Vai al contenuto
  • 0

Quale multispazio da camperizzare?


aleripe

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono deciso a iscrivermi per chiedervi un parere perché mi sto scervellando ormai da settimane senza concludere nulla.

Quest'estate sono stato con la mia compagna in Islanda e abbiamo noleggiato un minivan. Alla fine non era altro che un Renault Kangoo con i sedili posteriori smontati e una struttura portaoggetti su cui era disposto un materasso a due piazze. Purtroppo i limiti di quel mezzo sono risultati presto evidenti: scarsa areodinamica/stabilità, consumi elevati, impossibilità di effettuare fuoristrada anche leggero (sterrati, erba bagnata). Tuttavia ci siamo trovati così bene che abbiamo deciso di replicare l'idea per le prossime ferie (Galles & Scozia) senza doverlo noleggiare, e magari riuscendo a correggere anche i difetti sopracitati.

Alla fine ho individuato i seguenti requisiti:

- sedili posteriori rimuovibili che lasciano lo spazio per un materasso lungo 1,90m circa. Sono abbastanza alto e meno di così non ce la faccio, a quel punto se non devo dormire è inutile e me ne vado in albergo!

- portelloni laterali scorrevoli (veramente troppo comodi in un'auto di questo genere)

- adatta a un fuoristrada leggero (vogliamo tornare in Islanda tra un paio d'anni e poter vedere anche le piste interne stavolta, non quelle riservate ai 4x4 ovviamente!)

- che non consumi uno sproposito

- che si trovi nel mercato dell'usato a cifre intorno ai 6/7000€. Sarebbe uno sfizio e non posso investirci più di questa cifra. Meno sarebbe ancora meglio ovviamente :D

I mezzi che ho trovato finora non sono purtroppo molti:

- Subaru Libero: un furgoncino compatto prodotto fino a metà degli anni '90, 4x4, costa relativamente poco, si presta molto alla camperizzazione, per i viaggi lunghi secondo me è inadatto, pezzi di ricambio praticamente introvabili, consumi elevati, sicurezza direi inesistente

- Renault Kangoo 4x4: sarebbe la replica di quello usato in Islanda quindi per noi praticamente perfetto (a parte i problemi di cui sopra), ho letto che è una macchina che dà parecchi problemi, che solo l'albero di trasmissione da sostituire ogni 90.000k costa 1200€, non sono riuscito a capire se la trazione integrale è permanente o inseribile a piacere, consumi credo molto elevati

- Fiat Qubo Trekking: sarebbe l'auto perfetta se fosse leggermente più lunga, ci sta un materasso di soli 1,70m a meno di non studiare qualche scomoda struttura che arrivi fino ai sedili anteriori da montare e smontare ogni volta, consumi accettabili del 1.3 diesel, il sistema Traction+ è proprio quello che cerco, un dispositivo inseribile per qualche punto con scarsa aderenza ma che non incide sui consumi e sulla guidabilità in generale, prezzo tutto sommato accettabile

Qualche altra idea? Non riesco veramente a trovare veicoli che corrispondano alle mie caratteristiche!

Grazie mille!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

61d0158fed23842240a4b1d232e093e4.jpg

Lo trovi a buoni prezzi. Nella versione successiva esiste anche TI e possiede tutto ciò che ti serve. Letto e cucinotto e tanto confort. Gioco forza i consumi non sono bassi ma compensi non soggiornando in hotel.

L'unico handicap che hanno è la mancanza del bagno che ti obbliga a riscoprire le gioie di farla sotto un'albero :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
61d0158fed23842240a4b1d232e093e4.jpg

L'unico handicap che hanno è la mancanza del bagno che ti obbliga a riscoprire le gioie di farla sotto un'albero :lol:

Campeggio -> bagno. Anche perché in molti Paesi non è che ti puoi mettere a "campeggiare" a bordo strada o a caso in mezzo alla campagna, per legge, devi andare in strutture apposite.

Comunque, come alternativa al vito c'è il VolksWagen California, che è fantastico :)

VW-California-32864_sondermodelle_kw36-2012_24.jpg

peccato che entrambi costino un fottio anche usati!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi,

grazie per le risposte! Ovviamente con un mezzo del genere puoi campeggiare solo nelle strutture apposite o in mezzo alla natura (ove consentito, vedi Islanda).

Avevo già visto quei Transporter California o Vito ma eccedono il mio budget e non di poco. Si trovano mezzi di vent'anni fa e con oltre 200.000km a 15.000€ o più. Francamente non me lo posso permettere... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho visto una società che noleggia il Fiorino trasformato, con letto 140x190, cucinino ecc. La versione era il 1.4 a GPL

Addirittura hanno anche la versione con tetto rialzabile per avere un secondo letto. Immagino che se lo fa questa ditta qualche Fiorino trasformato esista anche sul mercato dell'usato. certo, non lo vedo molto per il fuoristrada...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho visto una società che noleggia il Fiorino trasformato, con letto 140x190, cucinino ecc. La versione era il 1.4 a GPL

Addirittura hanno anche la versione con tetto rialzabile per avere un secondo letto. Immagino che se lo fa questa ditta qualche Fiorino trasformato esista anche sul mercato dell'usato. certo, non lo vedo molto per il fuoristrada...

Infatti di quei furgoncini se ne trovano tanti (anche Transit Connect), ma non rispettano il mio requisito di poter affrontare anche qualche leggero fuoristrada (per leggero intendo qualche sterrato anche non compatto o un po' ripido, erba bagnata, strade con buche, ecc... non intendo certo andarci sulla neve in pieno inverno per raggiungere la malga :lol::lol::lol:).

Mi sa che l'opzione migliore resta il Qubo Trekking...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.