Vai al contenuto
  • 0

Consigli per l'acquisto, che auto usata comprare con 6000€?


ciupacapra

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e ho 22 anni, sono patentato da 4 anni e finora ho avuto una Fiat Punto ELX del '99, ora lavoro e posso finalmente acquistare un auto.

Se volete aiutarmi nella scelta ecco dei parametri per i consigli :) :

- Percorro circa 15.000 - 20.000 km annui

- La distanza media di percorrenza è di 15km.

- Ho 22 anni e non voglio monovolumi e cose del genere :asp:

- L'ideale sarebbe che consumi poco, sia abbastanza performante, affidabile, nuova di costruzione e con pochi km, non so se il budget è abbastanza ma è quello che ho quindi posso scendere a piccoli compromessi.

Datemi una mano a scegliere!! Valuto tutto :D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ci sono modelli in particolare che ti piacciono?

Ti consiglio un diesel oppure un gpl..

Tra i modelli papabili che sono nel tuo budget e che secondo me sono adatti a un ragazzo di 22 anni ci sono:

-Ford Fiesta 1.4 tdci (o 1.6 se la trovi e se vuoi più sprint)

-Opel Corsa 1.3 cdti 75cv (o 95cv, mentre sconsiglio il 90cv perché sotto i 2500 giri è inesistente)

-Renault Clio 1.5 dci modello precedente (se ti piace la linea..)

-Peugeot 207 1.4 hdi o 1.6

-Fiat Punto Evo 1.3 mjt

I modelli che stanno nel tuo budget sono 2008-2009 essendo diesel, i gpl però sono aspirati e spingono poco.. Se fai tanta città meglio il gpl per non avere il problema del dpf al diesel

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo i modelli segnalati da Fabione,in generale delle seg.b sui 4metri va più o meno tutte bene,va a gusti e in base a come ti trovi alla guida,quindi vanno provate...diesel va bene ma eviterei quelle con il filtro antiparticolato,in quegli anni davano ancora parecchi problemi e da sostituire costa parecchio...in alternativa meglio un motore a benzina da gplizzare(avendo cura di cercare modelli che digeriscono bene il gas,tipo dei gruppi fiat o volkswagen e conoscere un installatore in gamba),meno brillanti ma in caso di problemi più economiche da sistemare e un pò più economiche da mantenere.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oppure c'è anche la corsa 1.2 gpl-tech. E' affidabile ed economa ma, ahimè, moscia..

La Fiesta gpl è brillante grazie ai 96cv, però non so se consigliartela perché quelle del 2009-2010 hanno dato un po' di grattacapi che non so se sono stati risolti (strappi, buchi in accelerazione..).

Oppure la Lancia Ypsilon 1.4 ecochic va benone anche se un po' femminile e più comfortevole che sportiva (non gradisce le curve veloci)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà avevo pensato di non andare su diesel visto che faccio 90% città e 10% extraurbane e autostrade, quindi brevi percorrenze.

Rimanendo su una benzina da portare a GPL o anche glp di costruzione cosa mi consigliate?

Quelle più diffuse e affidabili a gas,sono le fiat(comprese lancia e alfa romeo)..io ti consiglio un modello a benzina(che paghi meno e hai più possibilità di trovarlo meno sfruttato o schilometrato) a cui fare installare un impianto gpl da un installatore in gamba in modo da avere un impianto nuovo,che scade dopo 10 anni e in teoria affidabile...se compri un auto con l'impianto già installato e usato(aftermarket o della casa madre),ti ritrovi con un impianto più vecchio,più usurato e con una scadenza più bassa....alla fine le cifre che andresti a spendere sono molto simili.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con te RiRino, quindi ora dal budget auto scaliamo quello dell'impianto a gas (800€? non saprei il prezzo preciso)

Ricapitolando ora cerchiamo un auto a benzina che non dia problemi da gplizzare, abbastanza performante, affidabile, nuova di costruzione e con pochi km. 8-)

Qualche altra auto da considerare prima di decidere quali provare?

Grazie a tutti ovviamente :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo con te RiRino, quindi ora dal budget auto scaliamo quello dell'impianto a gas (800€? non saprei il prezzo preciso)

Ricapitolando ora cerchiamo un auto a benzina che non dia problemi da gplizzare, abbastanza performante, affidabile, nuova di costruzione e con pochi km. 8-)

Qualche altra auto da considerare prima di decidere quali provare?

Grazie a tutti ovviamente :razz:

Purtroppo abbastanza performante,a meno di andare sul T-jet turbo benzina del gruppo Fiat,non lo sono particolarmente...ma se la usi in città anche un benzina aspirato va bene.

In alternativa a Fiat consiglierei le auto del gruppo Vw con il 1.6,o il 1.4,ma su quest'ultimo non sono sicuro al 100%.

Per l'impianto,ce ne sono anche a circa 800€(dipende anche dalla zona,qui al sud i prezzi sono più bassi),ma mediamente stiamo su circa 1000€ e per alcune marche anche 2-300€ in più.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'impianto a gpl costa sui 1200€, meno eventuali incentivi regionali o provinciali (informati se ci sono..). Se vuoi fare l'aftermarket consiglio di cercare un installatore serio e professionale, non il primo che ti propone il prezzo più basso. Ricorda che l'installazione dell'impianto gpl è una modifica non da poco ed è meglio affidarsi a persone competenti e con esperienza.

Oppure se trovi l'occasione su un'auto già omologata che non ha troppi km non la scarterei.. Comunque il tjet fiat è ottimo, ma non scarterei a priori auto diesel senza dpf.. A meno che tu abiti in una grande città come Milano o Roma dove le diesel nel giro di pochi anni sono soggetti ai blocchi del traffico. A Milano purtroppo a volte non possono circolare le diesel euro3 (e sono auto con ancora 9-10 anni di vita e tenute bene, non scassoni). Invece con il gpl a prescindere dalla normativa euro non sei mai soggetto a blocchi del traffico essendo considerato carburante ecologico..

Se abiti in una città non tanto grande tipo Varese o Novara puoi andare tranquillo su un diesel senza dpf

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.