Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

il canadese stasera era a rai3...piu vero del reale!! grande crozza!!

Crozza mi piaceva quando faceva Cosmi. Crozza sa che quel dice è per lo più demagogia per una certa fazione. E' andato anche alla festa dei 110 anni della fiom. A Ballarò gli fanno ancora le stesse battute, le stesse domande che già da un anno hanno una risposta. Fino ad un po' di tempo fa tutti ci si faceva le stesse domande, domande le cui risposte di Crozza all'inizio facevano ridere, ora non più. E le lanchrysler fanno inorridire. E le Alfa non ci sono e forse non ci sono da anni(e ancora spero nella cessione). Ma se non vende la Panda in cui ha investito 800 milioni, perchè deve investire in ciò che sa già essere un buco nell'acqua? Perchè non fa nuove macchine e gli altri sì? Perchè gli altri le fanno e stanno fallendo. Perchè dovrebbe dare garanzie a Fornero e Passera? Perchè invece dovrebbero essere Fornero e Passera a dare garanzie, a lui e a migliaia di altre piccole e grandi aziende. Perchè è sempre colpa della fiom? Pur avendo la fiat 70 cause a mezzo non mi pare che Marchionne abbia detto sia il principale problema della permanenza fiat in Italia. E allo stesso tempo sono sgomento che certe frange sindacali che hanno le stesse idee dell'economia nazionale e globale della Lega facciano manifestazioni appoggiate spesso dai giovani quando tutti i giovani dovrebbero marciare contro di loro, dato che hanno contribuito, loro e chi li ha ascoltati, a rubargli il posto fisso, la pensione e un futuro sereno.

Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, vorrei fare una doverosa puntualizazzione: gli investimenti a Mirafiori sono tutt'ora bloccati.

Lo ha riportato - tra l'altro - il sole 24 ore ad inizio agosto. Si aspettano due mesi per decidere cosa fare (dunque inizio ottobre, ma mi sa che slitta tutto alla presentazione di fine ottobre).

L'investimento Fiat a Mirafiori è sospeso almeno per due mesi, in attesa di verificare come si evolveranno il mercato dell'auto e i mercati finanziari. Questa la notizia principale che l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha comunicato ieri ai sindacati. Fiat ha invece confermato che proseguono gli altri investimenti in corso nel nostro Paese, da quello di Grugliasco per la nuova berlina Maserati a quello di Pratola Serra per la produzione del nuovo motore per l'Alfa Romeo [...]

Investimenti sospesi a Mirafiori - Il Sole 24 ORE

Aspetto un po' con ansia questa famosa presentazione di fine ottobre.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come volete che si evolva il mercato per una casa che in trentanni è passata dal primo all'ultimo posto in Europa? Una casa che è sempre stata Italocentrica e grazie alla politica ha sempre limitato l'ingresso di altre case in Italia ? Cosa che le ha di fatto impedito di competere in Europa avendo l'orticello Italiano sovvenzionato a pioggia ? A Maglionne l'unica cosa che interessa è scappare in Canada, punto !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come volete che si evolva il mercato per una casa che in trentanni è passata dal primo all'ultimo posto in Europa? Una casa che è sempre stata Italocentrica e grazie alla politica ha sempre limitato l'ingresso di altre case in Italia ? Cosa che le ha di fatto impedito di competere in Europa avendo l'orticello Italiano sovvenzionato a pioggia ? A Maglionne l'unica cosa che interessa è scappare in Canada, punto !

Ecco, ci mancava la boiata demagogica.

Comunque, vorrei fare una doverosa puntualizazzione: gli investimenti a Mirafiori sono tutt'ora bloccati.

Lo ha riportato - tra l'altro - il sole 24 ore ad inizio agosto. Si aspettano due mesi per decidere cosa fare (dunque inizio ottobre, ma mi sa che slitta tutto alla presentazione di fine ottobre).

Investimenti sospesi a Mirafiori - Il Sole 24 ORE

Aspetto un po' con ansia questa famosa presentazione di fine ottobre.

Bisognerebbe informare Bonanni :disp:

[h=1]Fiat: Bonanni, Pomigliano e Mirafiori salvi grazie a nostro accordo[/h] [h=3]17 Settembre 2012 - 10:51[/h] (ASCA) - Roma, 17 set - ''Non vedo diversamente la politica industriale della Fiat, ma la vedo come una persona con i piedi per terra''. E' quanto afferma Raffaele Bonanni a Tgcom 24. ''Pomigliano resiste grazie al nostro accordo e non ho nulla di cui pentirmi. Contrariamente a quanto dicono i media, Fiat e' stata salvata dal nostro accordo perche' li' a Pomigliano ha investito 800 milioni spostando la produzione dalla Polonia. La Fiat ci deve spiegare se questo problema di mercato odierno e' il motivo che sospende il piano Italia oppure no. Mirafiori e Pomigliano sono salvi perche' li' sono gia' stati investiti dei soldi. Chi ha investito non va via'' continua a Tgcom24 il segretario generale della Cisl. Alla domanda se si sente preso in giro dalla Fiat, Bonanni risponde: ''Io non sono stato preso in giro da nessuno, ma voglio capire se lo fara' in futuro. Voglio capire se la Fiat intende raddoppiare la produzione di autoveicoli in Italia, che e' la vera entita' del progetto Fabbrica Italia, o se non intende portare avanti quel progetto. Il chiarimento lo deve fare Fiat''.

http://www.asca.it/news-Fiat__Bonanni__Pomigliano_e_Mirafiori_salvi_grazie_a_nostro_accordo-1197139-ECO.html

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Tieni conto comunque che sono molti i modelli in arrivo in USA nei prossimi 2 anni, pronti per essere travasati anche in EU al momento più opportuno ;)

Oltre a quelli che dovrebbero esser prodotti in EU nei prossimi 2 anni.

E siamo d'accordo. Ma mi pongo una domanda, siamo sicuri che modelli nati e sviluppati per quel mercato vengano poi ben accettati nel nostro di mercato?.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, vorrei fare una doverosa puntualizazzione: gli investimenti a Mirafiori sono tutt'ora bloccati.

Lo ha riportato - tra l'altro - il sole 24 ore ad inizio agosto. Si aspettano due mesi per decidere cosa fare (dunque inizio ottobre, ma mi sa che slitta tutto alla presentazione di fine ottobre).

Investimenti sospesi a Mirafiori - Il Sole 24 ORE

Aspetto un po' con ansia questa famosa presentazione di fine ottobre.

Ieri ha fatto quella dichiarazione elkann in tv rai3 piemonte poi riportata da rai1 dicendo che proseguono gli investimenti su Pomigliano e Grugliasco (dove hanno un accordo con la nostra regione da rispettare tra l'altro.....), mirafiori non viene affatto nominato è li secondo me che qualcuno deve far quadrato perchè si faccia ancora qualcosa, melfi-cassino sempre più a rilento almeno fino al 2015-16 potranno tirare avanti....

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

E siamo d'accordo. Ma mi pongo una domanda, siamo sicuri che modelli nati e sviluppati per quel mercato vengano poi ben accettati nel nostro di mercato?.

Hyundai-honda-toyota ora anche vw ha gamme auto specifiche per gli usa, auto un pò più grosse delle nostre, un pò più grossolane in alcune finiture e con qualche semplificazione meccanica quindi anche più economiche da produrre-sviluppare fattore quest'ultimo tutt'altro che trascurabile se non hai soldi, e poi avendo la rete e i marchi chrysler&co negli usa riesci anche a piazzarli in quantità congrue a ripagarti l'investimento.

Quindi che queste auto piacciano o meno in un mercato italiano-europeo per questi conta veramente ma veramente poco, le conseguenze su alcuni marchi le puoi immaginare, anzi le stiamo vedendo, ma non le scrivo per non andare OT.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

E le Alfa non ci sono e forse non ci sono da anni (...). Ma se non vende la Panda in cui ha investito 800 milioni, perchè deve investire in ciò che sa già essere un buco nell'acqua? Perchè non fa nuove macchine e gli altri sì? Perchè gli altri le fanno e stanno fallendo. Perchè dovrebbe dare garanzie a Fornero e Passera? Perchè invece dovrebbero essere Fornero e Passera a dare garanzie, a lui e a migliaia di altre piccole e grandi aziende.

Ecco, credo che se i vari giornalettari cataceo/televisivi, "vorreiesser CEO" mediatici e sindacalisti in carriera,

avessero ragionato un minimo in questa prospettiva -magari pur non condividendola appieno-

si sarebbe evitata una gran cagnara,

e magari indirizzata l'analisi sulle cause profonde che intridono il tessuto del nostro sistema-paese.

Ma d'altra parte pare che in Italia senza cagnara non si riesca a fare (dis)informazione.

Annoso è l'italico malcostume acritico, semplificante e autoconsolatorio,

di alienare le male responsabilità della Società, facendole impersonare da un singolo soggetto esposto al facile pubblico vituperio.

Link al commento
Condividi su altri Social

E siamo d'accordo. Ma mi pongo una domanda, siamo sicuri che modelli nati e sviluppati per quel mercato vengano poi ben accettati nel nostro di mercato?.

Il punto è che non hai molta scelta: si produce per il mercato che tira (alla grande), con le specifiche che tengono conto anche del resto del mondo, poi si vedrà se gli stessi modelli adattati per il resto del mondo vendono o no.

Non puoi sapere tutto subito e nelle condizioni in cui è FGA non lo si può neanche pretendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

E siamo d'accordo. Ma mi pongo una domanda, siamo sicuri che modelli nati e sviluppati per quel mercato vengano poi ben accettati nel nostro di mercato?.

Forse sì, forse no, ma esiste un'alternativa?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.