Vai al contenuto
  • 0

Nuovo MacBook con USB-C (Apple ma perché?)


Ario_

Domanda

Da Repubblica.it

Il nuovo MacBook presentato a San Francisco sarà il primo a portare in dotazione la porta USB-C. Un nuovo standard che promette di fare ordine nel caos e che, secondo Tim Cook, si diffonderà molto rapidamente

di ERNESTO ASSANTE

UNA DELLE GRANDI novità annunciate da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco è quella dell'arrivo della nuova porta USB, la USB-C. La novità è estremamente rilevante per chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo computer, anche se non è il nuovo MacBook. Certo il pc di Apple è il primo a portare in dotazione questa nuova porta, ma certamente, come ha sottolineato Cook, si tratta di un nuovo standard e sarà rapidamente diffuso anche su altre macchine prodotte da aziende diverse da Apple.

La situazione odierna, come sa bene chiunque abbia più di un device in casa, è sostanzialmente vicina al caos. Le porte USB che sono su ogni computer sono almeno un paio, e a esse colleghiamo, in linea di massima, mouse, drive, periferiche di vario genere. Queste sono porte USB di tipo A. Poi ci sono i cellulari, i lettori mp3, i dock e gli speaker portatili (ma l'elenco è assai più lungo) e questi device hanno delle porte USB più piccole, dette MicroUSB, o più precisamente USB di tipo B. Ora arriva la nuova USB di tipo C e promette di fare piazza pulita di tutta questa confusione, alla quale vanno aggiunte le porte HDMI, le porte che servono a collegare caricatori e prese di corrente, le porte VGA... Il nuovo MacBook ha una sola porta, la USB-C, che "ingloba" ed elimina tutte le precedenti.

Le novità sono tante. Innanzitutto i cavi USB-C sono in grado di trasferire dati in maniera molto più rapida, fino a 10 gigabit al secondo le specifiche tecniche generali, 5 gigabit secondo i dati offerti da Apple per il nuovo MacBook. La potenza elettrica in uscita, quella che serve, ad esempio, per ricaricare un cellulare collegandolo al pc, è di 20 volt. Vale la pena ricordare che la USB-A arrivava a 5 gigabit di velocità massima ufficiale e aveva una potenza di 5 volt. Le dimensioni dell'USB-C sono ridotte di due terzi rispetto alle precedenti, il che significa che non ci saranno più delle USB e delle MicroUSB, ma un unico connettore uguale per computer e smartphone, per ogni device sia grande che piccolo.

Il MacBook ha una sola USB-C, e un'uscita per la cuffia. Quindi la nuova porta funziona sia per le comunicazioni con altri device sia per ricaricare la macchina, ma anche come uscita elettrica per ricaricare device mobili e come uscita video per collegare il pc a display esterni, eliminando quindi la necessità di avere porte differenti sul computer o sul tablet. Una sola, in uscita e in entrata. E, come accade per le prese Lightning della Apple, quelle che si usano sugli iPhone, non hanno un "sopra" e un "sotto", possono essere collegate in ogni direzione, a differenza della attuali USB che hanno un verso giusto e uno sbagliato.

È una innovazione fondamentale, che servirà a ridurre il numero dei cavetti necessari per collegare i nostri device ad altri, anche se avremo per un bel po' di tempo necessità di adattatori per i device vecchi che hanno ancora ingressi di ogni genere. I vecchi cavi USB, con gli adattatori, sono perfettamente utilizzabili anche con la nuova porta USB-C. La strada, comunque, è aperta, verso una semplificazione dei collegamenti che era davvero necessaria, soprattutto in previsione di un universo di device nuovi, quelli che sempre più spesso useremo nelle nostre case, che non possono continuare ad avere, come ora, porte d'ingresso e di uscita diverse.

Apple, come già aveva fatto quando aveva eliminato i lettori di floppy disk dai suoi computer, e poi con la scomparsa anche dei drive per i cd/dvd dai MacBook Air, fa un passo deciso verso il futuro. Un futuro già ampiamente sperimentato con l'iPad, che ha una sola porta Lightning sia per il caricamento della batteria che per ogni altro tipo di collegamento. Se è vero, come è vero, che si va verso un mondo iperconnesso, nel quale non solo sono già oggi inutili supporti come cd e dvd, e stanno diventando obsolete anche le chiavette USB di memoria, proprio perché la diffusione dei servizi cloud consente di memorizzare i propri dati altrove, è ovvio che il tempo è maturo anche per accelerare sui collegamenti audio e video (come del resto già avviene per cellulari e tablet), abbandonando i cavi e affidandosi completamente a Bluetooth e Wi-Fi. Apple prova ad accelerare e, come è facile scommettere, avrà ragione ancora una volta. Perché nel mondo digitale i conservatori hanno sempre avuto vita difficile...

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quoto tutto quanto scritto da jeby e albertTW.

vale sempre il vecchio adagio: never buy a rev.A Apple product.

il futuro dei portatili è questo tipo di design con al massimo un paio di USB C e peso ridicolo. al solito si spingono più avanti di chiunque altro col design/concetto della macchina, ovviamente mai lo prenderò perché del tutto inutile per me. ho un'air da un'anno e mezzo, basta e avanza per anni.

tra l'altro leggo che sony vuol mollare il colpo con la divisione Vaio , rimarranno (credo) i leader del settore come innovazione.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
, ed è spesso anche la metà.

Io personalmente non ho particolari pregiudizi verso i prodotti Apple, ne ho, li uso con soddisfazione.

però cribbio, quanto leggo di "smoderate esaltazioni" per variazioni reali infime....qualche dubbio sul battage del marketing me lo so fa venire.

ok, sarà spesso la metà. Ma non è che si passa da 10cm a 5cm (dove "spesso la metà" dà grossi vantaggi reali). Si parla di passare da 1.8cm a 0.9cm. 9 mm non è manco lo spessore di un quaderno. Di una agenda. Di un quattroruote.

e il peso siamo pure lì.

Cioè, se mettete un quattroruote in borsa non riuscite più ad andare in giro? :pen:

Poi, tutto le innovazioni mi stanno benissimo. Ma le avrei aggiunte semplicemente al già esistente, senza creare un nuovo modello per cui "mi devi spiegare per cosa mi deve servire". Che già quando bisogna spiegare al cosa come potrà essergli utile c'è qualcosa che non va....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto tutto quanto scritto da jeby e albertTW.

vale sempre il vecchio adagio: never buy a rev.A Apple product.

il futuro dei portatili è questo tipo di design con al massimo un paio di USB C e peso ridicolo. al solito si spingono più avanti di chiunque altro col design/concetto della macchina, ovviamente mai lo prenderò perché del tutto inutile per me. ho un'air da un'anno e mezzo, basta e avanza per anni.

tra l'altro leggo che sony vuol mollare il colpo con la divisione Vaio , rimarranno (credo) i leader del settore come innovazione.

sony ha mollato vaio da circa un annetto.

è in mano ad un consorzio jappo mi sembra ora. sono usciti 2 settimane fa i suoi primi nuovi prodotti.

bellissimi ma tristemente destinati solo al mercato orientale(noi ci perdiamo delle figate colossali che da noi manco ci dicono)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io personalmente non ho particolari pregiudizi verso i prodotti Apple, ne ho, li uso con soddisfazione.

però cribbio, quanto leggo di "smoderate esaltazioni" per variazioni reali infime....qualche dubbio sul battage del marketing me lo so fa venire.

ok, sarà spesso la metà. Ma non è che si passa da 10cm a 5cm (dove "spesso la metà" dà grossi vantaggi reali). Si parla di passare da 1.8cm a 0.9cm. 9 mm non è manco lo spessore di un quaderno. Di una agenda. Di un quattroruote.

e il peso siamo pure lì.

Cioè, se mettete un quattroruote in borsa non riuscite più ad andare in giro? :pen:

Poi, tutto le innovazioni mi stanno benissimo. Ma le avrei aggiunte semplicemente al già esistente, senza creare un nuovo modello per cui "mi devi spiegare per cosa mi deve servire". Che già quando bisogna spiegare al cosa come potrà essergli utile c'è qualcosa che non va....

Tony se te lo devo spiegare vuol dire che non ti serve. Ma per altri magari è la manna e la panacea di tutti i mali.

Chiaro che lo spessore "fina a ze stesso non ha zenzo del zacro" ma per alcuni può voler dire portare il laptop E il tablet o solo il primo. Non ci pensi perché magari giri tanto in auto ma se ti spari >1 ora sui mezzi/treno/aereo e hai un bagaglio che et forza di cose è limitato in peso e dimensione, il cm e i 600g possono fare la differenza*

Questo è solo uno dei mille motivi che mi vengono in mente.

Non ti interessa? Ok ci sono gli altri MB che fanno al caso tuo

*ad esempio se viaggi così

ea7bdd4146096b3575f415c72ad6a05a.jpg

Io ho tutto pieghevole o super sottile perché in bici ho poco spazio, in auto pure e sui mezzi affollati è meglio non avere borse ingombranti

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaro che lo spessore "fina a ze stesso non ha zenzo del zacro" ma per alcuni può voler dire portare il laptop E il tablet o solo il primo. Non ci pensi perché magari giri tanto in auto ma se ti spari >1 ora sui mezzi/treno/aereo e hai un bagaglio che et forza di cose è limitato in peso e dimensione, il cm e i 600g possono fare la differenza*

Mi avevi quasi convinto...se non che poi ripenso a quello che ho letto pochi giorni fa:

Jony Ive e gli smartphone: meglio più sottile che con batteria capiente | Hardware Upgrade

:lol:

Qui a livello filosofico (che vale sia per smartphone che per PC) il messaggio è chiaro: butto via qualsiasi concetto di buon senso e lo sacrifico sull'altare della sottilezza (o del design)

A me questa filosofia progettuale non piace e non mi è mai piaciuta ma riconosco che è la filosofia Apple degli ultimi anni e va bene così, lo acceto, ma la cosa che meno mi piace sono i clienti Apple che comprano prodotti spesso "limitati" e poi se ne inventano di ogni per giustificare le mancanza/debolezze dei loro prodotti...pagati sonoramente, quando forse forse basterebbe ammettere "si guarda, con l'iphone non arrivo alle 18 di sera e ogni volta che devo inserire una scheda SD nel MB divento pazzo, però a me piacciono troppo e me li tengo così".

E' chiaro che non è la porta USB in più o i 500 mAh di batteria in più a rivoluzionare in chissà che modo l'esperienza d'uso o a creare chissà che limitazione, però reputo Apple eccessivamente "estremista" nelle sue scelte e attenzione non confondiamo l'estremismo con l'innovazione ;)

Il compromesso si può e si deve trovare...ma forse ad Apple il compromesso non serve e non interessa perchè comunque avrà sempre quel 8/10% di mercato mondiale di PC che le compreranno qualsiasi cosa, con i margini spaventosi su ogni device che vende può anche permettersi certe "arroganze"

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Chiaro che lo spessore "fina a ze stesso non ha zenzo del zacro" ma per alcuni può voler dire portare il laptop E il tablet o solo il primo. Non ci pensi perché magari giri tanto in auto ma se ti spari >1 ora sui mezzi/treno/aereo e hai un bagaglio che et forza di cose è limitato in peso e dimensione, il cm e i 600g possono fare la differenza*

Mi avevi quasi convinto...se non che poi ripenso a quello che ho letto pochi giorni fa:

http://www.hwupgrade.it/news/apple/jony-ive-e-gli-smartphone-meglio-piu-sottile-che-con-batteria-capiente_56380.html

:lol:

Qui a livello filosofico (che vale sia per smartphone che per PC) il messaggio è chiaro: butto via qualsiasi concetto di buon senso e lo sacrifico sull'altare della sottilezza (o del design)

A me questa filosofia progettuale non piace e non mi è mai piaciuta ma riconosco che è la filosofia Apple degli ultimi anni e va bene così, lo acceto, ma la cosa che meno mi piace sono i clienti Apple che comprano prodotti spesso "limitati" e poi se ne inventano di ogni per giustificare le mancanza/debolezze dei loro prodotti...pagati sonoramente, quando forse forse basterebbe ammettere "si guarda, con l'iphone non arrivo alle 18 di sera e ogni volta che devo inserire una scheda SD nel MB divento pazzo, però a me piacciono troppo e me li tengo così".

E' chiaro che non è la porta USB in più o i 500 mAh di batteria in più a rivoluzionare in chissà che modo l'esperienza d'uso o a creare chissà che limitazione, però reputo Apple eccessivamente "estremista" nelle sue scelte e attenzione non confondiamo l'estremismo con l'innovazione ;)

Il compromesso si può e si deve trovare...ma forse ad Apple il compromesso non serve e non interessa perchè comunque avrà sempre quel 8/10% di mercato mondiale di PC che le compreranno qualsiasi cosa, con i margini spaventosi su ogni device che vende può anche permettersi certe "arroganze"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì ma a parte che si riferisce agli iPhone e non ai Mac, non mi pare che qui abbiano sacrificato la batteria, si sono inventati un modo per farlo sottile E non rinunciare alla batteria. Questo unito al risparmio energetico dovrebbe dare un'autonomia più che dignitosa, tra l'altro una cosa di cui io sono sempre stato soddisfatto nei prodotti Apple (iPhone a parte) è l'autonomia

Se il MB12 non serve o è limitato, bisognerebbe comprare altro.

Se la ggggente compra cazzate costose a caso non penso sia colpa di Apple che propone una gamma molto completa e variegata con diverse alternative... Almeno nei portatili.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le batterie sagomate. Non so se altri produttori le utilizzano, ma sono un modo semplice per sfruttare tutto il volume e avere una forma affilata del prodotto

macbook-battery-2.png

Fanno comunque 40 watt ora, autonomia dichiarata di 9/10 ore

Non è il mega pacco da 60 watt ora ma il MB12 consuma poco.

Semmai il vero problema è che sarà leeeeento, ma come già detto la coperta infinita non esiste, da qualche parte devi fare compromessi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uso Dropbox e non è il sostituto di HD interno e nemmeno di memoria esterna. È un ausilio sul quale carico la documentazione che mi occorre in condivisione su varie postazioni (mie o con colleghi).

Non importa essere estremisti per sfruttare le tecnologie.

Vi svelo un segreto: quanto la rete non è disponibile, i dati immagazzinati in cloud non sono raggiungibili, ma quelli immagazzinati in un hard disk portatile lo sono ancora; se si ha una porta per connettere l'hard disk al computer.

Chissà perché io non ho nulla su cloud, ma due hard disk esterni: uno portatile ed uno di sicurezza…

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque esistono anche gli HD di rete. Io a casa lavoro sull'Hd interno. Le foto le sposto sugli HD esterni FW, il resto backup TimeMachine via WiFi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È pur sempre un portatile che parte da 256 GB di SSD... comunque, se dovessi criticare una scelta, sarebbe la forma "a cuneo" tipica dell'Air, che lascia meno spazio per la batteria a parità di superficie, oltre a costringere Apple a ricorrere a espedienti come la batteria "a scalini".

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.