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Alfa mito 1.3 jtdm2 84cv non mi soddisfa, aiuto


Andrea09167

Domanda

Salve ragazzi, nell'ottobre del 2014 ho comprato un'alfa romeo mito motorizzata col nuovo 1.3 multijet da 84cv e 200nm di coppia, attualmente ho fatto circa 23200km, l'80% in strade extraurbane a scorrimento veloce e autostrade. Premetto che avevo scelto questa motorizzazione per due motivi: per andare a lavoro percorro una strada statale con limite di 110km/h, tutta dritta, quindi il consumo promesso (e anche mantenuto, quasi) Da questo motore in extraurbana a queste velocità mi aveva già attirato di suo. Secondo motivo, quando provai la macchina in concessionario, mi aveva abbastanza stupito la ripresa in modalità "dynamic".

Purtroppo ad oggi, col senno di poi, mi rendo conto che questo motore non mi soddisfa :( Secondo me la mito è una bella macchinetta che dovrebbe regalarti un bel piacere di guida, e con questo motore purtroppo per me questo piacere non lo vedo se non in poche situazione dove se la cava benino, ad esempio riprese in seconda che, per qualche secondo, regalano una bella spinta e una minima sensazione di "attaccato al sedile". Percorrendo molta autostrada mi rendo conto che la macchina fa fatica in parecchie situazioni, ha dei vuoti dove la ripresa è inesistente, ad esempio se si prova a schiacciare in quinta a 100 all'ora ha una ripresa inesistente, mentre se schiacci a 130 (Ad esempio per effettuare un sorpasso autostradale) La ripresa invece è ancora buona. Ora so che voi mi direte: "ma cosa pretendi da un 1.3 a gasolio da 84 cv"? E infatti io dico che questo motore, per la sua cilindrata e potenza, fa già i miracoli.. Solo che a me questi miracoli non sono sufficienti :|

Quindi, stavo dando uno sguardo ai siti di vendita, e ho trovato diverse offerte interessanti, ad es. una bravo 1.6 jtdm 120cv km0 a 14500 euro.. Però d'altro canto la mito è appena acquistata e ho ancora 4 anni di finanziamento, ho parlato con il venditore della bravo e mi ha detto che si può fare ma andrei a buttare via un sacco di soldi.. Cosa posso fare secondo voi? Escludo modifiche al motore tipo rimappe o pezzi più potenti.

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Ma mica la rovini se tieni la velocità di crociera a 150.. Penso poi che il 1.6 jtdm tenga gli stessi giri al minuto.

Non farti problemi e tiragli il collo se c'è da tirarglielo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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No beh certo, anche perché la zona rossa è completamente inutile dato che dopo i 4000 giri massimo il motore sale di giri senza più spingere, diciamo che se proprio devi tirare le marce devi cambiare a 3500 in modo che il rapporto che entra dopo è già a 2500 giri (Circa parlando)...

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Beh se stai a 110 all'ora a 2100 è normale che tu abbia qualche difficoltà a riprendere. Se devi effettuare un sorpasso scali, ti metti in scia e ti lanci sulla corsia di sorpasso e poi rimetti la quinta. Secondo me i rapporti sono ben spaziati, 130 a 2500 giri non sono per nulla male, sulla Bravozza con il 1918cc e 101cv a 130 sto a 3000 giri. Ritieniti fortunato

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C' anche un discorso da fare: un conto è effettuare un sorpasso quando sei a 70/80 km/h un conto quando sei a 130 km...

Il 1.3 Multijet non è un motore prestazionale ma per l'uso normale è ottimo sopratutto in ripresa...

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C' anche un discorso da fare: un conto è effettuare un sorpasso quando sei a 70/80 km/h un conto quando sei a 130 km...

Il 1.3 Multijet non è un motore prestazionale ma per l'uso normale è ottimo sopratutto in ripresa...

però da quello che mi ricordo il nostro utente si lamentava della ripresa da 100 in poi...non da "sotto". E invece a 130 riprende meglio

Sue parole:

"d esempio se si prova a schiacciare in quinta a 100 all'ora ha una ripresa inesistente, mentre se schiacci a 130 (Ad esempio per effettuare un sorpasso autostradale) La ripresa invece è ancora buona"

Se i rapporti sono 110= 2100 giri...

probabile che a 90\100 in quinta uno sia un pochino sottocoppia

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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