Vai al contenuto
  • 0

Informazioni per un neofita alla vita


Dueperdue

Domanda

Salve a tutti. Dopo aver aperto il post (qui) per un consiglio sull'auto, mi sembrava corretto aprirne un'altro per chiarire i miei dubbi su come poi potrò pagare suddetta auto.

Premessa: Ho 20 anni e non ho mai affrontato realtà come mutui/acquisto di beni a lungo termine (auto, casa, ecc). Sono quindi molto "nuovo" in questa parte della vita. Se una cosa vi sembra banale da scrivere, non lo è, scrivetela pure. Non date per scontato nulla per favore.

Ecco le mie domande:

- Nel caso in cui si acquisti da un privato, una persona comune, immagino di dovergli dare l'intera somma subito. In questo caso, dovrò io adoperarmi per ottenere un prestito da una qualche banca?

- Nel caso in cui acquisti presso uno dei tanti rivenditori, me lo fanno loro l'accordo con la banca per il prestito?

- Nel caso in cui acquisti da un privato, so che c'è un passaggio di proprietà. Quanto costa generalmente? Quali altre spese mi posso aspettare? (Targhe, bolli, ecc)

- Nel caso in cui acquisti da un rivenditore (nuova/usata che sia) devo comunque pagare un qualche passaggio di proprietà? Quali altri spese devo includere? (Targhe, bolli, ecc).

In nessuno di questi casi mi aspetto una cifra precisa, ma giusto per farmi un'idea. Inoltre, se qualcosa ha la voglia e il tempo, sarebbe davvero gentile se mi descrivesse qual'è la "normale" procedura quando si acquista un'auto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto l'altro topic mi sembra non stai cercando cose particolarmente costose, hai un buon stipendio, vivi con i tuoi quindi poche spese presumo, per cui ti consiglierei di tirare la cinghia per qualche mese e arrivare al budget che vuoi arrivare, con finanziamenti e prestiti rischi di perdere tanti soldi in spese accessorie, ma non sono un esperto.

Per rispondere alle domande:

- sì

- hanno i loro accordi con le finanziarie e ti puoi affidare a loro, ma puoi comunque farlo separatamente e avere più opzioni magari, ma devi vedere cosa conviene di più

- qui tutte le informazioni e spese Passaggio di proprietà comunque ne lasci giù centinaia di euro, quello che costa di più è l'imposta IPT. vale anche se la compri in concessionaria.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il passaggio di proprietà su un'utilitaria costa mediamente 500 euro, dipende dalla potenza.. e va fatto sia se compri da privato che da rivenditore.. In una compravendita tra privati puoi andare all'aci e spendi la tariffa base prevista, se invece vai in un'agenzia pratiche auto loro si prendono una maggiorazione quale compenso per il servizio che ti fanno.

In base alla tua provincia e alla potenza dell'auto che vuoi comprare, questi sono i costi. Se vai in agenzia pratiche auto ci sarà una maggiorazione

AUTOSCUOLA LE PIAGGE ® - PISA - CALCOLA IL COSTO DEL PASSAGGIO DI PROPRIETA'

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.