Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per una sportivetta da tutti i giorni!


the_gallas27

Domanda

Buongiorno ragazzi,

mi sono iscritto a questo splendido forum per due motivi: il primo è che adoro le auto, il secondo è che ho bisogno di consigli di esperti.

Vi spiego la questione, cercando di essere il più esauriente possibile.

Sono in procinto di laurearmi il che significa - si spera - che tra circa un mese sarò ufficilamente in grado di "buttarmi nella mischia" per trovare un'occupazione lavorativa.

Va da sè che il connubio lavoro-automobile è ormai, nel 99% delle volte, un connubio inscindibile. Anche nel mio caso è così.

Finora, non avendo avuto grandi necessità, ho sempre utilizzato l'auto di famiglia, una Fiat Bravo 1.2 del 2001, con il brutto vizio di bere come una spugna e di camminare in modalità nonno.

Io ho sempre avuto, fin dalla tenera età quando scoprii il favoloso mondo dei motori, una fortissima attrazione verso le sportivette (lunghe fino a 400cm per farvi capire) non troppo potenti ma divertenti e appaganti da vedere.

Quell'attrazione non è mai andata via e ora che ho l'occasione di prendere e soprattutto scegliere una macchina tutta per me, ovviamente sono andato a cercarla in quel settore li.

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico e di anno di produzione):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Bene, penso che ci siano tutte.

Personalmente, facendo una prima scrematura, avrei eliminato le più "datate" ovvero la Charade GTti, la serie EG della Civic e la Swift GTi. Ma solo per una questione di eventuale difficoltà di pezzi di ricambio, di certo non perchè le reputo inferiori, anzi...

Al momento nella mia mente le più papabili sarebbero la Panda 100HP e la Smart Roadster, più staccate la Yaris TS e la Sirion Sport che tra l'altro montano lo stesso motore.

Ma ora mi appello a voi :).

Molto semplicemente: quale mi consigliereste e perchè? Ne avete guidata o posseduta una?

Ringrazio fin d'ora che mi aiuterà,

un saluto ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Swift sport semplicemente va bene. Poche rogne, prestazioni adeguate, buon handling.

Difetti sono i 5 rapporti corti che la penalizzano in autostrada.

 

Della lista, scarterei subito Sirion 1.5 (un pandoro), Lupo GTI (rarissima e deludente già all'epoca).

Mini ha un buon handling ma il motore è mortificato dalla rapportatura (lo stesso della QxS ma con 50cv e un turbo in meno).

Honda CR-Z anche lì pativa in dinamica.

 

Rimangono Panda 100HP, 500 Abarth e Twingo RS.

 

Per motivi di reperibilità le prime son più facili.

Poi dipende dal budget. Se basso, meglio Panda perché trovi esemplari meglio messi a poco.

Se attorno ai 10.000€ 500 senza stare a pensarci.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Rokurouta dice:

prenderei la 500 abarth senza alcun dubbio! ma valuterei anche la mito con lo stesso motore

 

hai un mp

 

La Mito? Giammai! Quant'è brutta quella poveretta :-P!!

 

 

18 ore fa, TonyH dice:

Swift sport semplicemente va bene. Poche rogne, prestazioni adeguate, buon handling.

Difetti sono i 5 rapporti corti che la penalizzano in autostrada.

 

Della lista, scarterei subito Sirion 1.5 (un pandoro), Lupo GTI (rarissima e deludente già all'epoca).

Mini ha un buon handling ma il motore è mortificato dalla rapportatura (lo stesso della QxS ma con 50cv e un turbo in meno).

Honda CR-Z anche lì pativa in dinamica.

 

Rimangono Panda 100HP, 500 Abarth e Twingo RS.

 

Per motivi di reperibilità le prime son più facili.

Poi dipende dal budget. Se basso, meglio Panda perché trovi esemplari meglio messi a poco.

Se attorno ai 10.000€ 500 senza stare a pensarci.

 

Ho una rivista (EVO, forse) del 2008 in cui confrontano la Sirion Sport e la Centina. 

Dal confronto emerge che di motore è meglio la giappo (stesso motore della Yaris TS prima serie) favorita anche dalla presenza del variatore di fase, mentre per il resto vince la Panda (assetto, freni).

MINI in effetti mi convince poco, a parità di motore è meglio C2 VTS, se non altro per l'estetica più spinta. Quindi via, dai.

Honda CR-Z ne ho sempre letto bene, tranne il fatto che è un po' fiacca a causa del motore poco potente in rapporto al peso (di quasi 1300kg!)

Abarth e Twingo sono le più potenti, della serie "ti piace vincere facile", ma ho paura dei costi di esercizio e mantenimento.

15.000km annui non sono molti, ma nemmeno pochi...

Lupo GTI è sempre stata un po' il mio debole, perchè è piccola ma incazzata. Perchè mi dici che è deludente? Un 1.6 da 125cv su una scatoletta non dovrebbe essere, al contrario, entusiasmante :-D?

 

Mi sa che dovrò puntare non al massimo perchè....coi soldini che avanzo mi compro la "bara" della domenica :::!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, the_gallas27 dice:

 

Ho una rivista (EVO, forse) del 2008 in cui confrontano la Sirion Sport e la Centina. 

Dal confronto emerge che di motore è meglio la giappo (stesso motore della Yaris TS prima serie) favorita anche dalla presenza del variatore di fase, mentre per il resto vince la Panda (assetto, freni).

[/quote]

Si, ma anche l'occhio vuole la sue parte...ed essendo la Sirion questa:

 

bcfa198d226541c69d31db24a5ed62ed.jpg

 

ammesso di trovarla (ne han vendute veramente niente, e Daihatsu manco è più importata) se ne vuole andare da un'altra parte l'occhio...

 

2 ore fa, the_gallas27 dice:

Lupo GTI è sempre stata un po' il mio debole, perchè è piccola ma incazzata. Perchè mi dici che è deludente? Un 1.6 da 125cv su una scatoletta non dovrebbe essere, al contrario, entusiasmante :-D?

[/quote]

 

Sulla carta si.

Nella pratica, non riusciva a distanziare la 1.4 16v.

Non parliamo delle Saxò/106 1.6 16v che le giravano attorno.

 

Oltretutto costava una follia....19.000€ all'epoca....con quei soldi prendevi la Clio RS, che oltre a essere più spaziosa viaggiava un'esagerazione.

Si, non aveva le plastichine morbide, a cui dovevi ricorrere per nasconderti dopo le figure da gelataio :lol: 

 

2 ore fa, the_gallas27 dice:

 

Abarth e Twingo sono le più potenti, della serie "ti piace vincere facile", ma ho paura dei costi di esercizio e mantenimento.

15.000km annui non sono molti, ma nemmeno pochi...

 

Tra 100 e 130cv cambia molto meno di quello che temi come costi.

Come cilindrate sono tutte simili e quindi assicurazione tutte lì, come bollo 57€/annui.

Se poi parliamo di un turbo vs. aspirato, capace che ti consuma meno il primo per via della rapportatura più lunga e della maggiore schiena.

 

Visto che MiTo non piace, puoi anche valutare la sorellastra, ovvero la GPunto con il 1.4 T-jet da 120cv.

Che potrebbe essere una eccellente quadratura tra costi e soddisfazione.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un amico con Punto 135 ne rimase dilussissimo... ma il babbo aveva il Deltone quindi forse era male abituato :D

Io comunque spezzo una lancia per Lupo GTI. Non so come andava e se andava, ma era imho fighissima.

Anche adesso, ha due milioni di anni ma e' ancora assai stilosa.

 

Ma Clio RS seconda serie faccio lift?

Ma anche seconda serie prima serie. Penso siano delle astronavi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, TonyH dice:

Si, ma anche l'occhio vuole la sue parte...ed essendo la Sirion questa:

ammesso di trovarla (ne han vendute veramente niente, e Daihatsu manco è più importata) se ne vuole andare da un'altra parte l'occhio...

 

Sulla carta si.

Nella pratica, non riusciva a distanziare la 1.4 16v.

Non parliamo delle Saxò/106 1.6 16v che le giravano attorno.

Oltretutto costava una follia....19.000€ all'epoca....con quei soldi prendevi la Clio RS, che oltre a essere più spaziosa viaggiava un'esagerazione.

Si, non aveva le plastichine morbide, a cui dovevi ricorrere per nasconderti dopo le figure da gelataio :lol: 

 

 

Tra 100 e 130cv cambia molto meno di quello che temi come costi.

Come cilindrate sono tutte simili e quindi assicurazione tutte lì, come bollo 57€/annui.

Se poi parliamo di un turbo vs. aspirato, capace che ti consuma meno il primo per via della rapportatura più lunga e della maggiore schiena.

 

Visto che MiTo non piace, puoi anche valutare la sorellastra, ovvero la GPunto con il 1.4 T-jet da 120cv.

Che potrebbe essere una eccellente quadratura tra costi e soddisfazione.

 

GPunto vedasi Mito :disag:

 

La Lupo Ghe-Te-Ai costava di più perchè, ai tempi, penso fosse molto avanzata.

Non vorrei direi bischerate, ma ricordo montasse di serie: airbag e controairbag e sopraairbag, 4 freni a disco belli potenti, ammennicoli elettronici vari ed eventuali, fari allo xeno e motore € 4 (nel 2001!).

106 Rallye l'ho sempre adorata e ci sbavo dietro tuttora, ma è impensabile usarla come everyday car, troppo succhiabenza e "insicura", diciamo così...

 

La Sirion, sarò matto, ma a me me piace :-)

Sono riuscito a contattare probabilmente l'unico possessore italiano di questa vettura (ex-possessore, per essere precisi) e me ne ha parlato bene in linea generale, anche perchè è 100% made in jap e questo è di per sè una garanzia e un plus non da poco.

Peccato solo per il cambio, veramente teribbbile :oddio:.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono tutte cose di cui poteva disporre anche Clio RS (fari xeno col facelift 2001 se ricordo bene)

Solo che una era 2+2 con baule micro e faceva 0-100km/h in più di 9 secondi.....l'altra era 4 posti,baule reale e 0-100 in poco più di 7 secondi......

 

Per Daihatsu non sottovalutare il problema che non è più importata. I pezzi di ricambio specifici (interni e carrozzeria) non sono di facile reperibilità 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito il budget, non avendo letto tutto. Ma se è in budget vai di 500 Abarth senz dubbio.

In alternativa, su Autoscout cerca in Campania che c'è una Swift molto interessante da un rivenditore che di cui ho buoni feedback

Non ho capito il budget, non avendo letto tutto. Ma se è in budget vai di 500 Abarth senz dubbio.

In alternativa, su Autoscout cerca in Campania che c'è una Swift molto interessante da un rivenditore che di cui ho buoni feedback

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, gianmy86 dice:

Non ho capito il budget, non avendo letto tutto. Ma se è in budget vai di 500 Abarth senz dubbio.

In alternativa, su Autoscout cerca in Campania che c'è una Swift molto interessante da un rivenditore che di cui ho buoni feedback

Non ho capito il budget, non avendo letto tutto. Ma se è in budget vai di 500 Abarth senz dubbio.

In alternativa, su Autoscout cerca in Campania che c'è una Swift molto interessante da un rivenditore che di cui ho buoni feedback

 

Il budget vorrei tenerlo il più basso possibile, perchè, nonostante possa disporre di un 10.000€ circa, vorrei acquistare - se possibile - sia una sportivetta da tutti i giorni, sia una "bara" da usare per divertimento la domenica, tipo Daihatsu Charade GTti, Swift GTI o una qualsivoglia Honda primi anni '90.

 

Indi per cui, vorrei restare intorno ai 5.000€.

 

 

 

3 ore fa, TonyH dice:

sono tutte cose di cui poteva disporre anche Clio RS (fari xeno col facelift 2001 se ricordo bene)

Solo che una era 2+2 con baule micro e faceva 0-100km/h in più di 9 secondi.....l'altra era 4 posti,baule reale e 0-100 in poco più di 7 secondi......

 

Per Daihatsu non sottovalutare il problema che non è più importata. I pezzi di ricambio specifici (interni e carrozzeria) non sono di facile reperibilità 

 

Per Daihatsu non bisogna rivolgersi a Toyota? Al netto dei tempi, dei costi e della difficoltà nel reperire i pezzi, intendo.

 

 

Anyway, ecco la lista aggiornata, anche con prime e seconde scelte.

Ormai devo scremare il più possibile e, quelle che rimangono, le vorrei prima provare personalmente per dare giudizi sulla Drive Experience [cit.]:

 

"Prime scelte":

- Abarth 500 (c'ha il tubbo)

- Fiat Panda 100HP (c'ha 6 marce e costa poco)

- Suzuki Swift Sport (è forse la più equilibrata)

 

"Seconde scelte":

- Citroen C2 VTS (non se la caga nessuno :-D)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5 (troppo esotica)

- Renault Twingo RS (solo gli interni le fanno perdere 100 punti)

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (non convince, anche se a me, me piace)

 

Effetivamente della piccola Suzi Sport me ne parlano bene un po' ovunque, specie della prima serie..Abarth è la più gettonata..la Centina però è nel mio cuore da quando ero un povero e squattrinato  (visto che ora navigo nell'oro :lol:) studente liceale.

 

Modificato da the_gallas27
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.