Vai al contenuto

Maserati Alfieri Concept 2014


Messaggi Raccomandati:

ovvio che il passo e i dettagli non sono gli stessi ma i volumi, l'andamento del lunotto, la fiancata posteriore poderosa e quella anteriore che scende presentano le medesime caratteristiche.

Possiamo trovare gli stessi dettagli in altre auto del gruppo ma credo che l'impostazione generale con l'abbandono del terzo volume cerchi proprio di ricalcare le orme di 8C e del suo strepitoso successo

Ok, ho capito cosa intendi... ;)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ora che l'ho vista anche nei video , posso dire che anche il posteriore è fantastico.

Toglierei un paio di "eccessi" da concept ( prese d'aria eccessive al posteriore e linea spezzata del finestrino laterale ) e le metterei immediatamante in produzione .

Questa Maserati mi emoziona , come fece qualche anno fa la Aston Martin V8 Vantage quando fù presentata

Finalmente Maserati torna a produrre una GT compatta ,sportiva e straordinariamente affascinante !

Link al commento
Condividi su altri Social

A production version of the Maserati Alfieri would be based on the same platform as the new Ghibli and Quattroporte and would use the company's new 325bhp and 404bhp V6 petrol engines making development far more straightforward. However bosses are keen to point out that the car has not been signed off for production.

The 2+2, which attracted much favourable attention at the Geneva motor show, would be pitched to sit beneath the Maserati Granurismo fastback. The concept is based on a cut down Granurimso platform with a 4.7-litre V8.

The Alfieri is named after the most prominent among the six brothers of Officine Alfieri Maserati, which was founded in Bologna 100 years ago. The concept is the work of a young team of designers lead by Marco Tencone, was overseen by Fiat Group design boss Lorenzo Ramaciotti and is significant not only for signalling the probable arrival of a less expensive Maserati coupe, but also debuting a new design language.

Key design elements of the Alfieri include a passenger cell pushed well to the rear of the car, a truncated tail and an unusual kick in the window line, these features distinguishing this coupe as effectively as its long bonnet, tautly billowing wings and a particularly striking set of tail-lights. The interior is themed around simplicity and minimalism says Maserati, its cleanly curvaceous two-tone dashboard dominated by twin TFT instruments and a central infotainment screen.

Maserati cites back-catalogue influences including the 1957 3500 GT, the 1959 5000 GT and the 1969 Indy, although this car is more about Maserati’s future according to Ramaciotti: "We wanted the Alfieri to test future design paths. The car is very aggressive yet subtle in style, forceful but understated. The Alfieri is a transition point between 100 glorious years of history and the future that is opening up before us. I can’t honestly say that we’ll see this car in production in the next two years, but I’m certain we’ll see something very similar."

Some insiders suggest a slightly more distant introduction date of around 2016-17, not least because Maserati will first launch its new Levante SUV.

The Alfieri is intended as a successor to the Maserati Gran Sport, the most dynamic version of the 4200 that the significantly more expensive Granturismo replaced. The price slot vacated with the Grantursimo’s push upmarket Maserati aims to recapture with the Alfieri, whose prices should start at around £60,000, pitching it firmly into Jaguar F-Type coupe and Porsche 911 territory.

Production Maserati Alfieri to get V6 engine | Autocar

Importante l'ultimo passo: io lo interpreto così: distinzione tra Maserati Alfieri (vera erede della Maserati GranSport e rivolta verso il basso da 70mila) e la futura Maserati GranTurismo (rivolta verso l'alto di gamma, mantenendo gli stessi target di prezzo e clientela

Link al commento
Condividi su altri Social

Production Maserati Alfieri to get V6 engine | Autocar

Importante l'ultimo passo: io lo interpreto così: distinzione tra Maserati Alfieri (vera erede della Maserati GranSport e rivolta verso il basso da 70mila) e la futura Maserati GranTurismo (rivolta verso l'alto di gamma, mantenendo gli stessi target di prezzo e clientela

Piccolo OT. Su Il Messaggero di oggi Maglione ha dichiarato che, alla presentazione il 6 maggio a Detroit del piano d'investimenti di FCA per il periodo 2014-2017, sarà ufficializzato il ritorno di Chrysler in Europa :-D. Sarà vero o se lo rimangerà strada facendo !?!?!?!?!? Ai posteri............:pen: Ha detto anche che la Maserati Alfieri, se sarà prodotta (probabile, a quanto dice l'Haraldo), sarà su piattaforma Ghibli (target di peso 1400 kg) e la sede produttiva sarà Mirafiori.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, l'importante è che la versione di serie mantenga la sportività, la personalità e l'aggressività di questa, le attuali berline, Quattroporte e Ghibli non lo sono abbastanza per essere vere Maserati

insomma voglio una Maserati non una Bmw, non facciamo come Aston Martin che sembra diventata la versione sportiva di Volvo

Link al commento
Condividi su altri Social

Production Maserati Alfieri to get V6 engine | Autocar

Importante l'ultimo passo: io lo interpreto così: distinzione tra Maserati Alfieri (vera erede della Maserati GranSport e rivolta verso il basso da 70mila) e la futura Maserati GranTurismo (rivolta verso l'alto di gamma, mantenendo gli stessi target di prezzo e clientela

Che poi e' quello che si era vista nelle slide di un product plan di qualche tempo fa, dove una gransport era situata sotto i 100K euro. Matteobi', la Maserati da pezzenti sara' mia...di seconda mano e con l' "imbiando a gas" :§:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi e' quello che si era vista nelle slide di un product plan di qualche tempo fa, dove una gransport era situata sotto i 100K euro. Matteobi', la Maserati da pezzenti sara' mia...di seconda mano e con l' "imbiando a gas" :§:lol:

Esatto:

splittano l'attuale GT in una macchina un pelo più cheap, compatta e sportiva e in una più comoda lussuosa (bentley Continental etc)

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' basata sulla Maserati GranTurismo MC Stradale:

Via Maserati

4.7 da Maranello? Dovrebbe essere quello della Granturismo attuale, no?

ovvio che il passo e i dettagli non sono gli stessi ma i volumi, l'andamento del lunotto, la fiancata posteriore poderosa e quella anteriore che scende presentano le medesime caratteristiche.

Possiamo trovare gli stessi dettagli in altre auto del gruppo ma credo che l'impostazione generale con l'abbandono del terzo volume cerchi proprio di ricalcare le orme di 8C e del suo strepitoso successo

Ho idea che la somiglianza sia dovuta al tipo di auto; coupé, potenti, eleganti, transaxle... questo spiegherebbe anche perché a me ricorda tanto le Aston. :pen:

Si,peso intendevo quello del pianale,di solito sulle cabrio è più rinforzato e pesante....stò facendo ipotesi,probabilmente non ci sono problemi e si fà tutto tranquillamente senza grossi limiti...

A voler fare i fighissimi la fanno paro paro la cabrio e ci mettono un tetto in plasticaccia. Poi la vendono come "tetto in composito che abbassa il baricentro". :mrgreen:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Production Maserati Alfieri to get V6 engine | Autocar

Importante l'ultimo passo: io lo interpreto così: distinzione tra Maserati Alfieri (vera erede della Maserati GranSport e rivolta verso il basso da 70mila) e la futura Maserati GranTurismo (rivolta verso l'alto di gamma, mantenendo gli stessi target di prezzo e clientela

1814033931324263278.jpg

Dal product plan precedente si nota che il posizionamento della GranSport base e' ai livelli di Quattroporte base, sopra le Ghibli più costose, quindi immagino un prezzo base ai livelli di Quattroporte diesel più o meno...cioe' tra i 90.000 e i 100.000 euro, il target di peso sui 1400kg e il motore 6 cilindri fotografa la 911 Carrera(1395kg, 6 cilindri da 400cv), quindi e' probabile che la motorizzazione base della GranSport e' la versione da 410cv del V6 maserati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.