Vai al contenuto
  • 0

Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, Yakamoz dice:

Ecco, mi sono appena accorto dell'esistenza della Golf Alltrack :D Ignoravo che esistesse, e ignoravo avesse tutte le caratteristiche che cerco (peccato l'automatico a 6 rapporti). La Golf Variant è una delle auto più tristi in circolazione (e i trampoli con le modanature in plastica effetto suv non fanno che acuire l'effetto, imho), ma come auto zero apparenza e buona sostanza potrebbe andare bene. Per curiosità me la configuro un attimo...

 

Suggerisco di tornare allo stato iniziale di ignoranza :lol: 

Persino tristezza dice "cazzo no, è troppo pure per me"

maxresdefault.jpg

 

Tra le 3 indicate prima io voto Rinnegato e Rav (anche se quello del mio collega mi ha deluso come comfort).

Che almeno danno un po' di piacere nell'acquisto....

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok i consumi lievemente maggiori (rispetto Renegade170), ma la Levorg la si paga ben oltre i 5K in meno (che prima di ammortizzarli), senza valutare costi assicura/manutentivi, ed in più penso offra l'agilità del boxer 1600cc benza turbo con japana affidabilità ...che poco non è.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Walker dice:

Tra le tre alternative la Classe B è quella col prezzo peggiore, non solo perché il più alto in assoluto; anche a scendere 40k € non glieli darei via per quanto completa sia la dotazione. Altini i 40k di Renegade soprattutto in virtù del non gradimento estetico, il prezzo migliore resta imho RAV4 ma a quel punto... Lexus NX non convince?

 

Per tutte le altre (tra cui Giulia e Outback) credo che il problema siano le dimensioni, giusto? Lunghezza eccessiva.

 

Se no come outsider? Kuga 2.0 4x4? Forse difficile da trovare senza ordinarla dotata di tutto punto, però ad es. pur essendo sotto i 170 CV "psicologici" dovrebbe conservare una progressione più tradizionale e convincente rispetto ad es. a RAV4.

 

La NX eravamo anche andati a vederla, ma il mio vecchio mise repentinamente mano al Maalox... le jappe son così, o piacciono o disturbano la digestione :D Poi presenterebbe gli stessi identici nei della Rav, aggravati dal peso maggiore.

Proverò a studiare una Kuga invece...

 

27 minuti fa, TonyH dice:

 

Suggerisco di tornare allo stato iniziale di ignoranza :lol: 

Persino tristezza dice "cazzo no, è troppo pure per me"

Tra le 3 indicate prima io voto Rinnegato e Rav (anche se quello del mio collega mi ha deluso come comfort).

Che almeno danno un po' di piacere nell'acquisto....

 

Sarebbe credo il punto più basso della sua carriera automobilistica, non so se mi perdonerei mai di avergliela consigliata. Perfino la sua prima auto era più figa: Fiat 500 L del 1968.
A proposito, questa è la schermata del sito VW quando ho provato a cliccare Configura su Golf Variant, credo che se ne può dedurre una cosa sola...

 

Cattura.JPG

 

24 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Ok i consumi lievemente maggiori (rispetto Renegade170), ma la Levorg la si paga ben oltre i 5K in meno (che prima di ammortizzarli), senza valutare costi assicura/manutentivi, ed in più penso offra l'agilità del boxer 1600cc benza turbo con japana affidabilità ...che poco non è.

 

Infatti vorrei provarla, anche solo per sfizio personale. Se all'acceleratore risponde bene, 'sticazzi anche il gasolio. In famiglia sono io quello attento alle percorrenze.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace...ma debbo inserirla.

Perchè tutto collima

http://www.bmw.it/it/new-vehicles/2/activetourer/2014-update/edrive.html

1.5 turbo, motore elettrico per trazione integrale, seduta comoda da terra, si guida bene per esser un pulmino.

 

il cambio è l'8 marce AISIN che monta ora anche Volvo sui VEA.

 

In totale parte da 38mila €

però ha già molte cose che le altre Serie 2 AT xDrive fanno pagare a parte.

Modificato da Beckervdo
Prezzo
  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su Classe B, occhio a dare fiducia incondizionata al motore... c'è chi è stato insoddisfatto della reattività.

 

Comunque anche io sono più convinto dai primi due, per quanto il genere mi faccia sempre più pena e li trovi entrambi davvero brutti fuori :o

 

Senti, ma la citata opzione "A3 che non invecchia mai"? Io un po' ne vedo in giro ed effettivamente pare una generazione ben riuscita.

Tutto sommato ce lo vedrei, come profilo. Probabilmente più che con una rialzetta, a dirla tutta.
 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A3 gli sfonda i 40.000 di listino come ridere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo dice:

Mi dispiace...ma debbo inserirla.

Perchè tutto collima

http://www.bmw.it/it/new-vehicles/2/activetourer/2014-update/edrive.html

1.5 turbo, motore elettrico per trazione integrale, seduta comoda da terra, si guida bene per esser un pulmino.

 

il cambio è l'8 marce AISIN che monta ora anche Volvo sui VEA.

 

In totale parte da 38mila €

però ha già molte cose che le altre Serie 2 AT xDrive fanno pagare a parte.

 

Collima eccome. Peccato una meccanica così valida applicata a un corpo vettura tanto ignobile. Comunque entra di diritto tra le candidate

 

54 minuti fa, Wilhem275 dice:

Su Classe B, occhio a dare fiducia incondizionata al motore... c'è chi è stato insoddisfatto della reattività.

 

Comunque anche io sono più convinto dai primi due, per quanto il genere mi faccia sempre più pena e li trovi entrambi davvero brutti fuori :o

 

Senti, ma la citata opzione "A3 che non invecchia mai"? Io un po' ne vedo in giro ed effettivamente pare una generazione ben riuscita.

Tutto sommato ce lo vedrei, come profilo. Probabilmente più che con una rialzetta, a dirla tutta.
 

 

In passato ho sempre avuto ottime sensazioni con i test-drive dei diesel 4 cilindri MB, specie quelli abbinati all'automatico. Perciò la mia fiducia è puramente induttiva. Mi spiacerebbe se proprio a questo giro avessero toppato: la Classe E coupè 220 cdi 170cv che provai nel lontano 210 nel suo piccolo era una spada. Parliamo più o meno dello stesso motore, vero? 

Comunque la A3, che te lo dico a fare. Non invecchia mai, apposta piace ai vecchi :D Ero io che dopo due Audi volevo guardarmi un po' attorno, perché mio padre se la prenderebbe subito.

 

20 minuti fa, J-Gian dice:

@Yakamoz, la nuova Tiguan l'avete considerata? 
 

 

Sì, l'avevo presa in considerazione. Solo che di listino parte da 41 e mezzo. Me cojoni, come dicono in Île-de-France. Con un po' di accessori vuol dire vedere la soglia dei 50.000. A quel punto ce ne sta di roba più degna! 

 

3 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Voto Levorg!

Ci sto pensando seriamente anch'io. :si:

 

Cazzolina, 4 metri e 70 però, ho notato adesso. Come la A4 che ha adesso. Credevo fosse almeno una ventina di cm più corta...

 

Oh ragazzi, grazie intanto di tutti gli spunti che stanno arrivando, tutti utilissimi!

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.