Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto prima auto


Liga07

Domanda

Salve ragazzi ho spulciato il vostro forum ed ho visto che siete molto competenti sull'argomento quindi ho deciso di chiedere a voi.

A inizio 2015 più o meno vorrei acquistare la mia prima auto, premetto che ho 24 anni, non sono neopatentato e abito a Milano. Il mio lavoro dista da casa mia 3.5 km però faccio questa strada 4 volte al giorno quindi 14 km al giorno. 1 o 2 volte alla settimana vado dalla mia ragazza che abita a 35 km da me quindi tra andata e ritorno sono 70 km.

Come auto mi piace la grande punto evo, la ford fiesta e la mito e come budget siamo sui 6000-8000.

Stavo pensando al gpl dato che la benzina costicchia e quindi userei meno l'auto invece col gpl sarei portato ad usarla di più dato che costa meno.

Mi conviene? E quali modelli digeriscono il gpl?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Esatto! Io poi comunque non mi fossilizzerei poi tanto sulla goccia in più o in meno che consumano. Si parla comunque di utilitarie di piccola cilindrata. Se si parla di auto medie allora la questione consumi fa la differenza. Guarda piuttosto le condizioni generali della vettura, se ha tutti i tagliandi eseguiti regolarmente, se il motore presenta trasudazioni di olio, se ha segni di un eventuale incidente ecc...

Comunque ha ragione Jacksparrow: con il tuo budget riesci ad avere l'ultimo modello con pochi km che lo trovo un po più ben rifinito anche come interni.

Diciamo solo che le punto a benzina fanno 14 al massimo 15 reali, ma non i 18-19

Comunque io se trovassi una versione gpl a buon prezzo la prenderei, altrimenti benzina evitando però la 1.2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il gpl non deve essere scartato a priori.

L'auto che cerca è usata e quindi non c'è una forbice di 1500/2000€ di differenza come normalmente accade sul nuovo.

Dei 3,5km che percorre per andare al lavoro 3 saranno a gpl se l'auto dorme in garage altrimenti 2,5, quindi col gpl hai praticamente da subito un vantaggio economico.

Se scegli un esemplare con impianto omologato dalla casa non hai alcuna spesa di manutenzione in più rispetto al benzina, come invece qualcuno si ostina ancora ad affermare...Ad ogni tagliando occorre solo sostituire il filtro gpl che costa circa 30/35€.

Oltre al percorso casa/lavoro il risparmio si avrebbe ulteriormente nei percorsi extraurbani.

Tra Punto e Fiesta non è possibile dire qual è la migliore: sicuramente la Punto è più spaziosa mentre la Fiesta col Gpl è più scattante, ma come dice Fabione è meglio prenderne una piuttosto recente dato che i primi modelli avevano qualche problemino, quindi non so se riesci a trovare un usato fresco a gpl che rientri nel tuo budget

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I consumi reali sono sempre del 15%/20% in più del dichiarato.

Il 1.4 ha consumi quasi identici al 1.2 perchè quest'ultimo consuma un po di più in autostrada perchè viene tirato per il collo.

Il 1.2 consuma un pò meno in autostrada perchè ha la 5a un pò più lunga quindi gira a regimi più bassi...sicuramente il 1.4 ha più ''birra'' grazie alla potenza/coppia maggiore e alle marce più corte;-)

Diciamo solo che le punto a benzina fanno 14 al massimo 15 reali, ma non i 18-19

Comunque io se trovassi una versione gpl a buon prezzo la prenderei, altrimenti benzina evitando però la 1.2

Non ne farei una regola generale quella dei consumi ''reali'',cambiano molto in base allo stile di guida e ai percorsi...i 17-18km/l con una buona percentuale di extraurbano a 80-90km/h in 5a con la punto 1.2-1.4 sono fattibilissimi ad es.;-)

La Punto 1.2 da 69cv va grosso modo come la Grande Punto 1.2,quindi se quest'ultima risultava insufficiente come prestazioni la escluderei e valuterei le 1.4.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo solo che le punto a benzina fanno 14 al massimo 15 reali, ma non i 18-19

Comunque io se trovassi una versione gpl a buon prezzo la prenderei, altrimenti benzina evitando però la 1.2

Di media forse..ma in determinate condizioni d'uso i 18-19km con un litro sono fattibili.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi piace l.ultimo modello della gp ma con il mio budget non ce e sono per quello dicevo la evo...comunque cerco un 1.4 al massimo se salgo nei consumi ci faccio l.impianto gpl no?perché non ne trovo gpl col mio budget comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi piace l.ultimo modello della gp ma con il mio budget non ce e sono per quello dicevo la evo...comunque cerco un 1.4 al massimo se salgo nei consumi ci faccio l.impianto gpl no?perché non ne trovo gpl col mio budget comunque

Esatto..cerca una Punto 2013/2014 col 1,4 benzina da 77cv..la differenza di consumo rispetto al 1,2 69cv è irrisoria, le prestazioni invece sono sensibilmente migliori.

Poi, nel tempo, se vedi che i tuoi percorsi cambiano ed i consumi salgono c'è sempre tempo per installare un impianto gpl.

La Evo la terrei in considerazione solo se ad un prezzo inferiore ai 6.000€, ben tenuta, e con un kilometraggio verificabile non superiore ai 40.000km.

Tipo queste

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=255472839&asrc=st|as

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=258055414&asrc=st|as

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi piace l.ultimo modello della gp ma con il mio budget non ce e sono per quello dicevo la evo...comunque cerco un 1.4 al massimo se salgo nei consumi ci faccio l.impianto gpl no?perché non ne trovo gpl col mio budget comunque

Qualcosa c'è su Autoscout. prova a vedere e sicuramente troverai la punto evo sotto gli 8000 con il gpl di serie

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=26046098

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto..cerca una Punto 2013/2014 col 1,4 benzina da 77cv..la differenza di consumo rispetto al 1,2 69cv è irrisoria, le prestazioni invece sono sensibilmente migliori.

Poi, nel tempo, se vedi che i tuoi percorsi cambiano ed i consumi salgono c'è sempre tempo per installare un impianto gpl.

La Evo la terrei in considerazione solo se ad un prezzo inferiore ai 6.000€, ben tenuta, e con un kilometraggio verificabile non superiore ai 40.000km.

Tipo queste

Auto usate: Fiat, Punto Evo, Punto Evo 1.4 5 porte Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto Evo, Punto Evo 1.4 3 porte Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

Ma comprare da privato è meglio? Io pensavo da una concessionaria

Modificato da Liga07
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.