Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

È diventata distintiva Perchè c’è l’hanno in tanti (no, non è un ossimoro).

E quindi non devi spiegare perché l’hai presa. Oramai anche nelle auto si va sempre più in “compro un marchio per i valori che gli attribuiscono”. Il prodotto è sempre più marginale.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TonyH scrive:

È diventata distintiva Perchè c’è l’hanno in tanti (no, non è un ossimoro).

E quindi non devi spiegare perché l’hai presa. Oramai anche nelle auto si va sempre più in “compro un marchio per i valori che gli attribuiscono”. Il prodotto è sempre più marginale.

Anche perche' in generale il prodotto e' sempre piu' standardizzato a tutti i livelli. Pertanto marchio, valori attribuiti e design fanno la differenza.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

* al di là delle loro intrinseche e reali qualità.

 

ma io vorrei dire questa cosa: oramai le macchine sono tutte parificate verso il basso. Per quel genere di auto è più apprezzato l'avere un bagagliaio fondo e adatto ad ospitare un carrozzino e una discreta abitabilità posteriore che il fatto di avere una serie 3 in miniatura. La macchina non è fatta male, ha sempre i bracci multipli posteriori e il motore trasversale è da progetto più arretrato verso il cruscotto. L'80% dei clienti della BMW serie 1 pensavano che la trazione fosse anteriore, coloro i quali la compravano per il mero aspetto tecnico erano una percentuale molto, molto, molto bassa.

Chi comprava la I serie 1 lo faceva per la linea e per far vedere di potersi permettere una BMW. E visto che oramai il marchio si è bene imposto con concessionarie che sono enormi cattedrali di cristallo e pavimenti in ceramica di Sassuolo, la gente continuerà a comprare queste auto, in maggioranza a rate, perché nonostante n47 e prince avere BMW è sempre uno status symbol.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

 

ma io vorrei dire questa cosa: oramai le macchine sono tutte parificate verso il basso. Per quel genere di auto è più apprezzato l'avere un bagagliaio fondo e adatto ad ospitare un carrozzino e una discreta abitabilità posteriore che il fatto di avere una serie 3 in miniatura. La macchina non è fatta male, ha sempre i bracci multipli posteriori e il motore trasversale è da progetto più arretrato verso il cruscotto. L'80% dei clienti della BMW serie 1 pensavano che la trazione fosse anteriore, coloro i quali la compravano per il mero aspetto tecnico erano una percentuale molto, molto, molto bassa.

Chi comprava la I serie 1 lo faceva per la linea e per far vedere di potersi permettere una BMW. E visto che oramai il marchio si è bene imposto con concessionarie che sono enormi cattedrali di cristallo e pavimenti in ceramica di Sassuolo, la gente continuerà a comprare queste auto, in maggioranza a rate, perché nonostante n47 e prince avere BMW è sempre uno status symbol.

 

Mi pare di capire che sei emiliano. dico davvero! Reggio-Modena è la mia "seconda" casa....

 

Sono d'accordo con te, però bisogna giustamente chiedersi come mai oggigiorno, alcune case possono permettersi di fare mosse come da TP a TA per bmw, ad esempio, e uscirne indenni, addirittura vincitrici (i dati di vendita della orribile, a mio avviso, 2er active tourer, farebbero gola a tante altre case).

 

Negli anni che vanno da metà anni '70 a fine anni '90, tutte e tre le case tedesche MB, BMW e Audi, hanno spinto ed investito tantissimo in qualità, design, motori, riposizionamento, ecc. Oggi raccolgono quello che hanno seminato. E hanno seminato molto bene, poiché il raccolto è grosso. 

 

Se ci uniamo il fatto che, i francesi hanno di fatto abbandonato il settore premium, poiché dopo Citroen DS e CX, non hanno saputo creare un modello, di quella categoria, azzeccato che fosse uno fino alla phased out C5 che per quanto buona soffriva dell'ormai lesa immagine del marchio, divenuto principalmente una semi- low cost dal design personale, o una cosa del genere da mass market.

 

Noi italiani invece, eravamo posizionati negli anni '70 dove loro sono oggi, e le capacità ci sarebbero tutte per AR, poiché il marchio è stato sempre utilizzato malissimo, ma inspiegabilmente gode ancora di una concreta e reale considerazione. Il problema è che tanto potenziale è venuto a scontrarsi con un management che probabilmente non ci crede tanto quanto ci crediamo noi, anche se qualche speranza, Sauber, resiste, nonostante la nebulosa che da sempre aleggia sulle strategie FCA. Staremo a vedere. Una cosa che apprezzo dei tedeschi è la concretezza, se dicono si e si, se dicono no e no. Ma se dicono si è si per davvero, e le cose le fanno sul serio. Credo che il successo che stanno avendo sia pienamente meritato. Per cui, se FCA ci metterà impegno arriverà ai risultati, anche con AR, ma ci deve credere ed investire, per davvero. Staremo a vedere cosa ne esce il 5 marzo.

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Non so se e' gia' stato postato, ma anche le "perfette divinita' immacolate" piangono:

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/03/14/audi_bilancio_annuale.html

 

 

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Bertoz scrive:

Non so se e' gia' stato postato, ma anche le "perfette divinita' immacolate" piangono:

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/03/14/audi_bilancio_annuale.html

 

 

 

Letto in pausa pranzo, si stanno facendo due conti in tasca per limare i costi....per loro la soluzione sarà “elettrificazione” e la solita condivisione nel gruppo VW.

Secondo me è azzardato puntarci tutto così come annunciano, sarà un processo più lungo di quanto credono, mia opinione.

 

  • Mi Piace 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
19 ore fa, 4200blu scrive:

AUDI - assemblea annuale di oggi - Bram Schot annuncia diversi interventi per risparmiare costi - di cui anche la fine della produzione per TT e R8.

Dopo la Scirocco ci saluta anche la TT, decisione comunque attesa. Che peccato.

  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La prossima TT Sportback 4 porte iso-Mercedes CLA è ancora prevista? 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.