Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

di sicuro non è stata prodotta in perdita. nel periodo 2008-10, quello pre-Giulietta, ha fatto numeri che hanno di fatto tenuto in piedi tutta la baracca Alfa.

ha garantito dei costi di progettazione e produzione, rispetto ad esempio a 147, di sicuro inferiori, dal momento che meccanica e pianale erano già presenti, quelli di Grande Punto.

all'inizio, non era nemmeno economica come ora. costicchiava abbondantemente, a costo di meritarsi l'appellativo di Punto ricarrozzata da alcuni...come margine, lo ha garantito eccome i primi anni.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 7,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

@ led zeppelin

scusa chi ha detto che mi fa felice? Io ho detto che sono felice per la Giulietta e preoccupato per la MIto ma non felice che non venda e ce ne passa. La Mito ce l'ha mio figlio e t'assicuro che l'ha pagata molto salata se è per questo e sicuramente per tante cose non valeva quei soldi. Faceva e forse farebbe ancora immagine e simpatia se solo fosse un pochino più rivista in qualche punto, no darle solo il twinair e basta.

hai capito male mi sa...intendevo "potrà preoccupare E non far felici.." ;).

Fonti? Mi sembrano considerazioni molto personali e pertanto opinabili. Inoltre 147 era strettamente derivata da 156 ed era spalmata pure su gt...

Non credo che che la mito abbia riscosso il successo che pensavano (leggasi anche il fatto che hanno deciso di non fare restyiling o una sostituta) per cui ci andrei cauto prima di trionfalistiche dichiarazioni sui profitti senza citare fonti

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

basta dare un'occhiata ai dati di vendite dei primi due anni, dal 2008 al 2010. la Mi.to ha rialzato le vendite in Italia come in UE di Alfa, quando tra 147 e 159 erano ormai in coma profondo. la banca organi e la telaistica c'erano già...

non è stato un successo enorme, imho hanno pagato a un certo punto la mancanza delle 5 porte, si è sgonfiato l'effetto novità, la crisi si è aggravata...su questo non discuto.

ma conveniente è stata conveniente. tuttavia con le vendite attuali, nessun restyling varrebbe il gioco della candela, a meno di importarla oltreoceano, ma è fuori discussione. quindi, meglio farla finire così com'è.

quanto a 147...avrà anche spalmato i costi derivando da 156, ma usciva da uno stabilimento dove produrre qualsiasi cosa voleva dire andare in perdita...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi aspetto nei prossimi anni grandi cose per l'Alfa Romeo.

La chiave di lettura, molto semplice tra l'altro, l'ha data Marchionne in più di un'occasione: se si vuole mantenere aperti gli stabilimenti (=> tenere in vita un marchio e investirci soldi), bisogna far sì che producano auto da vendere all'estero e fuori dall'Europa.

E visto che grazie a Chrysler ciò è possibile, mi aspetto, per l'appunto, grandi cose.

Che poi stiano pasticciando con mille ripensamenti sui modelli è innegabile, ma sono abbastanza sicuro che questa mancanza di informazioni sul futuro di Alfa nasconda invece un lavoro febbrile.

D'altronde è la stessa ricetta dei tedeschi: vendo la Golf, la Classe C o la Serie 5 tanto in Europa quanto fuori, quindi riesco a spalmare gli investimenti su quei modelli su un altissimo numero di esemplari, a tutto vantaggio della gamma europea. E coi profitti che realizzo nel mondo mi ripago le perdite nel mercato domestico, posso permettermi di fare investimenti sui modelli specifici per l'Europa e fare strategie di sconti da "bagno di sangue", come ha detto il presidente di Acea ;)

I tedeschi lavorano in quest'ottica da 40 anni, noi da 3, è normale fare un po' di passi falsi e ripensamenti.

Il processo di integrazione produttivo e distributivo tra Fiat e Chrysler è appena alle fasi iniziali, ma penso che già per il 2015 discuteremo su una situazione completamente diversa, in positivo.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi aspetto nei prossimi anni grandi cose per l'Alfa Romeo.

La chiave di lettura, molto semplice tra l'altro, l'ha data Marchionne in più di un'occasione: se si vuole mantenere aperti gli stabilimenti (=> tenere in vita un marchio e investirci soldi), bisogna far sì che producano auto da vendere all'estero e fuori dall'Europa.

questo è il punto...

ma sono abbastanza sicuro che questa mancanza di informazioni sul futuro di Alfa nasconda invece un lavoro febbrile.

posso garantirti che il lavoro è fermissimo, (5 settimane di chiusura ad agosto lo dimostrano..)

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri sera ho parlato con una fonte poco attendibile, ma vi dico lo stesso cosa mi ha detto :)

questa fonte lavora in Maserati, e mi ha confermato (come sappiamo) che in Maserati stanno lavorando per l'Alfa Romeo 4C e i nuovi modelli Maserati. Mi ha anche detto però che a Modena dovrebbero produrre anche il futuro suv Alfa Romeo! mantre tutta la produzione Maserati sarà spostata a Grugliasco. A quest'ultima affermazione credo poco dato che a Modena la GranCabrio e la Granturismo rimarranno.

la notizia del suv alfa a modena mi ha un po spiazzato, ma la fonte come vi ho detto non è molto attendibile. Avete conferme?

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri sera ho parlato con una fonte poco attendibile, ma vi dico lo stesso cosa mi ha detto :)

questa fonte lavora in Maserati, e mi ha confermato (come sappiamo) che in Maserati stanno lavorando per l'Alfa Romeo 4C e i nuovi modelli Maserati. Mi ha anche detto però che a Modena dovrebbero produrre anche il futuro suv Alfa Romeo! mantre tutta la produzione Maserati sarà spostata a Grugliasco. A quest'ultima affermazione credo poco dato che a Modena la GranCabrio e la Granturismo rimarranno.

la notizia del suv alfa a modena mi ha un po spiazzato, ma la fonte come vi ho detto non è molto attendibile. Avete conferme?

Non vedo che senso avrebbe fare un SUV Alfa a Modena.

Si trattasse del Suv medio, su piattaforma CUSW, sarebbe un bagno di sangue come costi di produzione e comunque l'impianto di Modena non è fatto per arrivare a quei numeri.

Se invece si trattasse di un Suv grande su base Grand Cherokee, non avrebbe comunque senso: il suv Maserati, sulla stessa base, lo faranno in usa, sulla stessa linea che produce i modelli con quel pianale. Che senso avrebbe quindi fare quello Alfa a Modena? Verrebbe a costare più del Maserati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Alfa Romeo negli USA, l'addio è vicino?

Il debutto di Alfa Romeo negli Stati Uniti continua ad essere posticipato. Arriverà mai il Biscione in America?

"Non è vero che il debutto di Alfa Romeo in USA è in ritardo". Questa dichiarazione risale al lontano maggio 2011, quando Sergio Marchionne rispose così ai giornalisti durante un evento organizzato a Balocco. Secondo le "conferme" dell'epoca l'Alfa avrebbe dovuto avviare la commercializzazione dei propri modelli oltreoceano entro la fine del 2012, grazie alle vendite della nuova coupé 4C. Peccato che la realtà sia molto diversa e la due posti potrebbe essere l'unica Alfa venduta in USA.

Alfa Romeo 4C: forse al Salone di Detroit 2012

Non vedremo al Salone di Parigi 2012 la versione definitiva della Alfa Romeo 4C. Presentata a sorpresa al Salone di Ginevra 2011, la 4C ha immediatamente fatto dimenticare agli appassionati del Biscione anni di sofferenze e delusioni, grazie ad una linea da lasciare a bocca aperta e mostrando cosa è in grado di fare marchio italiano. Ad oltre un anno e mezzo dalla presentazione del concept non si hanno però informazioni sul modello di serie. Forse la versione definitiva della Alfa Romeo 4C sarà presentata a gennaio 2013 al Salone di Detroit, per poi arrivare sul mercato americano entro l'estate. Sotto l'aspetto meccanico si parla di un telaio in carbonio abbinato alla motorizzazione 1.750 TBi da 250 cavalli e ad un nuovo cambio sette marce a doppia frizione. Allo studio dovrebbe esserci anche la Alfa Romeo 4C Spider ma non abbiamo informazioni su tempi di produzione e commercializzazione.

Alfa Romeo Giulietta, addio agli USA

La nuova Alfa Romeo Giulietta non arriverà in America. Fiat ha accantonato il progetto di esportare la hatchback a causa dei costi eccessivi di omologazione. Stessa fine anche per la versione Alfa Romeo Giulietta station wagon: in questo caso la bocciatura non si limita al mercato americano, ma anche a quello europeo; per ora niente erede della 33 Sportwagon.

Alfa Romeo Giulia, arriverà mai?

La nuova Giulia rappresenta il più grande fallimento della gestione Marchionne in casa Alfa. Attesa nel 2012 secondo ilproduct plan presentato due anni fa, il debutto della nuova Giulia non arriverà prima del 2014, lasciando così "l'anziana"Alfa Romeo 159 a listino (debuttò nel lontano 2005 e la produzione ora è ferma) a dover combattere con le nuove generazioni di Bmw Serie 3 o Audi A4. Le brutte notizie non si limitano ai ritardi: la nuova Giulia nascerà negli Stati Uniti e avrà molti punti in comune con la nuova Chrysler 200, un modello non certo famoso per le caratteristiche sportive.

SUV Alfa Romeo in USA dal 2014

E' dal 2003 che si parla di SUV in casa Alfa. In quell'anno fu lanciato al Salone di Ginevra la concept car Alfa Romeo Kamal, un suv sportivo dalle dimensioni compatte che avrebbe potuto competere ad armi pari con gli attuali leader del mercato Audi Q3 e Range Rover Evoque. La dirigenza dell'epoca però non diede il via libera al progetto ed il risultato è che ad oggi Alfa Romeo è l'unico costruttore "premium" a non avere un suv a listino. Secondo conferme ufficiose entro il 2014 arriverà una variante a marchio Alfa del Jeep Liberty, atteso sul mercato il prossimo anno.

Nuova Alfa Romeo Spider by Mazda

Attesa nel 2013, la nuova spider Alfa Romeo non arriverà prima del 2015. Nata grazie alla collaborazione con il costruttore asiatico, l'inedita Alfa Romeo cabrio sarà prodotta nello stabilimento Mazda a Hiroshima, in Giappone. Realizzata partendo dalla Mazda MX-5, la due posti del Biscione monterà la motorizzazione 1.750 TBI da circa 200 cavalli.

La nuova Alfa Romeo 166? Cancellata

Rileggendo l'ultimo piano industriale Alfa Romeo si nota la presenza di una "large Sedan", in pratica l'erede della Alfa Romeo 166. Grazie alla trazione posteriore, motorizzazioni 6 cilindri e a finiture di lusso l'ammiraglia Alfa Romeo sembrerebbe avere tutte le qualità per competere con Audi A6, Mercedes Classe E Bmw Serie 5 (modelli fondamentali sia in Europa e America ma soprattutto nei nuovi mercati come la Cina). Anche in questo però il nuovo modello è stato cancellato, invitando così la clientela della 166 ad accomodarsi in una concessionaria tedesca.

Solo colpa della crisi?

A sentire le dichiarazioni di Sergio Marchionne sembra di sì: Alfa Romeo ottiene risultati catastrofici a causa della crisi che ha colpito il mercato dell'auto. Sicuramente tutti i costruttori stanno affrontando una situazione molto difficile ma con Alfa Romeo le colpe vanno attribuite principalmente alla dirigenza. Un marchio di tale importanza (e la relativa rete di concessionarie) non può campare solo su due modelli come MiTo e Giulietta, la prima disponibile solo in versione 3 porte e la seconda in perenne ritardo rispetto alla concorrenza di Volkswagen Golf e Audi 3. Chissà come sarebbe andata la storia se Fiat avesse venduto Alfa Romeo a Volkswagen. Facendo un paragone con l'acquisto di Lamborghini da parte di Audi, molto probabilmente ora staremo elencando le novità Alfa Romeo in arrivo al Salone di Parigi 2012...

Motori.it

vi prego... vendetela..

Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo "leggermente" a caccia di polemica, frutto dell'ennesimo mix tra passaparola e sensazionalismo.

L'unica notizia ufficiale è che il 30 di Ottobre (immagino in occasione della relazione sul 3° trimestre) Marchionne mostrerà un aggiornamento dei product plan del gruppo FIAT. Niente altro.

Da li è partita ogni speculazione, dalla più semplice alla più strampalata.

E ovviamente tirare in ballo Alfa e tutto il carrozzone di voci e ipotesi che ci sta attorno è un attimo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.