Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta segmento B


Zampi

Domanda

Ciao ragazzi da appassionato di auto e cerco di tenere l'auto fino a quando può andare ma ora è arrivato il mio dilemma. La mia corsa C del 2006 1.3 CDTI (Mjet) con 125k km...mi sta lasciano meglio mi ha lasciato...

Gli ultimi 2 anni di questa macchina sono stati moolto travagliati... nonostante la tratti con i guanti.. nell'ultimo anno mi ha lasciato a piedi 4 volte.. distribuzione a catena che si smaglia dopo 10k km ( e prima si era rotto uno dei 2 tendicatena in plastica) essendo in garanzia il lavoro (10 mesi dal lavoro) ho "solo pagato il carro attrezzi da Genova a Torino dove mi hanno rifatto la testa nuova) poi a giugno l'alternatore mi lascia di colpo....ad agosto un paraolio dell'albero motore perde olio questa estate facendomi fermare subito la macchina a settembre mi si spaccano 2 bulloni del supporto motore facendo letteralamente "cadere" il motore sul trapezio sotto.. da allora ho avvertito sempre leggere vibrazioni  dai 1600-2600 giri quando dovevo fare delle riprese  corpose...oltre ad un rumore che si sente quando viene usato il climatizzatore.. ed ora la chicca della scorsa settimana la macchina non tiene la potenza in 3-4-5 se affondo per superare una macchina.. anzi in 4 marcia non tiene nemmeno il 70% di potenza... la frizione ha 35k km della Valeo..... ed è stata rifatta a 90k km perchè si era aperto il volano bimassa che ha iniziato a girare storto... La macchina è stata regolarmente tagliandata ogni 14/15k km... quando è fredda la macchina non la "tiro" mai ho una guida molto pacata per non stressare i componenti meccanici troppo...quando è calda invece la stiracchio quasi sempre..ma ho 69 cv.. quindi.. ho avuto una Lancia Delta 1.6 da 103cv seconda versione del 98 prima che prendessi questa auto usata nel 2009 che ha percorso 275000 km. le macchine le abbiamo usate sempre io e mio padre e sempre tenute molto bene a livello di motoristico si estitcamente le trascuriamo ma vivendo in una grossa città come Torino le righe sono all'ordine del giorno... e non abbiamo mai avuto andature da nonno.... 

 

Ora onestamente ho decretato la parola FINE su questa disgrazia.... Non si spenderà 1€ in più per questa macchina.. senza contare che ho perso la fiducia e la sicurezza..

 

ma che macchina prendere? il budget è massimo 20k € e vorrei una macchina da tenere per i prossimo 10/12 anni..

le caratteristiche:

-4 cilindri.. (non ho mai provato un 3 cilindri lo ammetto..ma non mi entusiasmano)

-fari allo Xeno/ Led (li reputo indispensabili per la guida notturna ormai..)

- km annui sui 15k km circa

 

Alla fine la più accreditata è la Corsa S con il 1.4 da 150 cv (stesso motore dell'Adam S) solo che quello che mi fa storcere il naso e che dalle recensioni (era il 1.0 Turbo ma non credo che lo sterzo cambi) è lo sterzo poco sensibile e nonostante abbia 150cv fa un 0-100 in 8.9 secondi... che rapportato hai cavalli mi sembra tantissimo.. ma leggendo sui forum internazionali riescono a fare 18 km/l calcolato dal trim...che mi sembra un ottimo consumo..

 

La motivazione della corsa sto molto negli interni che li reputo molto ben riusciti... ed onestamente anche se la mia corsa mi sta abbandonando lo associo più alla sfortuna motoristica senza contare che la macchina l'avevo presa di seconda mano ed ho scoperto a posteriori che era stata anche incidentata... ma come guida la Corsa C l'ho sempre considerata un'ottima macchina....

 

Onestamente il mio sogno sarebbe la Fiesta ST ma la mia paura è che fare viaggi lunghi diventa faticoso a causa dell'assetto sicuramente a Tavoletta e del continui rompo trasportato in abitacolo che si è bellissimo ma  se devi fare 1000 km non so quanto farebbe piacere alla mia ragazza... oltre che mantenerli 182 cv.. 

 

idee consigli? nelle prossime settimane vedrò di fare un test drive della Corsa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 minuti fa, smukamuka dice:

A sto punto valuta giulietta sprint 150cv ;)

Nuova va ben oltre il budget.

 

E sull'usato post-2013 non c'è ne è manco una con gli xenon (almeno su autoscout).

Solo 120cv, 1.6 m-jet e qualche rara 2.0 m-jet

 

p.s. la prova della Swift

http://www.alvolante.it/prova/suzuki_swift_sport

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

discorso assetto, le auto moderne anche se pepate non hanno assetti granitici stile kart come le sportive di una volta... un'occhio di riguardo al confort c'è sempre ;), l'unica è evitare cerchioni da 18 con spalla 40 e inferiore

anch'io consiglio fiesta st oppure alfa mito 155cv o 170cv che all'occorrenza si può gasare

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio qualcosa di recente, se cambi auto di rado non ha senso prendere un modello che è già vecchio di suo.

 

Come indicato dal Dindi, io ponderei la Clio GT che può essere un compromesso, ma se esigi il manuale fai bene a provare la Corsa S

 

Però per quanto riguarda i consumi, comincia a toglierti i 18km/l dalla testa :mrgreen:

 

Inoltre prima di ponderare compatte molto spinte (tipo la Fiesta ST), riflettici bene.

 

120-150CV Turbati su una Segmento B sono già parecchi, specialmente in relazione al tuo mezzo attuale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Nicola_P dice:

Grazie della scelta ma la SS non mi fa impazzire come macchina a questo punto tra 180 cv e 180 cv  prendo l'ST

 

15 ore fa, NikoBellic dice:

Da quello che ho capito orresti una specie di Piccola GranTurismo: veloce ma non esagerata..

Io propongo:

http://m.autoscout24.it/offerta/-275089927?from=ww3.autoscout24.it

Non so però se ha gli xeno:/

Esatto hai capito quello che vorrei una piccola sportivetta non troppo estrema. tanto in pista con la macchina non credo che ci andrò mai per quello c'è il kart :) la mito l'ho valutata infatti ha un bel motore il 1.4 turbo e motoristicamente parlando ha tutto quello che vorrei....ma la trovo bruttina come macchina mi spiace...(parere personale)... per me la vera alfa è morta con la 147...o la 159 gran belle signore..la mito non mi ha mai fatto impazzire....anzi.. (sono miei gusti eh..)

13 ore fa, Rokurouta dice:

discorso assetto, le auto moderne anche se pepate non hanno assetti granitici stile kart come le sportive di una volta... un'occhio di riguardo al confort c'è sempre ;), l'unica è evitare cerchioni da 18 con spalla 40 e inferiore

anch'io consiglio fiesta st oppure alfa mito 155cv o 170cv che all'occorrenza si può gasare

Ottima cosa a sapersi... no no non ci penso minimamente a prendere cerchi cosi enormi anche perchè danno si stabilitià ma ti ammazzano l'accelerazione inoltre con le strade che ci troviamo sarebbe un peccato rischiare di ovalizzarne uno... ma il fatto e che onestamente vorrei rimanere sui 150cv... tutto li se devo andare oltre ST è la mia scelta...

43 minuti fa, SevenOfNine dice:

Io ti consiglio qualcosa di recente, se cambi auto di rado non ha senso prendere un modello che è già vecchio di suo.

 

Come indicato dal Dindi, io ponderei la Clio GT che può essere un compromesso, ma se esigi il manuale fai bene a provare la Corsa S

 

Però per quanto riguarda i consumi, comincia a toglierti i 18km/l dalla testa :mrgreen:

 

Inoltre prima di ponderare compatte molto spinte (tipo la Fiesta ST), riflettici bene.

 

120-150CV Turbati su una Segmento B sono già parecchi, specialmente in relazione al tuo mezzo attuale.

Si beh sara la mia abitudine ma mi affeziono alle auto e le tengo fino a quando vanno...o almeno fino a quando non cadono a pezzi...

Per i consumi (letti sul forum della corsa E) sarei di fare almeno i 13/14 nell'uso tradizionale.. la mia corsa alla fine sta sui 15/!6...

Per la piccola sportivetta è quella la cosa bella.. macchina leggera e una bella potenza non esagerata... ma che ti permetta di viaggiare sicuro..

 

Ci sto riflettendo sulla scelta..soprattutto sui costi di manutenzione (ho visto che ST ci vogliono 390€ di BOLLO + 900€ di assicuraione- la Corsa S da 150 cv siamo invece a 290€ di bollo e l'assicurazione siamo li..) ma magari guardando meglio su internet con scatola nera riesco ancora a scendere + c'è da contare manutenzione... 

22 minuti fa, thriller dice:

208 thp 110 cv benzina? Saresti nel budget e la versione gti ha veramente tutto

sulla 208 tutti gli fanno i complimento per l'ottima macchina che hanno fatto...non me la faccio andare giù :(

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Zampi dice:

 

Alla fine la più accreditata è la Corsa S con il 1.4 da 150 cv (stesso motore dell'Adam S) solo che quello che mi fa storcere il naso e che dalle recensioni (era il 1.0 Turbo ma non credo che lo sterzo cambi) è lo sterzo poco sensibile e nonostante abbia 150cv fa un 0-100 in 8.9 secondi...

 

 

A me ora però vengono dei dubbi strani circa i dati forniti da case e chi prova le auto.

- la mia MiTo 1.4 120cv fa sulla carta 0-100 in 8.8

- la corsa precedente 1.4T 120cv che hanno prodotto non per molto faceva 10.2

- questa corsa 1.4T 150cv fa 8.9

- l'ASTRA nuova 1.6 136cv diesel dicono faccia 8.8.

 

C'è qualquadra che non cosa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non confrontiamo mele con pere, i dati di Astra sono rilevati da Al Volante, gli altri sono dichiarati dalla casa.

Se non ricordo male lo 0-100 di mito era più alto nei rilievi delle riviste.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.