Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

Marchionne: "Ecco il futuro della Fiat"

L'ad della Fiat ad Ezio Mauro su Repubblica in edicola e su Repubblica+: "L'America ci dà valore. Ora rilanciamo l'Alfa, tutti gli operai rientreranno"

Ecco una sintesi dell'intervista.

Porte aperte in Usa. "L'America ha creduto nelle nostre idee e ci ha aperto le porte. Lì, a differenza che da noi, il cambiamento piace. La cura ha funzionato e il mercato è ripartito prima del previsto".

Neppure un euro. "Ho avuto fin dall'inizio la faccia tosta di dire che Fiat non ci avrebbe messo neppure un euro. Abbiamo restituito al governo americano tutti i soldi che aveva messo in Chrysler".

Non è una conquista. "Non è una conquista, abbiamo creato una cosa nuova. Da oggi il ragazzo che lavora in Chrysler, quando vede una Ferrari per strada può dire: è nostra".

Altro che danno. "Un danno per l'Italia? Tutt'altro: questa operazione ha permesso la sopravvivenza dell'industria italiana in un mercato dimezzato. Ora possiamo ripartire con reti e basi più forti".

Nome nuovo. "La società avrà un nome nuovo. Ci quoteremo dove c'è un accesso più facile ai capitali. La sede verrà decisa anche in base alla scelta di Borsa, ma avrà un valore solo simbolico".

Via dal mass market. "Usciremo dal 'mass market' - pochi clienti e tanti concorrenti - per andare nella fascia Premium con Alfa e Maserati. Squadre di nostri uomini stanno preparando i modelli".

Gli impianti italiani. "A Mirafiori-Grugliasco si faranno le Maserati. A Melfi le 500 X e piccole Jeep. A Pomigliano le Panda. A Cassino il rilancio dell'Alfa. Mi impegno: saranno riattivati in pieno tutti gli impianti italiani".

Marchionne: "Ecco il futuro della Fiat" - Repubblica.it

:pop:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non c'è il pezzo in cui parla di capannoni fantasma e mimetizzati dove si fanno i nuovi modelli? :lol: l'ho sentito stamattina su rainews24 ma non ho ben capito

da un commento su repubblica:

Sul cartaceo c'è scritto anche che il Marchionne starebbe preparando i nuovi modelli che stupiranno il mondo "in capannoni industriali anonimi in giro per l'Italia". Da non credere ....

qui c'è qualche notizia in più (Lancia compresa):

Sergio Marchionne: "Fiat uscirà dal mass market. Se non crolla il mercato tutti gli stabilimenti andranno avanti" (FOTO)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

certo che la frase "il ragazzo che lavora in Chrysler, quando vede una Ferrari per strada può dire: è nostra" detta così è un po' inquietante :lol:

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'amministratore delegato del Lingotto, traccia il futuro della casa automobilistica, dopo l'acquisizione di Chrysler: l'operazione ha permesso la sopravvivenza dell'industria italiana, in un mercato dimezzato". Servizio di Adalberto Baldini

Uscire dal mercato tradizionale di massa per puntare sui prodotti di alta qualità dove la concorrenza è ridotta e rilanciare i grandi marchi storici come Maserati e Alfa Romeo è così che tutti gli operai Fiat potranno rientrare al lavoro.

Sergio Marchionne ad una settimana dalla conquista definitiva dell'americana Chrysler racconta in esclusiva al quotidiano La Repubblica il piano strategico del Lingotto. Chiusa con successo l'operazione che ha portato all'acquisizione del grande marchio d'oltre oceano l'amministratore delegato assicura che l'attenzione ora tornerà sull'Italia.

La conquista di Chrysler non è stata dunque un danno per Fiat Italia anzi, è solo grazie ad essa che secondo Marchionne si è risuciti a garantire la sopravvivenza dell'industria automobilistica nazionale nel mercato ormai dimezzato. Oggi possiamo ripartire con reti di vendita e basi molto più forti soprattutto negli Stati Uniti dove verranno proposti i nuovi modelli di alta fascia.

In sostanza Fiat si concentrerà sul mercato di massa con le linee Panda e 500, Lancia punterà al solo mercato italiano con la 'Famiglia Y' mentre punto di forza saranno le nuove Alfa Romeo. Entro aprile verranno presentati i primi modelli in preparazione da mesi nel massimo segreto: nessuna vendita dunque del marchio storico all'estero.

Il piano prevede la linea Maserati a Mirafiori Grugliasco, le 500 a Melfi, le Panda a Pomigliano. Cassino sarà dedicato al rilancio dell'Alfa. Se il mercato terrà, la cassa integrazione potrebbe così chiudersi col riassorbimento di tutti i dipendenti.

Marchionne sottolinea comunque che il risanamento della Chrysler da parte della Fiat è stato possibile solo grazie alla diversa cultura d'impresa americana: "Hanno creduto nelle nostre idee; lì il cambiamento piace, da noi spaventa; fortunatamente il mercato è ripartito prima del previsto e al governo statunitense abbiamo restituito tutti i soldi stanziati per il salvataggio dell'azienda.

TG La7 - video - 10/01/2014 : Marchionne: "puntiamo su auto di qualità, gli operai torneranno tutti"

Interessante anche la possibilità di vedere una FAMIGLIA Ypsilon anche se nel solo mercato italiano o io spero almeno europeo.

Beh che dire Marchionne è un grande.

Tutti lo criticavano perche invece di investire qui andava a comprare Chrysler con i soldi "nostri" . E lui ha risposto comprandola "Gratis" e anzi esportando la la ns tecnologia: Pianali, motori, etc

Tutti lo criticavano perche dicevano che Chrysler era stata salvata dal governo americano e lui ha risposto restituendo con gli interessi isolai agli USA

Tutti lo criticavano perche non investiva in Italia e lui ha risposto comprando Grugliasco e la VM che adesso produrranno a pieno regime

Tutt lo criticavano perche non vendeva Alfa Romeo ai Dash auto e adesso Dash auto "critica" i giornalisti il governo italiano e Landini perché non sono stati convincenti :clap

Grande grande grande

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande storia. Le idee sono quelle giuste.

Mi spaventa un po' dire che Alfa abbandonerà il "mass market" e salirà di premium con Maserati. Ma in cosa consiste il "mass market"?

Innalzare Alfa sopra a VW è quello che volevamo tutti... Ma marchi come Audi, MB o BMW rientrano nel "mass market" o sono già "premium"? Non vorrei che ora mi facciano una Duetto base a partire da 80.000 euro :D

Ed infine arrivò, il de profundis. :(

Come pensano di tenere su un marchio solo per questa nazione (pergiunta in crisi)?

Mi sembra troppo assurdo.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande storia. Le idee sono quelle giuste.

Mi spaventa un po' dire che Alfa abbandonerà il "mass market" e salirà di premium con Maserati. Ma in cosa consiste il "mass market"?

Innalzare Alfa sopra a VW è quello che volevamo tutti... Ma marchi come Audi, MB o BMW rientrano nel "mass market" o sono già "premium"? Non vorrei che ora mi facciano una Duetto base a partire da 80.000 euro :D

Penso proprio che non sarà così. 4c ne è un esempio ed il product plan con le categorie di prezzo un altra conferma.

Più che altro mi pare assurda la storia di Lancia, una gamma Y solo per l'Italia?Per 2 modelli? Ha senso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il marchio Lancia che "vive" solo per la Ypsilon perché conosciuto solo in Italia...

:pen:

A questo punto non conviene riesumare Autobianchi e mettere dignitosamente in stand-by Lancia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.