Vai al contenuto

Genesi della Fiat Regata


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Si, di fatto la Croma sostituiva la 132/Argenta e le versioni con il 2.000 della 131. Per il resto la Regata offriva tutto quello che offriva la 131, dalla versione con il 1.300 da 65 cavalli a quella con il 1.600 da 101 cavalli (97 per la 131) e quindi non mi pare un passo indietro così netto. Mi sembra più un offrire alla clientela ciò che chiedeva da quel tipo di auto ed evidentemente un 2.000 da 120 cavalli non era richiesto.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da un certo punto di vista credo che si sia trattato di una soluzione di comodo che veniva dal cambiamento radicale del modello inferiore nella gamma. Ai tempi di 131-segmento D, la segmento C e cioè 128 era anche lei una tre volumi, e l'unica due volumi era la segmento B 127.

Di conseguenza, dopo la segmento C a tre volumi "come si usava una volta", la berlina di categoria superiore non poteva essere altro che un'altra vettura, più grande e non derivata... perchè non si poteva derivare niente da una 128, il baule l'aveva già.

Poi il segmento C si convertì allo schema 2 volumi praticamente per tutti, (la Ritmo come la Kadett, la Escort, la R14) o meglio per tutti coloro che non l'avevano già fatto prima (vedi la GS di Citroen) e ovviamente continuava ad essere ovvio che la berlina di categoria superiore sarebbe stata a tre volumi. Probabilmente però, avendo in casa una C con due volumi, si pensò che si potevano prendere due piccioni con una fava andando a coprire il segmento delle tre volumi con un derivato delle due volumi, cosa che produceva più o meno lo stesso effetto evitando di creare un'auto completamente nuova.

Insomma, per come la vedo io alcune D a tre volumi sono state sostituite da delle C a tre volumi perchè le C son diventate a due volumi. :D

O almeno, questo per me vale parlando di ciò che ha deciso di fare Fiat. Opel ad esempio la pensava diversamente, perchè la Kadett D c'era a due volumi col portello piccolo o col portellone, c'era SW, ma la tre volumi non c'era, perchè loro continuavano a proporre l'Ascona nel segmento immediatamente superiore. Poi sdoppiarono, perchè dalla Kadett E derivò nel 1986 pure la tre volumi e l'Ascona diventò Vectra. Lo stesso fece la Ford che mise Orion a fianco di Escort e appena sotto a Sierra. Renault con la 11 e la 9 e pure la 18 appena sopra (poi 21). Volkswagen con Golf e Jetta e sopra Passat.

Fiat invece coprì il vuoto con un modello solo, derivato da Ritmo, e lasciò il compito nelle fasce superiori a 132/Argenta e poi a Croma. Idem per Lancia, con Delta, Prisma e Thema. Anche Delta era vista un po' come l'erede di Fulvia, sopra c'erano Beta e Trevi ma poi tirarono fuori la Prisma derivata che faceva da congiunzione con la Thema.

Anche secondo me, pur essendo più moderna ed efficiente, Regata veniva vista "un po' meno" di 131 in quanto modello derivato, ma ciò credo sia accaduto perchè divenne più economico avere in gamma un modello del genere, dato che la segmento C si era trasformata in un'auto a cui si poteva mettere il bagagliaio. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità forse il prodotto "centrale" tra Regata e Croma c'era ed era la Prisma.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ni. Se non ricordo male Prisma fu presentata prima di Regata, quindi era più 'vecchia' (vado a memoria e potrei 'fallare') inoltre sempre Prisma era più piccola di Regata, anche se la Lancia veniva offerta anche con motorizzazioni più grosse.....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Regata aveva anche la ( bella ) versione SW, che Lancia Prisma non ebbe mai.

Vero. Con la pratica ribaltina:

regatawe.jpg

Curiosamente, la versione base (che vediamo in foto) non utilizzava le stesse coppe ruota della berlina, bensì quelle della Super, verniciate ed ovviamente senza calotte integrali.

...ah, i signori della Fiat hanno evitato di propinarci la versione a due porte. Ma è stata valutata, all'origine.

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La Regata è stato il primo modello di cui vidi un prototipo dal vivo, non avevo finito le elementari.

Abbordai il collaudatore in quel di Sestriere con una faccia di latta che non ritrovai mai più e (imbeccato da mio fratello più grande) chiesi se era una Regata... il collaudatore mi disse che me ne intendevo e finì lì :oops:

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.