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Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Volevo chiarire una mia curiosità ma se lo sterzo vibra è colpa solo dei pneumatici (bilanciatura, convergenza, ecc) o ci sono altri motivi di origine meccanica che può provocare questo disturbo a andature sostenute.

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno

Inviato
Ciao a tutti!

Volevo chiarire una mia curiosità ma se lo sterzo vibra è colpa solo dei pneumatici (bilanciatura, convergenza, ecc) o ci sono altri motivi di origine meccanica che può provocare questo disturbo a andature sostenute.

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno

che auto hai?

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Inviato
  • Autore
che auto hai?

A dire il vero era solo una discussione nata sul lavoro, però ho una banalissima c3 prima serie e vibra intorno 140, guido anche ambulanze e tra queste alcune vibrano già a 120, hanno detto che è a causa dei dossi in città (anche se presi piano perché il mezzo è pesante).

Comunque intendevo anche in un contesto generale

Inviato

Quando la vibrazione inizia ad una data velocità (e generalmente sparisce quando la si supera di un po') significa che c'è qualcosa di fuori bilanciatura nelle parti rotanti anteriori.

Può essere una gomma sformata (auto lasciata ferma troppo tempo), un danno al battistrada del pneumatico (grossa buca o pizzicata eccessiva su un marciapiede), un danno al cerchione (specie se in lamiera), la perdita di uno o più piombi dell'equilibratura delle gomme, un semiasse danneggiato.

Io ho avuto l'ultimo problema su un Ducato, dopo che aveva subito un incidente ed era stato riparato: semiasse leggermente piegato e vibrazione intorno ai 110 km/h.

Inviato
  • Autore
Quando la vibrazione inizia ad una data velocità (e generalmente sparisce quando la si supera di un po') significa che c'è qualcosa di fuori bilanciatura nelle parti rotanti anteriori.

Può essere una gomma sformata (auto lasciata ferma troppo tempo), un danno al battistrada del pneumatico (grossa buca o pizzicata eccessiva su un marciapiede), un danno al cerchione (specie se in lamiera), la perdita di uno o più piombi dell'equilibratura delle gomme, un semiasse danneggiato.

Io ho avuto l'ultimo problema su un Ducato, dopo che aveva subito un incidente ed era stato riparato: semiasse leggermente piegato e vibrazione intorno ai 110 km/h.

Risposta chiara ed esaustiva, grazie

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