Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

Assolutamente si, ognuno è liberissimo di pensarla come meglio ritiene...(tranne quando si critica Alfa qui nel forum  :-D )...

 

Detto ciò, design discutibile a parte (nemmeno a me fa impazzire ma almeno risulta un buon tentativo rispetto ad altri remake del recente passato) fa pensare il fatto che debba essere un gruppo di privati a far rinascere, seppur in forma limitata, un icona del marchio Lancia quando in FCA avrebbero il know-how ed ottime basi (telai, motori, ecc.) sulle quali lavorare senza cannibalizzare l'attuale gamma dei diversi brand

Se funziona in VW non vedo perchè non potrebbero fare lo stesso, cominciando a mettere Figure adeguate a dirigere i diversi brand (e non una fashion victim come accade oggi...).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AndreaB dice:

 

Se oggi Lancia avesse una seg.D che facesse i numeri di Dedra, Marchionne andrebbe a Lourdes camminando sulle ginocchia.....

Rettifico : dedra (così come delta III) è stata inserita nella lista non tanto per le vendite insoddisfacenti, quanto più per il danno di immagine causato alla marca. 

Danno non causato da Delta III, inserita solo per l'accoglienza tiepida dovuta a questioni legate al 'nome' e a un design che non ha incontrato un consenso forte (anche se il flying bridge ha fatto scuola, tra le altre mi viene in mente l'ultima Astra Hatch)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Popy dice:

 

 

Scusate ma non sono affatto d' accordo che per Lancia non ci sia spazio per posizionarla, soldi magari no, ma la mission si.

 

 

Anzi proprio ora con il posizionamento chiaro di fiat, vedi tipo, e alfa, futura Giulietta, lo spazio per una Lancia che si pone a metà strada fra i 2 marchi c'è.

 

 

Mi spiego, con una tipo value for money e una Giulietta posizionata in alto con TP ecc. Lancia prenderebbe il posto di chi cerca un auto di design, interni curati e pensata alla comodità e per la famiglia. Per esempio io se devo cambiare Delta ( non lo farò per molti anni emoji6.png ) volendo rimanere in fca cosa vedo: Giulietta non la gradisco esteticamente nel frontale e un po sacrificata l' abitabilità interna, Tipo dal prezzo molto allettante ma rispetto alla Delta interni molto meno raffinati, quindi che faccio? Chiudo gli occhi e " scendo " in Fiat o cambio lido, ed è quello che in forum su delta sta accadendo.

 

 

Ho 2 colleghi che mai avrebbero comprato bravo ma hanno delta e ne sono orgogliosi altrimenti l' alternativa sarebbero state le classiche tedesche ed ora Peugeot e perfino hiunday che a quanto sembra nell utente medio si sta posizionando nel.near premium.

 

 

Poi, proprio l' utente Lancia è facilmente accontentabile ed è stato dimostrato alla grande, non ha mai badato se il telaio fosse x se la sospensione y ecc.. l' utente medio Lancia cercava design accattivante e interni di qualità, infatti almeno in Italia fra le persone comuni gode di un certo rispetto e considerazione. Esempio lampante? Idea e Musa, ne vogliamo parlare?

 

 

Che ha Delta3 se ne frega se è derivata dalla bravo e addirittura ha la stessa plancia e il cruscotto senza "cannocchiali" perché la sensazione e la presenza scenica esterna/interna rispetto alla cugina bravo era nettamente superiore su Delta.

 

 

Magari fanno bene a puntare tutto su Alfa però Lancia non l' abbandonerei definitivamente perché con un buon marketing potrebbe tornare ad essere appetibile anche all'estero senza pretendere numeri mirabolanti.

 

 

Questo è il mio pensiero però una Tipo lancizzata e ben differenziata la vedrei bene, la futura punto rational e una Ypsilon ben messa la vedrei bene, un SUV made in Melfi, futuro csuv Fiat lancizzato ecc..

 

 

Magari potrebbero puntare su ypsilon e sui SUV che fanno numeri e poi espandere la gamma ma sempre condividendo molto con Fiat come hanno sempre fatto ed alla fine lasciando stare errori evidenti, come thesis, delta2, kappa le altre sono state vendute bene e con buon profitto come Ypsilon e musa ma anche delta3 che ha venduto bene dovendo fidelizzarsi clienti nuovi e che ora stanno di nuovo scappando. O pensiamo che nuova thema avrebbe sfondato con 3.0 diesel? Miei 2 cents che se avesse avuto un 2.0 la storia sarebbe andata diversamente come il voyager con quel motore...

 

 

PS: io ho sempre sbavato per Alfa sin da piccolo a cominciare da 155 ed ancora adesso ammiro 159, quindi non sono un lancista emoji12.png

 

 

Il discorso non fa una piega in se per se. Lancia potrebbe completare dal basso il filone luxury completato nella gamma alta da Maserati. Ricetta a la y, ovvero prezzi da generalista con un quid in più. Sono due le obiezioni che sollevo:

1. Quanto è grande il bacino di utenza intercettato? Ok i lancisti ci sono tuttora, ma è una base solida (ad oggi) sui segmenti B e C. Un lancista che doveva cambiare la sua Lybra nel 2007 (un anno a caso, potrebbe anche essere il 2016) restando nello stesso segmento ha giocoforza cambiato brand, e se butta bene torna indietro.. Ma se è soddisfatto ,che so, della sua A4? A maggior ragione se lancia non propone nulla da un decennio.

2. La ricetta di Y funziona alla grande ma è una anomalia tanto bizzarra quanto fortunata. La Y è una A quanto a base meccanica , si posiziona a cavallo tra A e B quanto a dimensioni e rientra nel B quanto a prezzo e qualità percepita. Però è prodotta con costi da A. Se dalla Tipo riuscissero a tirare fuori una C con la stessa ricetta sarebbe un miracolo. Ma è pur vero che Y viene da Panda e 500: la prima è la Golf di Fiat, la seconda un prodotto premium e ben fatto (non che panda non lo sia), mentre Tipo è una segmento C low cost. Nonostante sia un buon mezzo, vestirla a festa sarebbe troppo onerosa. Piuttosto mi accontenterei di 500 Delta Integrale costruite usando come donatore di organi la futura 500X abarth.

Link al commento
Condividi su altri Social

non tiriamo gli alfisti dentro ad ogni discorso. 

 

Il marchio è sopravvissuto semplicemente perchè più spendibile all'estero. Lancia olre i confini spersso di fatto è una marca esotica di un tempo che fu, nulla di più. Lo so che non è bello, ma non è una novità.

Parliamo di un marchio che 40 anni fa aveva già rischiato di chiudere.

 

Reltivamenta all'evoluzione gt, se audi ha stoppato questa:

 

au.jpg

 

 

immensamente più ben riuscita,  con la meccanica giusta, con un'antenata altrettanto iconica, con un livello di qualità nemmeno paragonabile, credo che ci sia da farsi qualche domanda.

  • Mi Piace 8

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

"Esotica" perchè è stata resa tale da una ventennale dirigenza "becera" convinta che i Clienti (Lancisti o meno) avrebbero acquistato ad occhi chiusi vetture rimarchiate alla meglio...

 

http://gtspirit.com/2016/03/25/remarkable-cars-lancia-delta-integrale-evoluzione/

 

In Audi hanno rinunciato a quel prototipo...bene, in FCA nemmeno hanno proposto nulla di similare...

Inserire altri media

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A chi vorrebbe una Lancia a meta' strada tra roba come Tipo e futura ipotetica Giulietta ricordo. Che Fiat ha anche una gamma "emotional" che con 500X e con la ipotetica futura 500XL intercetta la clientela che vuole qualcosa Di piu' curato ed attualmente Di moda. 

 

Un brand luxury Classico che copra dal seg C come descritto negli interventi precedenti oramai ha poco senso a meno che ho hai una potenza Di fuoco (MB) o sei gia' affermato in in mercato enorme (Lexus). 

 

Parlando di MB poi e' emblematico notare come da in bel po' per a dare incontro Al mercato abbiano cominciato e rendere meno eleganti le loro vetture marcando la Mano su UNO stile che ha poco con quanto era piu' classicamente riconoscibile come MB.

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Bosco dice:

 

Questa non lo capita ..... spero

 

Esempio spicciolo. VW riesce ancora a fare la Golf GTI Mk7 anche perchè non la stressano che "ma la Mk1 era tutta un'altra cosa, mica quella moderna".

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.