Vai al contenuto

GP Malesia 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Se poi, oltre a quello che dice il muretto Mercedes per pararsi il culo e agli inconfutabili vaticinii dei social network, volessimo aggiungerci anche un po' di stampa specializzata e analisi di grafici e tempi sul giro, te ne sarei grato. Rivelano cose interessanti, tipo che nell'ultimo stint, a parità di carburante e di pneumatici, Vettel e Hamilton hanno fatto segnare entrambi il loro giro veloce, e quello di Hamilton era di mezzo secondo più basso. Significa che le Mercedes sono più lente? O piuttosto che il vantaggio velocistico che avevano in gara è stato vanificato da una strategia assurda e da un passo gara, questo sì, lievemente inferiore alla Ferrari, che sopporta meglio le alte temperature?

La Mercedes non ha fatto errori di strategia?? Ma dai su, ma se quello che si son detti via radio con Hamilton era da antologia, dal "mi avete montato le gomme sbagliate" al "mi spiegate che cosa devo fare??" e fino al "mi avete detto di finire la gara con queste gomme, ma Paddy ora mi ha detto che se voglio posso rientrare" :lol: :lol:

Nell'ultimo stint, a gara vinta, direi che è un dato molto affidabile affidarsi al miglior tempo assoluto. Le Mercedes non sono più lente sul giro secco comunque, ma lo sono state senza dubbio in gara a Sepang, non per errori dei box, ma perché meno prestanti. Il consumo delle gomme fa parte delle prestazioni eh, non è un dato casuale.

Hamilton, come te, non concependo che la Ferrari fosse così prestante, dall'abitacolo e in gara cercava concitatamente colpe nei box, ma a vedere la gara poi è evidente che poco potevano fare per cambiare le cose. L'oggetto delle frasi che tu citi hanno poco influito sul risultato: Paddy Lowe ha sbagliato a premere il pulsante per le comunicazioni al pilota, scambiandoli? e allora? Questo ha influito sul risultato? Direi di no. Hamilton doveva mettere le morbide nell'ultimo stint? Non mi pare proprio, visto che non riuscivano a tenerle per tanti giri. Quindi nessun errore sostanziale c'è stato che ha cambiato il risultato. Semmai la concitazione e le comunicazioni sbagliate testimoniano un nervosismo che non è di chi è superiore, ma ha sbagliato qualcosa, come gli è successo anche l'anno scorso senza drammi, ma di chi teme di non esserlo più in vantaggio e si affanna sorpreso per capire perché.

La stampa specializzata, durante la gara, era convinta che avesse sbagliato la Ferrari sulla SC, quello che dicono dopo, con il senno di poi, lascia il tempo che trova, oltre ad essere comunque poco condivisibile, a mio parere. Aggiungerei che le Mercedes in gara hanno dato oltre un minuto alle Williams, direi che la loro gara non è stata così malvagia, alla faccia dei presunti orrori di strategia.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma dire che la Ferrari è stata migliore della Mercedes pare brutto? Oh, io ho visto una gara dove senza sc Vettel avrebbe vinto e Kimi sarebbe arrivato terzo (senza sfiga, ovvio), poi fate vobis.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Ferrari è stata superiore perché il consumo delle gomme è stato migliore e la vettura pur non essendo come power unit ai livelli di Mercedes è migliorata tanto rispetto allo scorso anno. Nei prossimi Gran Premi il costruttore tedesco potrà di nuovo palesare questa superiorità, ma è indiscutibile che in Malesia il cavallino è stato superiore alle frecce d'argento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dire che la Ferrari è stata migliore della Mercedes pare brutto? Oh, io ho visto una gara dove senza sc Vettel avrebbe vinto e Kimi sarebbe arrivato terzo (senza sfiga, ovvio), poi fate vobis.

E' bellissimo poterlo dire, dopo 7 anni di traversata del deserto. L'unico argomento tabù, qui, mi sembra la constatazione che il muretto Mercedes ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Come se fosse un togliere merito alla Ferrari.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' bellissimo poterlo dire, dopo 7 anni di traversata del deserto. L'unico argomento tabù, qui, mi sembra la constatazione che il muretto Mercedes ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Come se fosse un togliere merito alla Ferrari.

No. E' semplicemente non condivisibile che la vittoria Ferrari sia stata favorita da errori del muretto Mercedes, perché o non sono avvenuti proprio (sinceramente dire che le Mercedes non dovessero fermarsi al momento della SC mi fa cadere le braccia) o sono avvenuti nel finale di gara e sono comunque ininfluenti. Questo non per non togliere merito alla Ferrari che tanto i punti li ha portati a casa comunque, ma per amore di verità.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Tu ritieni che la Mercedes non abbia sbagliato nulla. Io insisto nel dire che se la strategia Ferrari, come si è visto con ampia facoltà di prova, è stata quella vincente, non vedo come possa esserlo pure quella Mercedes, che era diametralmente opposta.

E non mi riferisco tanto alla scelta delle 2 o 3 soste, ma all'opportunità di rientrare ai box al TERZO giro.

E sì che parliamo di due monoposto molto vicine nelle prestazioni, come dimostrano tempi sul giro in gara e in prova, rilevamenti alla speed-trap, risultati di tre turni di prove libere, di tre sessioni di qualifica, ecc.

Al momento non ho altro da aggiungere, tutto quello che dovevo dire è lì da vedere, e ripetere all'infinito le stesse cose non serve a niente.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu ritieni che la Mercedes non abbia sbagliato nulla. Io insisto nel dire che se la strategia Ferrari, come si è visto con ampia facoltà di prova, è stata quella vincente, non vedo come possa esserlo pure quella Mercedes, che era diametralmente opposta.

E non mi riferisco tanto alla scelta delle 2 o 3 soste, ma all'opportunità di rientrare ai box al TERZO giro.

E sì che parliamo di due monoposto molto vicine nelle prestazioni, come dimostrano tempi sul giro in gara e in prova, rilevamenti alla speed-trap, risultati di tre turni di prove libere, di tre sessioni di qualifica, ecc.

Al momento non ho altro da aggiungere, tutto quello che dovevo dire è lì da vedere, e ripetere all'infinito le stesse cose non serve a niente.

La prova è che TUTTI quelli su tre soste hanno fatto come la Mercedes: cosa vuoi di più come prova? La Ferrari con le sue due soste ha potuto fare 13 giri dopo la SC e ha potuto non fermarsi, è del tutto evidente e ovvio che per chi invece poteva fare 6-7 giri ancora con quei pneumatici la cosa era molto diversa.

Se Hamilton non si fosse fermato, 4-5 giri massimo dopo la SC sarebbe andato in crisi con le gomme, avrebbe cominciato a perdere da tutti con le gomme più fresche e al momento della prima sosta sarebbe finito a 25 secondi almeno da Vettel e dietro a tutti quelli che hanno cambiato le gomme con la SC: davvero sarebbe stato conveniente? In base a cosa?

Entrare per il pit stop anticipandolo con la SC è prassi consolidata per tutti in linea di massima, poi il numero di giri che si può anticipare per mantenere la convenienza dipende dall'abrasività della pista e dalle caratteristiche della macchina che determinano il numero di giri anticipabili. La Ferrari a Sepang aveva una macchina unica, che ha reso possibile una strategia di gara unica, proprio per questo si dice che fosse la migliore auto in pista e nulla si poteva fare per cambiare il risultato dal muretto Mercedes.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo che il fuoco della discussione sia ancora vivo, anche perchè se non ricordo mare questo week end (già venerdì) c'è la Cina... e vai belli carichi!

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.