Vai al contenuto

Riflessioni sulle batterie


Messaggi Raccomandati:

Per quello ho risolto con un bypass: stacco la batteria da tutto tranne che dal sat. Poi, per carità, ogni tanto un colpo di carica ci va lo stesso.

Io ormai la Y la lascio ferma settimane e col solo sat collegato, poi faccio un giro di caricabatterie (no booster) il giorno prima di usarla... ma non so quanto durerà.

Rileggevo questo post di agosto 2013: alla fine la batteria è durata un anno esatto da lì (ma ne aveva già almeno 3-4), pochi giorni prima di partire è arrivata talmente alla frutta che non riusciva più ad avviare il motore appena spento, dopo averla tenuta in carica e averci viaggiato per chilometri.

Durante l'ultimo giro prima del letargo, mi ha fatto ripartire il benzinaio con un colpo di booster, me ne sono andato a casa e lì ho tombato la macchina fino a gennaio...

Sicché, ok che la batteria non era freschissima, ma questo gioco del satellitare sempre inserito (e chiuso in un bunker) non è compatibile con un'auto che a volte si fa anche un mese ferma. Serve un mantenitore di carica.

Visti i bassi assorbimenti in gioco, vedrò se potrò cavarmela con un semplice trasformatore 12V da modellismo :D

Nel frattempo ho realizzato, dopo 20 anni di batterie mangiate per inutilizzo ogni due anni (e due alla volta), che il camper il mantenitore di carica ce l'ha integrato dalla nascita, per la parte abitazione. Sicché l'ho lasciato collegato al 220V e ho collegato in parallelo le due batterie, vediamo se riescono a non schiattare...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

1- la posizione. Sulla Bravetta è facile da trovare. E' lì, in bella vista. Sulla CLS, abbiamo dovuto cercare nel libretto uso e manutenzione. E' nel baule, sotto la copertura del ruotino che va scardinata. Non ci sono manco dei "poli" in posizione più consona (BMW lo fa)

Non solo la BMW, anche su Yaris e Auris ibride abbiamo batteria 12V nel baule (Yaris credo sotto il sedile post) e poli appositi nel vano motore, sempre apribile.

3- sempre nel manuale istruzioni, sconsigliano l'avvio con booster e affini per non danneggiare le batterie. Cosa che trovo abbastanza sciocca. Possibile che non si possano prendere precauzioni contro i picchi di corrente?

E' possibile che anche voi abbiate batterie AGM? Questo, insieme alla proibizione della desolfatazione, sembra tipico delle piu moderne batterie AGM, piu sensibili alle correnti. Da quello che ho capito, il rischio di danni c'è se usi il booster piu di una volta. Ma ovviamente la cosa non cambia, roba troppo sensibile, sono d'accordo.....

4- i servizi "elettrici". Ecco, qua imho è il massimo del paradosso. Sulla bravetta, l'unica cosa solo elettrica è l'apertura del baule. Che mi ha lasciato come un pirla...la borsa l'ho recuperata tirando giù il sedile posteriore.

Ci sarà sicuramente anche una leva di sbloccaggio manuale come in Auris. Ma l'abbattimento del sedile per arrivarci te lo becchi lo stesso... anch'io contrario all'abolizione delle serrature bagagliaio...

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece mi sa che ne ho beccata una fallata...a random a volte rimanevo a piedi...senza apparenti cause.(ha meno di 1 anno di vita)

Sono due settimane che il meccanico ne ha messa un'altra e niente problemi.

Ora tocca vedere se il babbo ha conservato lo scontrino altrimenti è un casino :(

Come funziona la garanzia?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Batteria partita di schianto il giorno dopo la revisione quadriennale. 160 euri. Fankiulo allo start & stop

Sarà mica tanto?! Ma non è AGM?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

No, Fiat non usa le AGM (meno male, visto il costo di queste)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarà sicuramente anche una leva di sbloccaggio manuale come in Auris. Ma l'abbattimento del sedile per arrivarci te lo becchi lo stesso... anch'io contrario all'abolizione delle serrature bagagliaio...

Nelle Punto (parlo della seconda serie e della Classic), tale levetta era posta alla sinistra del sedile del guidatore, a ridosso del battitacco.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, Fiat non usa le AGM (meno male, visto il costo di queste)

Concordo, non vedo proprio la necessità, dicono che durano di piu e mantengono meglio la carica, ma nella pratica non mi risulta proprio. e una buona batteria al piombo, mantenuta bene con il caricatore, dura un'infinità....

Nelle Punto (parlo della seconda serie e della Classic), tale levetta era posta alla sinistra del sedile del guidatore, a ridosso del battitacco.

Vebbe ma è diverso, parliamo di maniglie d'apertura d'emergenza per serrature elettriche (che sono tanto comode). Solo che metterle nel bagagliaio mi sembra una str..zata.. bastava anche in basso in sporgenza dal sedile posteriore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà mica tanto?! Ma non è AGM?

minchia! è poco ? l'ultima che ho cambiato mi sarà costata 60 euro :lol:

Anche a me han raccontato di botte assurde per ste famigerate agm, ma non credo sia vero 400/500 euri.. boh?

Alla fine è durata giusto il tempo del leasing, a modo suo ha fatto il suo dovere :lol: sta grandissima zoccola :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia batteria penso sia morta del tutto.

Anche ricaricata, l'auto non parte.

Maremma maiala.

Sapete indicarmi una buona marca?

Ho appuntamento con l'elettrauto per quando torno da Balocco (se ci arrivo) per montarmi lo staccabatteria e rifarmi il cablaggio batteria (faro' mettere dei morsetti nuovi), ma intanto il cambio batteria posso farmelo da me.

In negozio qua, ho telefonato, hanno Bosch. Che faccio, procedo?

Alcuni conoscenti hanno le Ultima Red Top, costano un frego di soldi ma pare siano spaziali, c'e' chi le ha sotto da 10 anni e mai un problema..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio alle.misure...Che su christine se non prendi certi.modelli.specifici.ci sta ma.non si fissa

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.