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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Hai ragione da vendere e, credimi, mi stavo rendendo conto che la sommatoria di tre news (auto nuova per me su pista, autodromo di Modena che vedevo per la prima volta e, in quel frangente, primissimi giri nei quali cercavo di capire qualcosa) stava dando risultati accapriccianti. :pen:

Preferisco comunque fare all'inizio qualche figura da pellaio, ma portare la 4C in pista, piuttosto che farla scorrazzare in Versilia tra un aperitivo e l'altro, oppure peggio, mostrare i muscoli per strada mettendo a repentaglio persone, cose e punti. Con pazienza ed attenzione le cose andranno meglio.

A mio parziale conforto posso dirti che nei primi 2 run giravo (dati trasponder alla mano) tra 1'30" e 1'28" e con pressione pneumatici che era schizzata da 2 a 2.4bar, mentre gli ultimi 2 giri del 4° ed ultimo run (il 24° e 25° giro per l'esattezza), con gli pneumatici in pappa, ma le pressione ridotta di 0.2bar, ho girato in 1'24"660 e 1'24"285......e continuavo a migliorare.

In ogni caso la 4C senza semislick è come un quattrocentista atletico ed esuberante senza le scarpette ai piedi. :(((

Fai benissimo a cimentarti in pista e mostri anche moto senso autocritico e molta autoironia, quindi ti faccio i miei complimenti! :clap

Ovviamente la mia era una battuta, ma il discorso delle gomme che fai tu è sacrosanto. Però non ho capito bene il discorso delle pressioni, perché a caldo un aumento di 0.4 è fisiologico. Se la gomma si scalda troppo teoricamente dovresti alzare la pressione, se la abbassi fai peggio. Ad ogni modo, per un uso esclusivo pista sicuramente servono altri pneumatici.

il mio blog www.autocritico.com

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Scusa Chicco, la mia non voleva essere assolutamente una gufata:

semplicemente, dato che la Akra per la 4C , risulta non ordinabile e non reperibile in altro modo, mi domandavo se tramite la tua targa "magicamente risultasse disponibile"......

Mi pongo la domanda perché quando ho ordinato i tappetini di ricambio, ho scoperto che tutte le colorazioni di 4C montavano di serie quelli con cuciture e loghi rossi, mentre i miei ( cuciture e loghi bianchi ) essendo specifici per la LE CARRARA, risultavano acquistabili solo inserendo la targa....

Se la logica dovesse essere questa, teoricamente tu dovresti aver modo di ordinare la marmitta !!!!

Questo mi interesserebbe molto, visto che anch'io trovo inutile (peso superfluo) la versione con valvola che sarà disponibile con la spider...:lol:

Certo Master non ti preoccupare ci mancherebbe:-)! Ho capito cosa vuoi intendere e mi hai fatto incuriosire e mi informerò perchè se funziona come dici giustamente tu allora sulla mia ci dovrebbero essere anche colore e tetto in carbonio disponibili unicamente con la mia targa e sinceramente il secondo lo prenderei solo per appenderlo in casa ahahah!

Mi informo e ti dico ;)!

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Fai benissimo a cimentarti in pista e mostri anche moto senso autocritico e molta autoironia, quindi ti faccio i miei complimenti! :clap

Ovviamente la mia era una battuta, ma il discorso delle gomme che fai tu è sacrosanto. Però non ho capito bene il discorso delle pressioni, perché a caldo un aumento di 0.4 è fisiologico. Se la gomma si scalda troppo teoricamente dovresti alzare la pressione, se la abbassi fai peggio. Ad ogni modo, per un uso esclusivo pista sicuramente servono altri pneumatici.

Grazie dell'incoraggiamento: come tutti i principianti, pur se non neofita dela pista (ma con ben altre auto), ho bisogno di prendere il mio tempo, fare esperienza e moderare bollori ed intemperanze :oops:

Sulla pressione degli pneumatici intendevo che, pur considerando assolutamente normale che a caldo fosse aumentata di 0.4 bar per complessivi 2.4bar, ho provato a riportarla a 2.2bar a caldo per valutarne il comportamento e mi è sembrato di apprezzare un leggero miglioramento in termini di scivolamento sia laterale che longitudinale alla staccata in fondo al rettilineo box, dove il beccheggio era meno nervoso.

Chiedo a Masterplayer, che vidi regolare la pressione tra una sessione e l'altra a Varano, a quale valore aveva settato a caldo i TrofeoR (che però avendo spalla più rigida probabilmente accettano pressioni inferiori).


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
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Sulla pressione degli pneumatici intendevo che, pur considerando assolutamente normale che a caldo fosse aumentata di 0.4 bar per complessivi 2.4bar, ho provato a riportarla a 2.2bar a caldo per valutarne il comportamento e mi è sembrato di apprezzare un leggero miglioramento in termini di scivolamento sia laterale che longitudinale alla staccata in fondo al rettilineo box, dove il beccheggio era meno nervoso.

Chiedo a Masterplayer, che vidi regolare la pressione tra una sessione e l'altra a Varano, a quale valore aveva settato a caldo i TrofeoR (che però avendo spalla più rigida probabilmente accettano pressioni inferiori).

Masterplayer puo' anche risponderti, ma la risposta non ti servira' a nulla.. la pressione adatta NON e' fissa.. dipende dallo pneumatico (e gia' tra i Trofeo e i normali la differenza e' abissale... Truzilla fra i normali e gli 888 gira con quasi mezzo bar di differenza), inteso sia come tipo, sia come marca/modello - due semislick possono avere bisogno di differenti pressioni perche' lavorano a temperature ideali diverse. In teoria anche lo stesso pneumatico in due mescole diverse (ma questo e' piu' teorico perche' difficilmente a meno di sapere molto bene cosa vuoi fare ti cerchi un semislick con mescola diversa da quella "media").

Dipendono anche dalla pista e dalla giornata (temperatura asfalto, umidita' etc).. Dipendono anche da chi guida, e la stessa persona a seconda di come sta guidando quel giorno potrebbe avere bisogno di pressioni diverse... aggiungici pure che a seconda delle pressioni che metti puoi giocare sul comportamento auto, quindi magari un giorno vuoi la macchina un po' piu' reattiva, un giorno no.

Morale, per sapere che pressione "giusta" avere l'unica soluzione sarebbero le temperature... sarebbero perche' a parte inutili - per noi - discorsi da "piccoli ingegneri di pista crescono" una buona approssimazione te la puoi fare lo stesso con un sistema abbastanza semplice del tipo:

Ti assicuri prima di partire di avere le pressioni a freddo a posto, misuri la pressione "a tiepido" :mrgreen: entri in pista, fai due o tre giri (con MOLTA attenzione, perche' gomme fredde e pressioni sballate sono una garanzia di casini), rientri, misuri le pressioni - normalmente te le troverai 0,4/0,6 sopra il valore "tiepido", le riporti a livello "a tiepido", fai altri due o tre giri con un passo piu' allegro e senti come va la macchina, rientri e vedi come stanno.. di solito a questo punto ti staranno circa 0,2/0,4 sopra il valore "a freddo". Se vedi che la macchina va bene, e la gomma ti sembra consumata giusta, non ti conviene abbassare ancora a meno che il valore non sia oltre gli 0,4 da freddo.

Nel caso di gomme stradali poi ti conviene tenere la gomma un po' sovrapressione che rischiare che vada sotto.. con gomme con spalla rigida se sei sotto di pressioni rovini la gomma e surriscaldi, su una stradale rischi anche che stalloni..

E' vero quello che dice AleRPM che se abbassi le pressioni le gomme si scaldano di piu', ma devi fare un bilancio, specialmente fra le stradali, tra come distruggerle (perche' con le stradali, da una parte o dall'altra li finisci)... Se non abbassi le pressioni almeno una volta rischi che vadano veramente troppo su (su una macchina 1500kg rischi di andare sopra i 3.0/3.5 bar partendo dai 2.2/2.4 standard), se le abbassi troppo fai ancora peggio. Se le tieni alte ti si consumeranno male (ma se non hai fatto gli angoli ti si consumeranno male comunque) e la macchina scivolera' di piu', se le tieni "giuste" ti terra' di piu', ma tempo due giri come si deve saranno budinose... del resto con le pressioni piu' alte hai uno o due giri di autonomia in piu', non molto di piu'.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Grazie dell'incoraggiamento: come tutti i principianti, pur se non neofita dela pista (ma con ben altre auto), ho bisogno di prendere il mio tempo, fare esperienza e moderare bollori ed intemperanze :oops:

Sulla pressione degli pneumatici intendevo che, pur considerando assolutamente normale che a caldo fosse aumentata di 0.4 bar per complessivi 2.4bar, ho provato a riportarla a 2.2bar a caldo per valutarne il comportamento e mi è sembrato di apprezzare un leggero miglioramento in termini di scivolamento sia laterale che longitudinale alla staccata in fondo al rettilineo box, dove il beccheggio era meno nervoso.

Chiedo a Masterplayer, che vidi regolare la pressione tra una sessione e l'altra a Varano, a quale valore aveva settato a caldo i TrofeoR (che però avendo spalla più rigida probabilmente accettano pressioni inferiori).

Alfa156ts

Direi che Ricky1750 ti ha dato una risposta perfetta .....

Purtroppo a Varano le pressioni delle mie TROFEO R erano completamente errate ( arrivate a 3 bar ) e dopo aver aggiustato il tiro è andato il famoso manicotto!!:muro:

Quello che non hai notato è che eravamo appunto dotati di termometro per misurare le temperature....

Il giusto settaggio richiede moltissime prove empiriche ma ,tanto per sparare un dato mooooolto approssimativo, posso assicurarti che le TROFEO R rispetto alle PZERO hanno tolto almeno 1sec a Km.....

( E gli angoli sono ancora stradali... )

PS : ricorda ti ho sparato un dato che NON HA ASSOLUTAMENTE NESSUNA RILEVANZA TECNICA... ma serve comunque a rendere l'idea dell' importanza delle gomme....

Modificato da Masterplayer
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ringrazio sia ricky1750 che Masterplayer per le delucidazioni, che andranno sicuramente a migliorare il mio scarso :((( bagaglio di esperienze in pista con auto prestazionali come la 4C :drive:.

Per quanto concerne il pirometro laser di Varano, lo avevo ahimè notato e dentro di me avevo commentato la mia abissale scarsità di mezzi.....

....meno male avevo già fatto i miei 2 turni di pista, altrimento me ne sarei tornato subito a casa ;)

Ovviamente scherzo, ma chi parte da zero come me deve solo avere coscienza delle cose che gli mancano per migliorare !!! :idol:

Modificato da alfa156ts


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Chi di voi possessori e' appena passato da Arcore ore 11.00

che i miei clienti della zona mi stanno tempestando di chiamate dicendomi

BASTARDO TI E'ARRIVATA E NON CI DICI NIENTE....:(r

eh pero' hanno ragione.. ti arriva e non dici niente a nessuno? non si fa...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Chi di voi possessori e' appena passato da Arcore ore 11.00

che i miei clienti della zona mi stanno tempestando di chiamate dicendomi

BASTARDO TI E'ARRIVATA E NON CI DICI NIENTE....:(r

Era la nipote di Mubarak, che andava a trovare il "papi" :saggio

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