Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Verissimo. Peccato che quanso si prova un'auto e quando la si guida si sta seduti davanti..

Embé? L'assorbimento delle sconnessioni é una differenza macroscopica tra sospensioni indipendenti e non, non me la puoi derubricare cosí in due parole solo perché la patisce di piú lo scarrozzato che non lo scarrozzante :D

Spendi meno ma hai anche un peggioramento facilmente individuabile da chiunque.

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda è: puoi essere (sedicente) premium se

Condividi i Diesel con twingo e dacia?;)

Che noia. Le Auto vanno almeno provate ...

Non credo ci si possa fare un´idea di un´auto guardando solo sotto il cofano . Quando ho preso la Giulietta sapevo benissimo che motore avesse ma ho cercato di farmi un´idea il piú imparziale possibile e nonostante i problemi avuti in passato abbiamo voluto dare fiducia al marchio. Un´auto é fatta di tanti fattori che devono combaciare e trovare l´acquirente ideale. per quello ci sono diversi allestimenti e motori. La storia dei motori Renault sotto le Mercedes ha un pó stancato (poi fate pure )perché lo si usa per screditare tutto il resto dell´auto. Ma purtroppo non basta perché A Klasse vende e anche bene a tal punto da aver soppiantato la mitica rivalitá della Golf contro le italiane... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma siamo sicuri che, anche 15-20 anni fa, il fattore che giustificasse l'essere premium per certe macchine, di fronte al cliente, fosse la raffinatezza e la ricercatezza nella meccanica? Ok, per BMW anche sì e in misura minore (se non altro per una banale questione di media) lo è pure adesso. Ma per Audi e Mercedes soprattutto, io non mi vedo molta gente nel 1999-2000 scegliere quei due conce dopo un attento confronto sulle sospensioni e sui pianali... :pen:

Imho contavano di più fattori come qualità costruttiva percepibile e percepita, affidabilità e durevolezza nel tempo, contenuti interni di una certa esclusività. Cioè tutte cose che contano anche adesso, con la differenza che sono tarate con la memoria più o meno personale a 15-20 anni prima, e infatti in certi punti scricchiolano e non poco.

Ma a mio avviso non è che sia stata stravolta in questi anni la gamma dei motivi per cui molte persone sono disposte a pagare un prezzo aggiuntivo per vetture di queste case. Evoluta (o involuta) sì, ma non stravolta.

Il grosso rischio è che, se da un lato la standardizzazione si accompagna a una clientela sempre meno attenta alla tecnica e al "sottopelle", e quindi la strategia potrebbe pagare (pur dando una mazzata all'appassionato), dall'altro alla lunga potrebbe instillare più di qualche dubbio sull'effettiva superiorità di certe auto in raffronto al prezzo richiesto... e questo vale anche per segmenti che di contenuti premium riescono ancora a offrirne.

Sono pienamente d'accordo con te Walker, il discorso sospensioni è un esempio...la qualità costruttiva percepita e percepibile era nettamente superiore, la durabilità anche...oggi secondo me il divario è sceso un pochettino a differenza dei prezzi...io son già arrivato a pensare la cosa che tu hai scritto "alla lunga"...a me piace guardare soprattutto sotto la gonna, perchè da sopra potrei non notare una certa sorpresa che potrebbe esser al quanto dolorosa! XD

Link al commento
Condividi su altri Social

Embé? L'assorbimento delle sconnessioni é una differenza macroscopica tra sospensioni indipendenti e non, non me la puoi derubricare cosí in due parole solo perché la patisce di piú lo scarrozzato che non lo scarrozzante :D

Spendi meno ma hai anche un peggioramento facilmente individuabile da chiunque.

Abbiamo numeri certi su cui basarci?

Io non sono abbonato a 4ruote, ma qualche freddo "numero" che quantifichi l'assorbimento e in confort e la differenza netta percepibile tra un'auto con l'interconnesso e una col multilink?

Perche' sulla carta il multilink era il non plus ultra, poi sono arrivati i francesi con i loro interconnessi a spiegare al mondo che non e' solo la geometria a fare il comportamento di un'auto.

Quello che dico e' se sul serio una sospensione piu' figa viene colta dal 90% della popolazione che usa l'auto.

Imho no.

E quel 90% nota (e vorrei anche vedere) se gli interni sono belli o no.

Perche' ormai tutte le auto, diciamocelo francemente, sono praticamente ottime.

Sono livellate, ma ad un livello altissimo.

Gia' una Panda e' 100 volte meglio di una qualunque C di 15 anni fa.. figuriamoci le C di ora

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo numeri certi su cui basarci?

Io non sono abbonato a 4ruote, ma qualche freddo "numero" che quantifichi l'assorbimento e in confort e la differenza netta percepibile tra un'auto con l'interconnesso e una col multilink?

Perche' sulla carta il multilink era il non plus ultra, poi sono arrivati i francesi con i loro interconnessi a spiegare al mondo che non e' solo la geometria a fare il comportamento di un'auto.

Quello che dico e' se sul serio una sospensione piu' figa viene colta dal 90% della popolazione che usa l'auto.

Imho no.

E quel 90% nota (e vorrei anche vedere) se gli interni sono belli o no.

Perche' ormai tutte le auto, diciamocelo francemente, sono praticamente ottime.

Sono livellate, ma ad un livello altissimo.

Gia' una Panda e' 100 volte meglio di una qualunque C di 15 anni fa.. figuriamoci le C di ora

Che poi ci sarebbe da chiedere come mai Auto come Mazda MX-5 vengano praticamente ignorate da un mercato italiano con una cosí grande cultura automobilistica e cosí attenti allo Schema sospensivo :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi ci sarebbe da chiedere come mai Auto come Mazda MX-5 vengano praticamente ignorate da un mercato italiano con una cosí grande cultura automobilistica e cosí attenti allo Schema sospensivo :pen:

Sei fuori dall'Italia da un po' eh :D

In Italia la seconda auto da sfizio non te la puoi permettere, tutto qua.

Che si chiami MX-5, Barchetta o come ti pare.

O la usi come daily-driver, o ti attacchi. Chiedi a jeby quanto gli costa di spese fisse (bollo + assicurazione) la Miata :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma allora però decidiamoci un attimo.

Che qua, le cose vanno o non vanno a "geometria variabile".

Che se ci stanno sul marchio preferito "allora va tutto bene", se stanno su marchio non preferito "è uno scandalo, nessuno pensa ai bambini".

Posto che ognuno è legittimato ad avere un marchio "del cuore" a cui perdona alcune cose.....per primo passo magari spiegare perchè si spreca così tanto tempo per attaccare cose che NON interessano su auto che NON si compreranno mai.

(sport nazionalpopolare, passare un sacco di tempo a denigrare cosa NON piace anzichè dire perchè qualcosa piace)

Come secondo, e magari fare un po' di ordine.

Si parla dal punto di vista aziendale? Quindi contano solo i conti.

O dal punto di vista del singolo acquirente, che se ne vendono 1 o 1 milione sinceramente me ne frega assai poco ma vedo come spendo i MIEI soldi e giudico in base a quelli?

Che qua, torniamo all'assunto iniziale.

Il pulmino BMW uber-prezzato è ok "perchè conta solo il marchio"

Il Renegade uber-prezzato no "perchè c'è sempre una qualsiasi macchina che ha una carattestica migliore e bisogna badare alla sostanza".

Oh, a me van bene entrambe eh....basta che una volta scelto un cavallo, e magari lo si usi.....

Che a saltare da uno all'altro poi la qualità della discussione veramente scende a livelli da parrucchiere, perchè il tuo interlocutore ogni volta salta di palo in frasca e s'incazza se fai notare le contraddizioni...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

uno schema non è tutto .

Conta anche il materiale, la lavorazione, la rigidezza telaio, etc. Tra Giulietta e 147, poi è vero che Giulietta complessivamente è meglio come doti dinamiche, ma lo sterzo di 147 resta migliore.

Per il resto, che la maggior parte dei clienti ormai non apra neppure più il cofano e non sappia la cilindrata del motore , e perciò per determinare la premmiumness di un marchio rispetto ad un altro i fattori ormai esulino dal prodotto in sé ( comunque ormai molto buono/ottimo per tutte le marche ) siamo d'accordo. Ma in un foro di appassionati, giusto scavare un po' di più.

Ed io resto un po' titubante a comprar Renault a prezzo Mercedes o Smart , parlando di listini. Poi su strada, viste le offerte , le aziendali recentissime, le km0, alla fine i prezzi differiscono di pochissimo e quindi l'operazione rientra nella giustissima preferenza personale. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che qua, torniamo all'assunto iniziale.

Il pulmino BMW uber-prezzato è ok "perchè conta solo il marchio"

Oddio non l'avevo considerato. Esiste?

Io ragionavo su Classe B mercedes su cui sono stato passeggero. Onesto, nulla di fantascientifico, prezzo allineato alla concorrenza. E in quel caso non e' il marchio ma il design che l'ha fatto scegliere. Tutto sommato e' gradevole.

Idem Classe A che ha prezzi su strada allineati ad altri modelli, e un'estetica accattivante, che mi pare di capire e' quello che la gente comune premia (non so quante donne su MINI sapessero qualcosa del telaio).

Se poi mi tiri in mezzo la Venga col doppio rene, li' alzo le mani.

Se penso a Renegade, penso invece che in 3000 km di autostrada fatti in due fine settimana ne ho visti diversi.

Costicchia, ma la gente lo compra (imho fregandosene del 4wd) perche' lo trova figo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO: il "premium" inteso dagli appassionati (meccanice dedicate, sopraffine, eccetera eccetera) rimarrà solo per il Lusso, quello con la "L" maiuscola.

Per una questione di costi: la produzione "premium" di massa si basa su produzioni, appunto, di massa, dove contano le economie di scala e i singoli centesimi risparmiati sui singoli pezzi in catena di montaggio.

Il premium, a cui secondo me si sta puntando, è l'aura di esclusività raggiunta nei decenni passati (Mercedes e BMW e poi Audi) associata a materiali (si spera) di migliore qualità ed un'assistenza (sempre: si spera) più "coccolante" ed efficiente.

Perché (purtroppo) l'auto oggi è un elettrodomestico e come tale è concepita dall'utenza: qualcosa che mi deve portare da A a B bene, in economia e possibilmente senza rompersi. Se poi lo faccio col marchio "figo" (grazie, ripeto, al suo passato) tanto meglio ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.