Vai al contenuto

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Come fanno ad essere molto simili???

Uno Frena la ruota... l'altro gli da Coppia..

Non mi sembra proprio la stessa cosa :lol:

Stacippa gli da coppia... usando l'esempio uno frena con un freno, l'altra frena con una frizione..

In entrambi i casi la coppia va alla ruota che ha piu' aderenza perche' l'altra viene frenata per evitare che continui a slittare.

O in alternativa le rendi (sempre piu) solidali, ma allora non e' che trasferisci la coppia da una parte all'altra.. permetti che quella con un differenziale aperto la riceva invece di farla girare a vuoto dalla parte che slitta.

La vera differenza di funzionamento sta in quanto fine puo' essere l'intervento di un differenziale elettronico a freni, perche' in se i freni sono molto meno "granulari" delle frizioni.

Certo se togli il "performance pack", resta l'Xds che è comparabilissimo con l'EQ2..

Poi che sul tragitto "Casa - Conad" neanche te ne accorgi di avere il "pack", beh quello è un altro discorso :mrgreen:

Eh il punto e' che se hai un differenziale "serio" come un lamelle te ne accorgi anche mentre parcheggi al conad (tralascia poi che questa poi non sia necessariamente una cosa positiva...)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Guarda che la mia ha proprio le Dunlop ;)

Allora son pirla.. anzi.. ora che ci penso sono doppiamente pirla.. perche' se le misure son quelle che dico io le migliori che possono montare (a meno che le SportMaxx RT non siano state migliorate( sono le Pzero Nero GT...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Misura 225/40 R 18

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Misura 225/40 R 18

mm.. su sta misura non le ho provate.. pero' vabbe, poco cambia nel discorso.. entrambe son meglio delle Pzero Rosso.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Come fanno ad essere molto simili???

Uno Frena la ruota... l'altro gli da Coppia..

No. Nessun differenziale ti dà coppia positiva, tutti i differenziali frenano una delle due ruote.

Arriva la coppia dall'albero motore. Mettiamo che abbia valore 100. In condizioni normali il differenziale da 50a una ruota e 50 all'altra .

Nel caso ci sia una differenza di trazione (ovvero coppia resistente) sulla ruota quello che accade è:

- differenziale "aperto": trasferisce più coppia alla ruota con meno trazione (ovvero con meno coppia resistente)

- differenziali a slittamento limitato: utilizzano vari mezzi che generano attrito, come ad esempio: fluidi viscosi, frizioni (coniche) elettroattuate, pacchi di lamelle, ecc.. L'attrito prodotto è una coppia resistente (esattamente come frenare) che viene applicata alla ruota che ha meno trazione. Siccome entra 100 dall'albero, a terra non può arrivare più di 100. Mettiamo che arrivano ancora 50 e 50 ma una ruota scivola, vogliamo togliere coppia a questa ruota e mandarla all'altra. Attraverso mezzi di attrito diamo -20 ad una ruota, il differenziale ridistribuisce questo "20" all'altra ruota e così sì ha (50-20) + (50+20) = 30 + 70 = 100.

Il mezzo per l'attrito, come detto, può essere vario: frizioni, freni, lamelle... il principio è sempre lo stesso, quello che cambia è la modalità di attuazione. I differenziali a slittamento limitato danno coppia resistente su un asse e redistribuiscono sull'altro.

Poi c'è il torsen, che è lievemente diverso. Il torsen usa come mezzo ancora l'attrito, ma in altro modo, ovvero sfrutta l'irreversibilità della coppia in una configurazione di ingranaggi a planetario. Quello che fa il torsen è funzionare come un differenziale aperto quando non ci sono sbilanciamenti di trazione. Quando ci sono sbilanciamenti, il torsen "moltiplica" la coppia dalla ruota con meno trazione a quella con più trazione, con un rapporto di moltiplicazione fisso, detto TBR, Torque Bias Ratio. Ad esempio TBR3 o 3:1 significa che la coppia può essere sbilanciata al 75% su un asse e al 25% sull'altro. Questo rapporto è fisso. Dato che si tratta di moltiplicazione significa anche che se la coppia resistente sulla ruota con poca trazione è 0 (ruota per aria o c'è ghiaccio) la coppia trasferita sull'altra ruota è 0, ovvero si ha lo stesso identico comportamento che si avrebbe con differenziale open.

Non ce la faccio più a leggere di differenziali che "creano" coppia positiva su una ruota... la magggggiaaaaaa!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

- differenziale "aperto": trasferisce più coppia alla ruota con meno trazione (ovvero con meno coppia resistente)

- differenziali a slittamento limitato: utilizzano vari mezzi che generano attrito, come ad esempio: fluidi viscosi, frizioni (coniche) elettroattuate, pacchi di lamelle, ecc.. L'attrito prodotto è una coppia resistente (esattamente come frenare) che viene applicata alla ruota che ha meno trazione. Siccome entra 100 dall'albero, a terra non può arrivare più di 100. Mettiamo che arrivano ancora 50 e 50 ma una ruota scivola, vogliamo togliere coppia a questa ruota e mandarla all'altra. Attraverso mezzi di attrito diamo -20 ad una ruota, il differenziale ridistribuisce questo "20" all'altra ruota e così sì ha (50-20) + (50+20) = 30 + 70 = 100.

Non ce la faccio più a leggere di differenziali che "creano" coppia positiva su una ruota... la magggggiaaaaaa!

Ok Jeby, perdona la mia imprecisione, aiutami a capire meglio...

Tu hai scritto "trasferisce più coppia alla ruota con meno trazione", io ho detto " da più coppia alla ruota (con meno trazione sottointenso)"..

L'errore è solo di lessico?? Oppure la GTI Performance Pack effettivamente è priva "differenziale aperto"?

Ammesso che rientriamo nella seconda ipotesi, che differenza c'è fra l'XDS "normale" e il differenziale meccanico a controllo elettronico della Performance Pack?

Ci sarà qualche differenza no?? Se tutta la critica specializzata lo osanna, ci sarà un perché??

Oppure VW ha comprato tutti gli opinionisti di tutti i continenti?? E la congiura planetaria contro la concorrenza di espande??

Link al commento
Condividi su altri Social

Comprato AlVolante, letta la prova.

La sensazione è sempre la medesima quando fanno un confronto tra una tedesca-tedesca e una non tedesca.

Ovvero che pare sotto le righe di leggere "se non diciamo certe cose alzano il telefono e noi abbiamo finito di lavorare".

Cioè, provi due hot hatch e vai a guardare gli anelli del baule che una ce li ha cromati e l'altra no :disp2:

Golf consuma di meno grazie ai rapporti più lungi (600 giri di meno alla V.max).

Paga qualcosina in prestazione assoluta.

Golf più cara a parità di accessori (però prende un voto migliore in qualità/prezzo).

Sull'eQ2, continuo a non concordare.

A Balocco ho cancellato le scritte sulle spalle....e l'auto NON allargava di potenza...iniziava a allargare in inserimento (dove differenziale meccanico non cambierebbe molto, anzi, forse qualcosa in peggio)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aggiungo: poi qualcuno si stupisce che mi girino le balle e diventi brusco a leggere certe recensioni.

Perchè "affossare" una macchina è MOLTO valida....che combatte a testa alta, che ha dei punti di forza che chi sostiene di apprezzare un certo modo di auto dovrebbe apprezzare....e la tirano giù per delle belinate.

Che ci sono, per carità, ma sempre belinate sono.

Cacchio, son gli stessi spesso che sperticavano lodi per la 147GTA che al confronto ha dei bug molto più grossi...

Non mi pare che l'auto sia stata affossata.

Leggendo l'articolo si conferma che globalmente si ritiene leggermente superiore la Golf per qualità percepita degli interni e del differenziale autobloccante vero.

Si può essere più o meno d'accordo, ma entra nella sfera puramente soggettiva.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok Jeby, perdona la mia imprecisione, aiutami a capire meglio...

Tu hai scritto "trasferisce più coppia alla ruota con meno trazione", io ho detto " da più coppia alla ruota (con meno trazione sottointenso)"..

la differenza è che tu hai detto "Uno Frena la ruota... l'altro gli da Coppia." quando invece entrambi frenano ed entrambi trasferiscono con lo stesso principio di base. La differenza è che in eQ2 l'elemento di attrito non sono frizioni ma dischi e pastiglie e che questi sono fuori dalla scatola del differenziale.

L'errore è solo di lessico?? Oppure la GTI Performance Pack effettivamente è priva "differenziale aperto"?

non di lessico ma di concetto, come scritto sopra. GTI ha un differenziale a slittamento limitato con frizioni controllate elettronicamente-

Ammesso che rientriamo nella seconda ipotesi, che differenza c'è fra l'XDS "normale" e il differenziale meccanico a controllo elettronico della Performance Pack?

Ci sarà qualche differenza no?? Se tutta la critica specializzata lo osanna, ci sarà un perché??

Oppure VW ha comprato tutti gli opinionisti di tutti i continenti?? E la congiura planetaria contro la concorrenza di espande??

boh, non sono entrato nel merito delle prestazioni. Né ho parlato di congiure o di cose simili. Ho fatto notare l'errore di fondo nella frase "Uno Frena la ruota... l'altro gli da Coppia" che sottintende una differenza di concetto che non c'è e un principio di funzionamento di natura soprannaturale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu hai scritto "trasferisce più coppia alla ruota con meno trazione", io ho detto " da più coppia alla ruota (con meno trazione sottointenso)"..

No, tu hai sottinteso da piu' coppia alla ruota con PIU' trazione (se lo facesse con quella con MENO trazione la macchina non si muoverebbe).. che poi e' quello che succede con il differenziale aperto.. un differenziale non aperto non fa altro che frenare (in vario modo) la ruota che slitta di piu (e lo fa fine a un certo punto, %, in relazione a come e' tarato). L'effetto di questa frenatura (che sia fatta con frizioni, freni, criceti, omini verdi non importa) e' che la coppia rimanente va a finire sulla ruota con maggior trazione (che non e' frenata).

L'errore è solo di lessico?? Oppure la GTI Performance Pack effettivamente è priva "differenziale aperto"?

Ammesso che rientriamo nella seconda ipotesi, che differenza c'è fra l'XDS "normale" e il differenziale meccanico a controllo elettronico della Performance Pack?

Ci sarà qualche differenza no?? Se tutta la critica specializzata lo osanna, ci sarà un perché??

Dipende in che ottica la vedi: se la vedi in ottica purista GTI con o senza performance pack (da quello che hai descritto) o Giulietta QV hanno tutte e tre un differenziale aperto, che a seconda delle situazioni puo' essere "chiuso" elettronicamente... QV e GTI con xDS usano i freni per frenare la ruota che slitta, quello del performance pack, da quello che hai descritto, usa una frizione che applicata elettronicamente fa la stessa cosa.

Sono differenti? si.. e' possibile sia che la frizione sia piu' gestibile della frenata, ed e' pure possibile che potendosi permettere una gestione diversa il differenziale a frizione arrivi a percentuali di bloccaggio piu' elevate, quindi riesca ad essere piu' efficace complessivamente.

A meno di cose strane pero' stiamo parlando di valori e comportamenti (che vanno benissimo per strada) ma ben al di sotto di quello che fa un differenziale autobloccante meccanico con i controcosi... e' come dire "la vettura X ci piace di piu' perche' e' piu veloce della vettura Y perche' ha piu' velocita' massima" confrontando due vetture con 3 km/h di differenza... quando una vettura sportiva "seria" fa 100Km/h in piu'...

Oppure VW ha comprato tutti gli opinionisti di tutti i continenti?? E la congiura planetaria contro la concorrenza di espande??

Senza entrare nel merito di VW o meno... IMHO se i giornalisti potessero scrivere quello che voglio e pensano veramente le recensioni sarebbero molto diverse... Volenti o nolenti credo che NESSUNO possa scrivere liberamente, vuoi per le inserzioni pubblicitarie, vuoi perche' devi poter provare i nuovi modelli quando escono, vuoi mille altre motivi.

Tu e io possiamo salire su un'auto, provarla e darne un giudizio personale e obiettivo (per quanto possa esserlo dal proprio punto di vista) a prescindere da tutto.

Un giornalista, no... o perlomeno e' molto difficile...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

I giornalisti, specie con la crisi dell'editoria e del calo del venduto, NON sono affatto liberi.

Non sono liberi perché hanno il terrore che in caso di recensione "poco gradita" qualcuno dalla casa madre alzi il telefono e dica "sai cosa c'è testata pincopallo? Alla prossima presentazione planetaria, tu non vieni invitato. E la macchina la provi per ultimo".

Cosa che significherebbe la morte della testata,

Ora, fino a che la minaccia arriva da un Bepi Koelliker te ne sciacqui il cazzo....tanto senza Mitsubishi e Hyundai vivi.

Se la minaccia arriva da una VAG.....ti precludi il maggior costruttore europeo (se non mondiale).

Prendiamo l'ultimo quattroruote...nell'ultimo numero ha provato tutta la gamma DS5...cioè roba che manco Citroen Italia a momenti sapeva di avere :lol: (tipo la 1.6 THP).

Ora,i giornalisti alla fine guardano anche alla propria pancia e al fatto che devono tirare il fine mese possibilmente con lo stipendio.

Umanamente li capisco e non li biasimo che ricollocarsi é una merda.

Semplicemente, chi ha un po' di pelo e magari di auto ha iniziato a girarne un po'....certe dissonanze le nota. E professionalmente non prende per oro colato tutto quello che legge ma magari ci fa un po' la tara del "quello lo dobbiamo dire per motivi politici e in qualche modo la sfanghiamo"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.