Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gianmy86 dice:

Su Fiesta ad esempio, mi capita talvolta di sera di percorrere inizialmente qualche metro a fari spenti se la strada è ben illuminata: perchè abituato ai sensori crepuscolari da ormai 5 anni e vedendo il quadro retroilluminato allo stesso modo, do per scontato siano accese. Fortuna che la suddetta Fiesta è l'auto della fidanzata, che prontamente me lo fa notare.

 

Sulla mia Fiesta anni fa' ho fatto attivare, in Ford, la funzione "Luci Fisse". Non sono altro che posizioni ant. e post sempre accese + anabbaglianti all'80% di luminosità. Il tutto con la manopola dei fari su 0 e senza la possibilità di lasciare accesi fendinebbia, retronebbia e abbaglianti. Il tutto con il vantaggio di avere illuminazione interna spenta.

 

Riguardo alle DRL qualche giorno fa' avevo dietro, sulla Cisa, un CLS ultimo modello con fari a led. Il guidatore utilizzava le luci automatiche e quindi quando entrava in galleria si accendevano gli anabbaglianti e si spengevano le drl. uscendo al sole gli anabbaglianti restavano qualche secondo accesi e ho notato che in presenza del sole basso dell'alba non si notavano a differenza delle DRL a led ben visibili.

 

DRL che, ribadisco, in mano a guidatori inesperti fanno danni. Come quei figli di buona donna che, specie su Panda e DS3, manomettono l'impianto lasciando le DRL accese anche con gli anabbaglianti accesi, magari insieme ai maledetti kit xeno after-market.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Mercedes e VW/Audi/Seat/Skoda è possibile attivare l'accensione delle luci posteriori con DRL accese. BMW lo fa già "standard" se non ricordo male

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, leon82 dice:

Riguardo alle DRL qualche giorno fa' avevo dietro, sulla Cisa, un CLS ultimo modello con fari a led. Il guidatore utilizzava le luci automatiche e quindi quando entrava in galleria si accendevano gli anabbaglianti e si spengevano le drl. uscendo al sole gli anabbaglianti restavano qualche secondo accesi e ho notato che in presenza del sole basso dell'alba non si notavano a differenza delle DRL a led ben visibili.

 

Intendiamo queste?

 

buyers_guide_-_mercedes_cls_2014_-_front

 

 

A me interessa appunto una comparativa di questo genere. Se le DRL risultano più visibili di giorno, com'è nel loro scopo, ben venga!

D'altra parte, se di notte risultano più fastidiose degli anabbaglianti (perché hanno un fascio orientato diversamente) è lecito pensare che risultino più visibili.

 

Mi inquieta che con queste forme sinuose si possano un po' confondere col resto della macchina. Se non sapessimo che sono luci fatte apposta, ad una prima occhiata a questa foto sembrerebbe di vedere uno dei tanti riflessi nelle pieghe del muso. Ma probabilmente è una fisima mia e dal vivo l'effetto è più netto.

 

 

12 minuti fa, mmaaxx dice:

Su Mercedes e VW/Audi/Seat/Skoda è possibile attivare l'accensione delle luci posteriori con DRL accese. BMW lo fa già "standard" se non ricordo male

 

Questa è una buona cosa, e mi aspetto in effetti che la cosa sia configurabile un po' con tutti i modelli, visto che da un pezzo la gestione luci è tutta comandata dalla logica di veicolo.

Basta che non se lo facciano pagare come intervento luxury in officina... :)

 

Proprio non afferro perché la norma sia stata fatta così, ma tant'è.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 dice:

In effetti non sopporto quando vengono messe le spie in posti poco visibili. Tante auto col manettino alla tedesca mettono lì sotto le spie di fendi e retronebbia, a me pare una boiata.

 

Guarda sul Q5 (e di conseguenza credo la vecchia A4) le spie proprio non esistono, nemmeno retro o fendi; c'è solo quella degli abbaglianti....

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mmaaxx dice:

Sulle audi se si accende la spia verde nella manopola di regolazione luci

Eh ho capito, ma quando guidi non la vedi. Chissà perché su Mito e Giulietta, che hanno le spie ben in evidenza, non mi é mai capitato di dimenticare di accendere i fari, sull'Audi purtroppo a volte mi capita.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mmaaxx dice:

Su Mercedes e VW/Audi/Seat/Skoda è possibile attivare l'accensione delle luci posteriori con DRL accese. BMW lo fa già "standard" se non ricordo male

 

BMW non lo fa più. Lo faceva quando le diurne erano quelle gialle. Ora con le diurne a led, si accendono solo quelle. :(

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

ho visto alcuni girare di sera in città con diurne accese e quindi fari spenti posteriormente. Uno con solo le posizioni, quindi con due lumini davanti! Un pochetto pericoloso

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, ilmerovingio dice:

ho visto alcuni girare di sera in città con diurne accese e quindi fari spenti posteriormente. Uno con solo le posizioni, quindi con due lumini davanti! Un pochetto pericoloso

 

Quando ho il turno di mattina per andare a lavorare parto alle 6:30, in questo periodo è l'apoteosi delle teste di cazzio.

Uno con le diurne accese, l'altro con solo le posizioni, altri a fari spenti.

Pattuglia-paletta-patente ritirata.

Queste sono le piccole cose banali che non sopporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche sulla nuova Renault Megane le luci diurne sono accese sia anteriormente che posteriormente... Penso comunque che quasi tutti si stiano uniformando a questa possibilità, al netto delle TDC che girano per strada a qualsiasi ora del giorno/notte.... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.