulla società novecentesca.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

particolare? te questo lo definiresti cultura?

moto_startac_1.jpg

eppure all'epoca era un gran bel pezzo di tecnologia, perchè con un'automobile dovrebbe essere diverso?

possiamo discutere di come funzionava, di come era costruito, delle sue performance e magari sarà pure interessante dal punto di vista estetico ma non è sicuramente il primo telefono costruito e rispetto ai telefoni attuali non ha praticamente nulla in comune

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Continui a non conoscerlo.

Non è il Museo della Fiat.

E' il Museo dell'Automobile.

Ci sono dentro pezzi importanti della produzione mondiale degli ultimi 120 anni, tra cui molta roba di gran pregio. E da quando è stato ristrutturato è un vero gioiellino della cultura.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il che rafforza quanto detto da me prima. Troppo poco noti e troppo poco pubblicizzati... ;)

Non concordo, sopratutto la seconda.

Il Museo fa almeno un paio di mostre temporanee pubblicizzate a livello nazionale, di cui puoi trovare sempre notizia sui quotidiani, sulle riviste d'auto, sui forum come il nostro. Poi sta a te informarti, se sei interessato.

Il Museo, di suo, si fa vedere e conoscere. Certo non può spendere soldi in spot TV che una volta a settimana ti ricordino che c'è il Museo dell'Automobile a Torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non concordo, sopratutto la seconda.

Il Museo fa almeno un paio di mostre temporanee pubblicizzate a livello nazionale, di cui puoi trovare sempre notizia sui quotidiani, sulle riviste d'auto, sui forum come il nostro. Poi sta a te informarti, se sei interessato.

Il Museo, di suo, si fa vedere e conoscere. Certo non può spendere soldi in spot TV che una volta a settimana ti ricordino che c'è il Museo dell'Automobile a Torino.

Non concordi? Nemmeno io. Fine.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se non sbaglio anche i Musei Vaticani vanno alla grandissima, no?

Forse quest'anno hanno perfino aumentato le visite..

E a 1km c'era lo sciopero al Colosseo.

Anche per definire "cultura" dei morti fasciati ai musei egizi ce ne vuole... io personalmente li aborro e non mi dicono un ghezz.

Pero' secondo me il Museo di Torino e' cultura. E' cultura nel momento in cui riesci a cogliere l'evoluzione dei mezzi di trasporto nei decenni grazie ad una mostra che ti fa vedere ogni cosa, dai primi catafalchi in legno alla FIAT Turbina, alla 155DTM :D

Sara' forse passato inosservato, ma io ho guardato lo scheletro in legno su cui si battevano le lastre della Giulietta (possibile? o era un'altra auto?) per un buon quarto d'ora spiegando a Lara come si faceva a dare forma agli "ammassi di lamiera" quando non c'erano i robots.

Perche' a qual punto anche la visita al Nicolis non ci e' servita: ci sono macchine da scrivere e macchine fotografiche. Per me e' cultura. E' la storia dell'umanita'.

I musei vaticani mica sono italiani.. :lol: Infatti Paolucci che per inciso non è l'ultimo fesso (io sui suoi libri e su quelli del suo maestro longhi ci ho studiato e assicuro che le sue idee sono decisamente chiare e pragmatiche) li sta gestendo con intelligenza. Dicono che come ministro ai tempi si sia stufato di certe manfrine e si sia rotto le palle.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La metaempirica avrà pure oggi una qualche utilità, o pensate davvero sia un modello formale logico simbolico? Certe volte uno rimane proprio basito ed interdetto!

Eh?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.