Vai al contenuto
  • 0

Auto per neopatentato con budget risicato


JoeBlack

Domanda

Ciao a tutti ,sono uno studente universitario e sto cercando finalmente un'auto da prendere .

Ho già qualche idea ma vorrei affidarmi a qualcuno un po' più esperto .

Considerate che per me è indispensabile perché vivo in un paese un po' distante dal centro città e le sere non riesco mai a uscire e mi mangio le mani .

A parte tutto ciò ,ho un budget veramente basso ,ovvero 1500 euro. Era un po' più alto in realtà ma si è abbassato dopo aver sentito i preventivi dell'assicurazione (1700euro quello più basso).

Mio padre promette una macchina decente per l'anno successivo quindi per ora le mie opzioni in zona sono : Fiat punto 1.2 feelsound del 2003 105000km,Polo 1.4 cat 16v 3a seria del 2001 con 110000km (entrambe benzina ). Queste tutte da privati.

In concessionaria qui ad Alessandria c'è veramente poca roba a quelle cifre .

Poi c'è una fiesta 1.4 dal concessionario del 2004 tdi con 130k km che però va un po' oltre il budget (1700+passaggio)ed è da sistemare un po' dentro (penso 100-150euro di lavori) ed e' un po' segnata davanti .

Considerate che dev essere almeno euro3 e che sono ostile a Y vecchie ,micra ,smart,106,600 ,panda proprio no,etc.

Che dite ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, sono stato studente fino a 3 anni fa e con lo stesso tuo problema (vivevo a Busto Arsizio e studiavo a Milano). Purtroppo alla fine ho sempre ripiegato sui mezzi pubblici ^^

Comunque, ho una Punto Sporting del 2000 con su 115.000km circa e ti posso assicurare che, con quel chilometraggio, ti compreresti solo un mutuo, perchè arrivati ad un certo punto la macchina inizia ad avere parecchie rogne, a volte piccole, a volte grandi ma son sempre tempo e soldi buttati.

Ora, non ho mai avuto una Polo o altri modelli ma non penso che il discorso sia molto differente; in più conta che l'anno prossimo ti ritroveresti il catorcio sul groppone....

Non riesci a resistere un altro anno? Magari con uno scooter?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che e' tragica.

Scala 500 euro dal budget, visto che e' il costo del passaggio di proprieta'. O il budget per il passaggio e' a parte?

Ti restano 1000eurini :(((

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1700 euro per la polizza rca??!! Alessandria non è una provincia cara quanto a polizze rca, anzi credo sia tra le più economiche.. hai fatto più preventivi per trovare l'assicurazione più economica, magari usando il preventivatore ministeriale o facile/segugio? Non ti puoi avvalere della legge bersani e prendere la classe di merito di un tuo familiare convivente?

Altrimenti come ultima spiaggia, intesta l'auto a tuo padre/tua madre e quando sarai più grande ti compri la tua macchina e te la intesti, da neo assicurato pagherai di più, ma non quanto adesso da neopatentato

Con un budget così basso è molto probabile acquistare da privati e preferisci auto con la documentazione degli interventi eseguiti (distribuzione, cambi olio, ammortizzatori, i più esperti mi aiutino su quali interventi devono essere stati eseguiti) e con non più di 130000km se riesci.. Non hai amici/parenti/conoscenti/amici di amici che stanno vendendo un'auto vecchia che potrebbero passartela? Almeno conoscendo la persona (anche indirettamente) sei più tranquillo perché potresti sapere come effettivamente è stata trattata la macchina..

Le papabili sono fiat punto (la più facile da reperire ed economica nella manutenzione). Peugeot 206, Yaris, fiesta, c2/c3.. Più che il modello devi valutare le condizoioni dell'auto e sapere la sua storia..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Lo so che è tragica però dite che non dura nemmeno 1 anno una polo con 110000km ? Io parlo da principiante ovviamente ma non dovrebbe arrivare ad almeno 150 200k km una macchina anche non tenuta benissimo? Non so in che stato siamo queste (lo so che dalle foto non si può capire molto ma non sembrano tenute affatto male).

Penso di fare massimo 10000km in un anno.

Passaggio di proprietà per una macchina con KW sotto a 55 costa meno di 300 euro (ho fatto dei preventivi online ).

Comunque è a parte ..Aspettare non lo so ..potrebbe essere che il mese dopo 1000euro li potrei aggiungere ma non dipende molto da me.

Purtroppo vivo solo con mia madre(senza patente )quindi non posso usufruire della legge Bersani .

Preventivi li ho fatti sia online che da unipol. Con la prima pago 1800 ,con la seconda 1680. Oggi provo ancora a vedere ma non credo di trovare tanto meglio purtroppo .

Modificato da JoeBlack
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo so che è tragica però dite che non dura nemmeno 1 anno una polo con 110000km ? Io parlo da principiante ovviamente ma non dovrebbe arrivare ad almeno 150 200k km una macchina anche non tenuta benissimo? Non so in che stato siamo queste (lo so che dalle foto non si può capire molto ma non sembrano tenute affatto male).

Penso di fare massimo 10000km in un anno.

Passaggio di proprietà per una macchina con KW sotto a 55 costa meno di 300 euro (ho fatto dei preventivi online ).

Comunque è a parte ..Aspettare non lo so ..potrebbe essere che il mese dopo 1000euro li potrei aggiungere ma non dipende molto da me.

Purtroppo vivo solo con mia madre(senza patente )quindi non posso usufruire della legge Bersani .

Preventivi li ho fatti sia online che da unipol. Con la prima pago 1800 ,con la seconda 1680. Oggi provo ancora a vedere ma non credo di trovare tanto meglio purtroppo .

Non è che non li fai altri 10.000km, è che potrebbe costarti un bel po! Ti faccio un'esempio, alla mia Punto un giorno è partito il servo e se ne son volati 800€; un'altra volta ho dovuto cambiare pastiglie e dischi finiti... Sembrava tutto a posto, tagliandata e messa a nuovo e due settimane fa ha iniziato a perdere olio dalla guarnizione della coppa e se ne son volati 200€ in tutto; e la mia Punto è sempre stata tenuta e tratta con tutti i crismi (tagliandi regolari, sempre portata in officina l minimo rumorino ecc.. ) e avrebbe anche gli ammo da cambiare (500€ preventivati)

Come vedi, potrebbe andarti di fortuna e non dover far nulla come potrebbe capitarti di dovercci spender su un'altra millata come niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passaggio di proprietà per una macchina con KW sotto a 55 costa meno di 300 euro (ho fatto dei preventivi online ).

Col vincolo di stare sotto i 55 kw qualcosa si trova, ma non molto.. Offerte

A quel punto, scusa il gioco di parole, le Punto seconda serie sarebbero la scelta migliore. Per assurdo le Sporting magari le troveresti anche a meno, ma avendo piu' cv pagheresti di piu' di passaggio e di piu' di bollo, e probabilmente di piu' di assicurazione..

Per l'assicurazione se hai una stima abbastanza sicura dei km che pensi di percorrere, potresti fare una polizza a km, ma devi stare intorno agli 8'000 km annui per risparmiare un po'.

EDIT: ILM4rcio - gli ammo a 500 euro mi auguro siano fatti almeno d'oro, ma almeno. 4 ammortizzatori decenti per la Punto costano 160euro + 2 ore di manodopera a montarli. Totale 240 con manodopera a 40euro l'ora.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok ,innanzitutto ringrazio tutti per le risposte .

Oggi vado a dare un'occhiata alle assicurazioni e se riesco faccio anche un salto da 1concessionario..per quanto riguarda la polo proposta sopra (1200 euro escluso passaggio)dite che non ne vale la pena di andarla a vedere ?

Pezzi di ricambio troppo alti o è un modello non molto affidabile(per quanto possa essere affidabile una macchina a quel prezzo ovviamente) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ricorda che i ricambi vw costano piu' dei fiat

stev, ora come ora le officine ufficiali FIAT-ALFA-JEEP etc ti pelano 60euro all'ora.

E se leggi un commento sopra a un utente sono stati preventivati 500euro per cambiare gli ammo, praticamente il doppio del prezzo "corretto".

Temo che i prezzi della manutenzione delle FIAT ormai si stia allineando a quelle delle auto di altre marche (io e mia sorella abbiamo pagato identico per la pompa della benzina.. io in FIAT lei in VW)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la cosa è temporanea, potresti piuttosto azzardare uno scooter/moto 125....lo paghi meno, ti costa molto meno di assicurazione, di passaggio, di manutenzione, di tutto.

nel frattempo, raggranelli qualche soldo in più (e con più anni di patente un po' meno che se ne vanno in assicurazione)

Ok, non è una macchina. Ma se per avere una macchina, rischi il salto senza paracadute, il gioco non vale la candela.

p.s. Che paese dell'alessandrino?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.