Vai al contenuto
  • 0

500L come taxi a Roma


TaxiRoma

Domanda

Salve a tutti, come da titolo ho intenzione di acquistare una 500L come taxi, ora ho una fiat idea 1.3 mjt 90cv senza fap/dpf.

La mia domanda è semplice, 500L 1.3 85cv o il 1.4 benzina? La mia preoccupazione è il dpf(mai avuto prima)Grazie a tutti

Modificato da TaxiRoma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nei dintorni di Piazza Cavour a Roma una 500L già c'è, non so se la conosci. Vado a memoria, ma credo sia proprio un benzina, sicuramente non twinair, e quindi sicuramente non a metano (a meno che il proprietario non abbia montato un impianto a gas per conto tuo).

Se riesci a rintracciare il tuo collega puoi chiedere a lui ;) In ogni caso concordo con gli altri che il 1.4 senza gas in città diventa un salasso. Quanto al dpf, che ormai hanno praticamente tutte le nuove diesel in circolazione, se desse problemi nell'uso da taxi, credo che nel tuo ambiente lo sapresti da chi già ce l'ha.

Sulla carta, anche se nell'uso cittadino il filtro non raggiungesse le temperature necessarie a fare il suo lavoro, la centralina interviene appositamente bruciando un po' di gasolio extra, sicchè grossi problemi IN TEORIA non dovresti averne. Ma devi prepararti comunque ad avere qualche rogna o fastidio oltre i 100/150.000 km. Devi calcolare se il gioco vale la candela.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io insisterei sulla carta metano.

Benzina puro in effetti consumicchia, Diesel può dare fastidi, e inoltre imho non farebbe spendere enormemente meno vista l'estrema caoticità dei percorsi abituali. Parti, 2a, accelera, 3a, rallenta, scala, frena, 1a, riparti... non è tutta 'sta gioia nemmeno per un MJT con 1.300 e passa kg di auto sopra. :)

Alcuni colleghi, sì, hanno avuto rogne col gas, ma: con quali auto? E comunque non è detto che debba capitare anche a te. ;)

Andrei di 0.9 natural power. Alla lunga fa spendere poco, sarà un po' meno scattante del 1.3, ma stando in città la cosa dovrebbe essere quasi irrilevante.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Girando tantissimo per lavoro, personalmente di auto GPLizzate/metanizzate taxi ne ho viste. Un tuo collega "tassinaro" di Roma ha ancora una Tempra SW a GPL che ha una 20ina d'anni con la quale si trova benissimo (chiesto appositamente, non ha mai perso un colpo). Un altro collega tassista di Bari ha una Meriva I serie a metano, per tutto il viaggio centro/aeroporto ne ha tessuto le lodi, dicendo che la prossima auto sarà ancora a metano. Ti consiglierei di parlarne con più colleghi, secondo me non sceglieresti male. Di sicuro non prenderei mai un'auto a benzina pura da usare come taxi, specie se di quella stazza. :wink:

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'auto in oggetto la trovo effettivamente "la morte sua" come destinazione taxi per via di:

- rapporto dimensioni est/int (notevolmente ridotte le prime, viceversa le seconde)

- notevolissima funzionalità complessiva data oltre che doti di duttilità relativamente al sistema dei sedili, anche a caratteristiche come carrozzeria "cubica", nonchè ampie portiere e vetrate, quindi notevoli doti di accessibilità e visibilità ...

mentre per quanto riguarda la motorizzazione è stato già esposto e francamente anche io propenderei per una soluzione gpl/metano considerando il contesto/utilizzo di destinazione ...

i td in questione sono in questo caso certamente fra i migliori, nonchè trattasi di una loro ultima evoluzione la quale sembrerebbe aver mitigato le "fisiologiche", potenziali, problematiche le quali però non potrebbero certamente essere "scongiurate" in un comunque penalizzante utilizzo come quello che se ne andrà a fare ...

ciò detto, valuterei con molta attenzione una "diversamente morte sua"(vedi funzionalità...), auto ibrida, considerando caratteristiche come powertrain, tipologia di guida, consumi, affidabilità, manutenzione ... e nel caso mi rivolgerei all'usato, magari "fresco"(per determinati motivi non'è impossibile, anche se, generalmente chi le prende, difficilmente le "molla" anzitempo)...

in merito direi che potrebbero fare al caso vari modelli fra honda e toyota:

- insight: forse l'unica vera pecca è costituita dalle sospensioni piuttosto rigide

- jazz: medesimo pianale, ma in tal caso con assetto rivisto in termini di "ammorbidimento" in occasione del restyling di mezz'età (idem per insight)

- auris mk1: se ne possono trovare, penso a buoni prezzi ... anche se in tal caso ci sarebbe da dire che il bagagliao peccherebbe alquanto per capienza per via della disposizione del pacco batteria ...

- auris mk2: come sopra accennavo, non'è impossibile trovarne qualcuna ... ed in tal caso non si andrebbero ad avere le penalizzazioni riportate per la mk1

- prius (anche mod precedente): auto confortevole e con buona capacità bagagliaio ...

ed in ultimo, ma non certo per importanza, a proposito di ibrido usato, si consideri che, le sopraccitate, nonostante siano certamente diverse per impostazione/funzionamento ... altrettanto non si potrebbe dire in termini di affidabilità/bassa difettosità in quanto in entrambi i casi ai vertici assoluti ... caratteristiche le quali, "e qui viene il bello", rimangono sostanzialmente inalterate per via di una loro "spiccata autogestione", quindi "poco/minore inquinamento di natura umana", in termini di logica di funzionamento ... ;)

per la serie: "se proprio mi devo prendere un'usato ..." 8-)

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le pronte risposte, vi sto leggendo dal posteggio.

Parlando con i colleghi, praticamente e giustamente un po tutte le motorizzazioni hanno i loro problemini...ad esempio un collega con scenic 2012 ha dovuto fare tre rigenerazioni forzate in un anno ed è un pochino esasperato...

Prius usate a buon prezzo si trovano con parecchi km, seno dovrei spendere 15mila per usate con pochi km...

Vediamo un po, al limite c'e sempre la rimappatura...

P.s. Ho adocchiato anche la verso-s, ma troppo cara!!! 18mila euro compro altro

Modificato da TaxiRoma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prius usate a buon prezzo si trovano con parecchi km, seno dovrei spendere 15mila per usate con pochi km...

Vediamo un po, al limite c'e sempre la rimappatura...

No, non c'è la "rimappa".

E' una modifica illegale; è un evasione fiscale e, dulcis in fundo, per un mezzo usato prettamente in città è un intervento che aumenta in modo drastico le emissioni inquinanti.

Evita. ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La 500L con 15/16mila€ la prenderei, dimensioni buone cosi come la visibilità. Il cruccio è il dpf, per i primi due anni non potrei toglierlo causa garanzia...

Idem come sopra.

Non puoi togliere il DPF.

E' una manomissione illegale dell'auto e aumenterebbe in modo drastico le emissioni inquinanti, specie in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.