Vai al contenuto

OBD-II ( + iOS/Android/Arduino/RasPi) questo sconosciuto...


Messaggi Raccomandati:

Io non lo trovo.......................... Porca pupazza è mezz'ora che scrivo parole nel campo di ricerca....................

Puoi mandarmi il link......................?

Usa qualche keyword da questo:

OBDII OBD2 Diagnostic Bluetooth ELM 327i Vgate iCar iV350 Car Diagnostics Tool | eBay

Io l'ho preso in Cina direttamente perchè dovevo prendere un cavo speciale OBD che in europa non si trova e quindi già che c'ero... ma potendo comprerei in EU.

assolutamente non vero. ne ho due da 10 euro. nessun scaricamento di batteria con auto ferma anche un mese, se la stacco dalla presa e la riattacco non c'è nessun problema con l'interfaccia cellulare visto che è una questione di bluetooth e non certo di alimentazione. sempre funzionato perfettamente ormai da due anni sia su astra che su civic che su jazz...

detto questo ognuno è libero di spendere i soldi come vuole ma la mia esperienza sarebbe da prendere in considerazione oltre al fatto che sarei curioso di sapere dove fanno questo lettore top che avete linkato...

ciao

Mi fa piacere della tua esperienza, il mio consiglio viene dalle esperienze fatte con un certo numero di trasmettitori nel forum delle auto ibride. Dal momento che abbiano decine persone che ne hanno comprati di diversi tipi, ho potuto vedere quello che capita. Ma non li abbiamo certi provati tutti. Perchè non specifichi quali sono quelli che hai comprato e li consigli agli utenti? Così risparmiano soldi.

Per quanto mi riguarda, viste le varie esperienze, ho deciso di prendere quello e lo uso da mesi con soddisfazione e senza problemi, quindi mi sento di consigliarlo, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo sulla mia MX-5 NA, sebbene sia di produzione 1996, niente OBD-II. Lo scorso WE l'ho cercata in lungo e in largo, ma niente da fare... :(

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 anni fa...

Raga una domanda, siccome devo installare una presa USB ma nonostante i tantissimi tutorial su youtube non ne sono capace, è possibile semplicemente montare un cavo ODB-USB femmina? Cambia qualcosa tra ODB 2 e ODB (penso) normale?    
 

cioe questo https://amzn.eu/d/f9q5nSv 

Ovviamente mi serve solo per caricare il telefono

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, KimKardashian scrive:

Raga una domanda, siccome devo installare una presa USB ma nonostante i tantissimi tutorial su youtube non ne sono capace, è possibile semplicemente montare un cavo ODB-USB femmina? Cambia qualcosa tra ODB 2 e ODB (penso) normale?    
 

cioe questo https://amzn.eu/d/f9q5nSv 

Ovviamente mi serve solo per caricare il telefono

Non hai la 12V ( presa "accendisigari")?  Ci sono gli adattatori USB per quella,

L' OBD di solito non è in una posizione comoda ( facile che ti ritrovi il cavo nella pedaliera) o che il connettore sia di ingombro ( sulla 124 con un connettore  troppo spesso tocco usando la frizione).

 

L'unica differenza è che l'OBD resta alimentata anche a macchina spenta, ma se non ti serve che lo sia userei l'altra.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, 8coibaf scrive:

Non hai la 12V ( presa "accendisigari")?  Ci sono gli adattatori USB per quella,

L' OBD di solito non è in una posizione comoda ( facile che ti ritrovi il cavo nella pedaliera) o che il connettore sia di ingombro ( sulla 124 con un connettore  troppo spesso tocco usando la frizione).

 

L'unica differenza è che l'OBD resta alimentata anche a macchina spenta, ma se non ti serve che lo sia userei l'altra.

È una vecchia C3 GPL, dove le altre hanno la presa accendisigari qui hanno messo il pulsante di commutazione e dall’altro lato il microfono del bluetooth 😅 Il cavo di amazon sembra abbastanza lungo e riuscirei a farlo passare da dietro per farlo uscire nel cassettino portaoggetti (la plancia della C3 dietro è praticamente aperta e si smonta in due secondi visto che non ha viti e vitarelle), volevo sapere solo se mi caricherá il telefono/sigaretta e se cambia qualcosa da OBD e OBD 2 o è una cosa standard tipo Usb 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

È una vecchia C3 GPL, dove le altre hanno la presa accendisigari qui hanno messo il pulsante di commutazione e dall’altro lato il microfono del bluetooth 😅 Il cavo di amazon sembra abbastanza lungo e riuscirei a farlo passare da dietro per farlo uscire nel cassettino portaoggetti (la plancia della C3 dietro è praticamente aperta e si smonta in due secondi visto che non ha viti e vitarelle), volevo sapere solo se mi caricherá il telefono/sigaretta e se cambia qualcosa da OBD e OBD 2 o è una cosa standard tipo Usb 

 

ciao, nella porta OBD c'è un pin 12V e un pin terra. Se vuoi puoi alimentare una USB ma devi metterci in mezzo un DC/DC che passa da 12V a 5V. In più occhio che non è sotto chiave quindi è sempre alimentata.

L'accrocchio che hai comprato dovrebbe fare proprio quello, con interruttore. La forma è quella dell'OBD-II. Se non funziona ci sono un paio di opzioni:

- hanno cannato a cablare i pin. TI posso assicurare che lofanno

- è rotto

 

non è una roba complessa quindi direi che non ci sono altre opzioni.

dlc-data-link-connector.png

 

i pin che ti servono, gli unici che dovrebbero essere "attivati" sono il 16 (batteria +) e il 4 (terra)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jeby scrive:

 

ciao, nella porta OBD c'è un pin 12V e un pin terra. Se vuoi puoi alimentare una USB ma devi metterci in mezzo un DC/DC che passa da 12V a 5V. In più occhio che non è sotto chiave quindi è sempre alimentata.

L'accrocchio che hai comprato dovrebbe fare proprio quello, con interruttore. La forma è quella dell'OBD-II. Se non funziona ci sono un paio di opzioni:

- hanno cannato a cablare i pin. TI posso assicurare che lofanno

- è rotto

 

non è una roba complessa quindi direi che non ci sono altre opzioni.

dlc-data-link-connector.png

 

i pin che ti servono, gli unici che dovrebbero essere "attivati" sono il 16 (batteria +) e il 4 (terra)

Grazie mille ma quindi l'interruttore di questa presa che ho comprato deve stare acceso o spento?

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, KimKardashian scrive:

Grazie mille ma quindi l'interruttore di questa presa che ho comprato deve stare acceso o spento?

Quando carichi acceso, per sicurezza lo metterei su Off quando non lo usi così non rischi che ti scarichi la batteria dell'auto

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.