Vai al contenuto

IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Dello Starjet ricordo pure io che si lamentavano per le prestazioni non esaltanti (ma potrebbe essere che avesse avuto qualche problema di affidabilità?), eppure quando nel 2007 lo presentarono sembrava chissacchè...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si,sulla GP come motore ''mediano''(che però alla fin fine di solito comprano in pochi)ci poteva stare,come motore top a benzina per una versione sportiveggiante/divertente era un pò poco.

Per i problemi di affidabilità non sò,non ho mai sentito nulla di particolare,ma alla fine di base era il solito fire 16v.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapevo che era difficile da GPLizzare.

Ora che ci penso mi pare anche a me,era difficile la messa a punto probabilmente per via dei condotti parzializzati e l'EGR.Comunque qualcuno dopo un pò di tempo ci è riuscito a farlo andare bene mi pare.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

sí, stessa cilindrata e stessa potenza, ma curve diverse. Uno era il Fire, strutturalmente identico al 999cc. L'altro era derivato dal 903cc della famiglia "100". La produzione del secondo doveva costare assai meno. ;-)

Una cosa che invece non ho mai approfondito erano appunto le differenze fra i Fire 999 e 769 perché ho la sensazione che il 999 fosse molto più riuscito. Qualcuno ha a portata di mano i dati di alesaggio/corsa? Altre differenze?

Ricordo che il 750 FIRE avesse diversi problemi di affidabilità e fossero comunque preferibili 903 e derivati.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo che il 750 FIRE avesse diversi problemi di affidabilità e fossero comunque preferibili 903 e derivati.

mah, problemi di affidabilità non mi pare. strutturalmente era esattamente uguale al 999 e i dati di alesaggio corsa sembrano dimostrarlo. aveva un grosso problema a freddo. per il resto in famiglia è durata più di dieci anni e al motore non è mai stato fatto niente tranne l'olio, i filtri e mi pare una batteria. (no, neanche la cinghia di distribuzione :shock: )

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

confermo sul fattore affidabilità del 750 fire...è durato 16 anni 150mila km solo con ordinaria manutenzione...

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

e il 1.4 della panda 100hp è sempre il classico fire 1.4 16v?

Si,aveva una bella erogazione cattiva e molto goduriosa(diversa dagli altri 1.4 16v),aiutato anche dall'euro4 e dalla leggerezza dell'auto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.