Vai al contenuto

VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


Messaggi Raccomandati:

era naturalmente una battuta, anzi a me le seat piacciono molto ma VAG ha da sempre cercato di contrapporle ad alfa senza riuscirci, se devi rinunciare ad alfa per una questione di costi a quel punto è meglio fare una scelta di understatement dichiarato e fare i pezzenti fino in fondo, ma era una boutade non iniziate a rispondermi sul serio :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Beh il prezzo complessivo non è male, considerando che nei lotti vi sono anche auto blindate con allestimento interno opportuno (sedili, divisori posteriori, blocca armi, apparati radio) ed infine l'assistenza gratuita per 6 anni o 150 mila km.

Sarei curioso di sapere che motorizzazioni sono state scelte.

EDIT: ho letto solo ora i nuovi messaggi postati... Mi ero assentato troppo a lungo... :)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

la mia modesta opinione: se FCA non ha vinto è perché aveva i prezzi troppo alti e non perché non aveva il prodotto, e se i prezzi sono troppo alti è perché produce in Italia non perché produce male. Lo scandalo non è che FCA produca in Italia ma che l'Italia abbia una tassazione ed una burocrazia così invalidanti: l'ocse ha constatato che per aprire un capannone in italia ci vogliono 2 anni e mezzo, in spagna 8 mesi

Prima abbiamo letto che volevano unificare la fornitura. bene, a seguito di questo criterio la FCA che cosa propone? Gli manca una sostituta per le 159, per le serie 3 per le Subaru... Gli diamo una 500L? Il Freemont?

Che poi la burocrazia sia una bella piaga è vero.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia modesta opinione: se FCA non ha vinto è perché aveva i prezzi troppo alti e non perché non aveva il prodotto, e se i prezzi sono troppo alti è perché produce in Italia non perché produce male. Lo scandalo non è che FCA produca in Italia ma che l'Italia abbia una tassazione ed una burocrazia così invalidanti: l'ocse ha constatato che per aprire un capannone in italia ci vogliono 2 anni e mezzo, in spagna 8 mesi

Aveva i prezzi troppo alti in quanto l'unico prodotto che poteva offrire era Giulietta che come prezzo di certo credo costi di più.

Se al posto di Giulietta poteva offrire ancora la Bravo, senza dubbio FCA avrebbe vinto visto che quest'ultima credo costi meno di Giulietta.

Non dimentichiamo poi il fattore "attaccati al tram". Dopo le reazioni avute per la sede FCA, i rappordi di sono raffreddati a tal punto che la clemenza non e più così automatica

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stupisce l'esclusività di quel criterio d'aggiudicazione. :pen: Se non sbaglio, ora in UE si applica di default il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che è un concetto molto più ampio e che imho avrebbe anche potuto portare (come anche no) l'amministrazione a far vincere non l'offerta in assoluto più bassa, ma un'altra in ragione di motivi economici e qualitativi diversi dal prezzo... specialmente tra due offerte poco distanziate.

Il prezzo come unico criterio ti mette al riparo da infiniti ricorsi.

Prezzo X < Y

X vince il bando...

Chiusa la faccenda. ;)

Tipo di proceduraRistretta accelerata

Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Il ricorso alla procedura ristretta "accelerata" deriva dalla

necessità di procedere, con urgenza, all'acquisizione di veicoli, d assegnare all'Ufficio Prevenzione Generale

e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato e al Nucleo Radiomobile dell'Arma dei Carabinieri, per garantire

la continuità nello svolgimento dei compiti istituzionali di sorveglianza e controllo del territorio. L'urgenza

è motivata principalmente dal fatto che questa Amministrazione, a seguito dell'approvvigionamento delle

autovetture Fiat Bravo 2.0 MTJ, allestite per il servizio di controllo del territorio, con contratto 29232 di rep.

del 1.12.2011, a seguito di gara in ambito UE/WTO a dicembre dell'anno 2011, non ha potuto continuare

il programma di approvvigionamento di tali autovetture, previsto nel relativo bando, avvalendosi dell'art.

57, comma 3, lettera B), del D.Lgs 163/2006, a seguito della circostanza che la Fiat Auto Var S.r.l., quale

aggiudicataria della suddetta gara, ha interrotto la produzione di tali veicoli nel mese di Aprile 2013.

Inoltre, la continua e costante riduzione delle risorse finanziarie, destinate alla manutenzione del parco veicolare

della Polizia di Stato, ha contribuito a rendere sempre più urgente la necessità di acquisire nuovi mezzi in

quanto quelli adibiti allo svolgimento dei suddetti compiti, vengono sottoposti ad un surplus di attività e ad un

logorio eccessivo.

Per di più, l'esigenza di rispettare le procedure di coordinamento tra le Forze di Polizia, previste, tra l'altro,

dalla legge 1.4.1981, n. 121, ai fini dello svolgimento dei suddetti compiti di controllo del territorio, in

considerazione di un'ottica di efficienza, standardizzazione dei materiali in esercizio ed economicità di gestione,

ha determinato l'opportunità di individuare un unico automezzo per lo svolgimento delle suddette attività, idoneo

a soddisfare le esigenze operative e funzionali di entrambe le Forze di Polizia, attraverso un'unica procedura di

approvvigionamento; ciò, determinando la necessità di organizzare innumerevoli incontri tra il Dipartimento della

Pubblica Sicurezza e l'Arma dei Carabinieri, per definire i parametri di base del Capitolato Tecnico da porre a

base della gara comune, ha creato dei ritardi nella procedura di approvvigionamento in questione

A quanto ho capito l'urgenza sarebbe il turn-over delle vetture esauste, che sarebbero state sostituite da vetture uguali (altre bravo) se la produzione di queste fosse continuata (il precedente bando probabilmente prevedeva un'opzione in tal senso).

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi io sono il critico più severo di FCA tant'è che spesso ho suscitato le ire di molti fiattari qui, in Italia le uniche auto che puoi produrre con profitto sono quelle di lusso, non è un caso che siano i prodotti generalisti a latitare. O li produci in Turchia (già la Polonia è troppo costosa) o ci rimetti. Meglio lasciare gli appalti a VAG che far fare le Alfa alla Tofas

Link al commento
Condividi su altri Social

Il prezzo come unico criterio ti mette al riparo da infiniti ricorsi.

Prezzo X < Y

X vince il bando...

Certo, quello che non mi tornava è il fatto che l'altro criterio - più complesso - è però quello che viene applicato solitamente in automatico. Evidentemente la PA ha certi margini di discrezionalità per certe materie...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il prezzo come unico criterio ti mette al riparo da infiniti ricorsi.

Prezzo X < Y

X vince il bando...

Chiusa la faccenda. ;)

A quanto ho capito l'urgenza sarebbe il turn-over delle vetture esauste, che sarebbero state sostituite da vetture uguali (altre bravo) se la produzione di queste fosse continuata (il precedente bando probabilmente prevedeva un'opzione in tal senso).

Ho almeno chi si indigna del fatto che non è stato scelto un produttore nazionale può mettersi l'anima in pace che la colpa è solo di FCA, senza se e senza ma.

Un punto in più per i crucchi che quando ci invaderanno potranno bloccare in remote le auto delle forze dell'ordine

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero non confermino l'orientamento precedente che premiava il Diesel (con il tipo di guida lento e il traffico urbano è una mazzata).

Per non parlare delle partenze a freddo a tutto gas, che spesso le ragioni di servizio rendono necessarie. D'altronde, quando sono garantite per 6 anni e 150.000 km, se si rompono il problema è tutto della ditta appaltatrice.

Nota a margine: in giro per le città italiane si vedono spesso le 159 mjtd (quando basterebbero 2 bici...) della polizia fare le ronde per il centro. Ce ne fosse una che non fa rumori strani dal motore... :nono:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.