Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

V6 Busso da ciò che hai scritto è chiaro che tu non conosci la situazione di mirafiori, voglio pensare che sei animato da buoni intenti e parli per sentito dire, perché quello che hai scritto è un delirio da nostalgico leninista... Tra l'altro credo che il messaggio sia anche contro il regolamento, se ho capito il richiamo che m'è stato fatto

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma se i 10 minuti sono un dettaglio di pochissimo conto, allora perchè sta cazzo di fiom si è messa di traverso e ha parlato di anticostituzionalità?

Per tutti gli altri motivi che ho esposto.

Se son dettagli si discute, come han fatto tutti gli altri. Siamo sicuri che tutti gli altri sindacati siano schiavi del padrone?

Magari si sono schierati con Marchionne liberamente, ma avevano una gran voglia di rivalsa sulla Fiom che hanno discusso solo qualche dettaglio di quell'accordo e non hanno obiettato nulla sul modo in cui è stato "proposto"... curioso vederli così entusiasti e compatti con le loro spade sguainate a difesa del Sacro Maglione Scuro :roll:. A me paiono ridicoli, mi ricordano tanto il Calboni di fantozziana memoria...

Ma dove cacchio la vedete sta dittatura se tutti i tg e i programmi di opinione per settimane hanno dato a fiom e cgil una copertura politica che nemmeno il presidente degli stati uniti?

Tipo il TG5 che qualche sera fa intervistava Bonanni e Angeletti in ossequio alla par condicio (uno alla destra e l'altro alla sinistra del maglioncino)...

Fascismo? Ma di cosa parliamo dai... mi sa che confondete l'olio di ricino con la pausa caffè (entrambe da 10 minuti naturalmente)

Come lo chiami un accordo imposto col ricatto che prevede le rappresentanze interne solo per chi ha aderito? E' democratico impedire la rappresentanza sindacale per quel 46% che ha votato No?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

V6 Busso da ciò che hai scritto è chiaro che tu non conosci la situazione di mirafiori, voglio pensare che sei animato da buoni intenti e parli per sentito dire, perché quello che hai scritto è un delirio da nostalgico leninista... Tra l'altro credo che il messaggio sia anche contro il regolamento, se ho capito il richiamo che m'è stato fatto

Accetto le critiche, non gli insulti. "nostalgico leninista" te lo puoi anche tenere ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

I 10 minuti in più sono un dettaglio di pochissimo conto, non certo un motivo per fare le barricate. Ragioni ben più importanti sono la pausa mensa a fine turno, la possibilità di turni da 10 o 11 ore al giorno (in catena, roba da Thyssenkrupp), l'impegno a non scioperare contro il contratto, la lotta all'assenteismo sparando del mucchio: tutte cose imho pessime, ma non ancora da Cina.

Più che il contratto mi preoccupa proprio il sistema Marchionne, cioè l'imposizione dall'alto di un contratto con pochissimi margini di trattativa e di un referendum con ricatto incorporato. Questo sistema consente ai datori di lavoro mano libera quasi totale, ai lavoratori non resta che rassegnarsi (meglio se applaudendo) o sparire. Questo è FASCISMO, dittatura, questo sistema cancella 1 o 2 secoli di lotte operaie, per questo Fiom ha fatto bene a fare le barricate. Il fatto poi che i sindacati non firmatari siano esclusi dalle commissioni interne (non più elette ma NOMINATE in sintonia col Porcellum) è una perla di democrazia e di civiltà: la cosa è a norma di legge, ma non tutto ciò che è a norma è costituzionale (v. legittimo impedimento ;)).

Non stupisce quindi che maglioncino abbia trovato sponda nel premier: i 2 si somigliano parecchio (ma almeno il maglioncino sa quello che dice).

Il risultato è una vittoria stretta per Marchionne e una sconfitta dolce per la Fiom che ha raccolto molti più consensi rispetto ai propri iscritti. Un referendum disgraziato che ha spaccato i lavoratori non tanto in base alle loro idee, ma sulla capacità/possibilità di resistere o meno al tiranno in maglione. Proprio un bel modello di relazioni industriali, una prova di forza sulla pelle dei lavoratori che lascerà ferite profonde e molte tensioni, quindi una difficile governabilità; siete proprio sicuri che sia un bel modo di "prendere il controllo degli stabilimenti??

Un plauso a chi ha votato No: altro che fannulloni, questa è gente che ha rischiato il posto per difendere la legalità e la democrazia malgrado il vergognoso ricatto a cui era sottoposta; rispetto anche chi ha votato Sì, perchè è un Sì strappato sotto ricatto, non un voto libero; molti di loro, in condizioni normali, avrebbero votato No.

La penso come te.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è nessun trattamento di malattia a carico dell'INPS per i primi 3 giorni di assenza. Quei giorni si chiamano "carenza" proprio per questo e, se il contratto collettivo non prevede un trattamento economico a carico del datore di lavoro (trattamento che non è previsto, a differenza dal caso di infortunio sul lavoro, come obbligatorio da alcuna norma di legge), il lavoratore malato non prende una cippa fino al 4° giorno di assenza.

Ho capito un ghezz di quel punto lì allora... Nell'accordo sul sito della FIOM dicono "

Non si riconoscerà (in caso di più di 2 malattie brevi attaccate a ferie, feste ecc) alcun trattamento economico a carico dell'azienda, come previsto dalla legge, Per tutti i lavoratori , in caso di malattia, aventi titolo all'indennità economica a carico dell'inps"

Mi potresti spiegare cosa significa ? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il difetto dei vostri sindacati italiani? Quello che pensano di essere ancora negli anni 70.

Svegliateli, vi prego. Spiegategli che in 30 anni il mondo è cambiato e non è colpa del brutto/capitalista/blablabla Marchionne o del brutto/fascista Berlusconi.

Un bagnetto d'umiltà alla FIOM & CGIL non farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri Social

I 10 minuti in più sono un dettaglio di pochissimo conto, non certo un motivo per fare le barricate. Ragioni ben più importanti sono la pausa mensa a fine turno, la possibilità di turni da 10 o 11 ore al giorno (in catena, roba da Thyssenkrupp), l'impegno a non scioperare contro il contratto, la lotta all'assenteismo sparando del mucchio: tutte cose imho pessime, ma non ancora da Cina.

La mensa a fine turno non è passata, in quello FIAT ha accolto le richieste dei sindacati (cfr. art.2). I turni da 10 ore (per 4 giorni di lavoro) non possono essere imposti unilateralmente dalla società ma necessitano di un successivo accordo per partire (e CISL e UIL hanno detto "col piffero che lo facciamo"). Il divieto di sciopero non esiste proprio e se esistesse non varrebbe il toner della stampante con cui è scritto. La lotta all'assenteismo può essere riassunta così:

Se l'assenteismo attuale al 1 luglio 2011 non sarà calato, la prima giornata di malattia non verrà retribuita se a ridosso di festività, periodo feriale o riposo settimanale e a condizione che la malattia non superi i 5 giorni, qualora lo stesso lavoratore abbia fatto il medesimo giochetto (malattia di meno di 5 giorni immediatamente prima o immediatamente dopo ferie, festività e riposo settimanale) per più di due volte nel biennio precedente.

Insomma, il meccanismo entra in funzione solo se l'assenteismo supera determinati limiti e comunque agisce su specifiche ipotesi. Io questo non lo chiamo sparare nel mucchio, tanto più che gli affetti da paologie croniche e ricorrenti certificate sono esclusi da ogni valutazione in merito.

Un plauso a chi ha votato No: altro che fannulloni, questa è gente che ha rischiato il posto per difendere la legalità e la democrazia malgrado il vergognoso ricatto a cui era sottoposta; rispetto anche chi ha votato Sì, perchè è un Sì strappato sotto ricatto, non un voto libero; molti di loro, in condizioni normali, avrebbero votato No.

Difendere la legalità? Ma va là...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Per tutti gli altri motivi che ho esposto.

Magari si sono schierati con Marchionne liberamente, ma avevano una gran voglia di rivalsa sulla Fiom che hanno discusso solo qualche dettaglio di quell'accordo e non hanno obiettato nulla sul modo in cui è stato "proposto"... curioso vederli così entusiasti e compatti con le loro spade sguainate a difesa del Sacro Maglione Scuro :roll:. A me paiono ridicoli, mi ricordano tanto il Calboni di fantozziana memoria...

Tipo il TG5 che qualche sera fa intervistava Bonanni e Angeletti in ossequio alla par condicio (uno alla destra e l'altro alla sinistra del maglioncino)...

Come lo chiami un accordo imposto col ricatto che prevede le rappresentanze interne solo per chi ha aderito? E' democratico impedire la rappresentanza sindacale per quel 46% che ha votato No?

palle busso, mi spiace.. di gente che lavora lì dentro ne conosco più di una e tutti concordano sul fatto che il nuovo contratto è una rottura di palle, ma la sostanzia cambia poco.

Giusto per capire, molta gente lì dentro giovanissima non è, ma è la stessa che per non passare da 15 a 17 turni due anni fa ha bloccato l'assunzione di 250 ragazzi (magari loro figli o nipoti, mica extraterresti e per di più in una città in crisi) che sentitamente ancora ringraziano. Vatti a cercare gli articoli.

Purtroppo conosco anche qualche trombato da questi campioni di democrazia e non riferisco i commenti che fanno...

Questi se ne fottono degli altri esattamente come fa Marchionne.. non ci sono buoni o cattivi: c'è uno che tenta di tenere in ordine numeri e produzione e tanti che tentano mantenere le cose come son sempre state in attesa della pensione.

EDIT

toh, mi son pure andato a cercare il link che, come vedi, non mi pare di parte avversa alla causa degli operai.

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

gli iscritti FIOM non sono il 46% degli operai di Mirafiori .....molti meno...

Sbaglio o la Fiom già ora non aveva la rappresentanza a Mirafiori?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.