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Excel, formattazione cella che crea problemi

Featured Replies

Inviato

Buon giorno a tutti,

ho un problema con Excel.

Da una lista di prodotti, fatta su Excel per MAC, abbiamo nella prima colonna un codice prodotto (esempio 123456) e nella seconda colonna una descrizione (esempio CAMICI STERILI).

Questo file, viene poi copiato su Windows, per essere poi trasformato in un file csv per poi essere importato nel nostro gestionale.

Risultato: nella descrizione del gestionale esce fuori "??CAMICI STERILI".

Abbiamo controllato il file excel in windows e c'è una cosa strana, in pratica all'inizio di CAMICI STERILI,se io sposto il cursore verso destra con la freccetta, ci metto due tocchi per spostarlo effettivamente.

In pratica è come se ci fossero due caratteri invisibili, prima della descrizione vera e propria.

Di sicuro capita per avere fatto il file originariamente su MAC.

Abbiamo provato con ANNULLA.SPAZI, niente, abbiamo provato con COPIA TESTO, niente..

Mi ritrovo sempre questi due caratteri che immagino siano il vero problema.

Allora, c'è una formula o qualcosa con la quale riuscire a togliere tutti questi caratteri invisili ed avere una cella con solo la semplice descrizione?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

Non riesci a far la conversione in CSV direttamente da Excel per MAC?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore

no, questo file viene creata da una persona esterna alla Ditta.

per informazione, ho copiato ed incollato su WORD la cella incriminata, e schiacciando il tasto MOSTRA TUTTO, escono  fuori due piccoli quadrati prima di CAMICI STERILI

Che macello...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

Cambiate consulente :§

Se hai la possibilità di parlarci, digli di mandarti lui direttamente il CSV.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Non ho mai usato Excel sul Mac ma non penso che cambi tanto. Se ci sono dei caratteri all'inizio che si ripetono basta che azioni il comando "Sostituisci": nel campo "Trova" metti i caratteri che vuoi cancellare, il campo "Sostituisci con" lo lasci vuoto e poi clicchi su "Sostituisci tutto". 

Inviato

Momento troll:

I Mac possono avere a che fare solo con altri Mac. Assicuratevi che non scambi un singolo bit con dispositivi senza mela.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
12 ore fa, Ario_ dice:

Momento troll:

I Mac possono avere a che fare solo con altri Mac. Assicuratevi che non scambi un singolo bit con dispositivi senza mela.

 

beh, sì è una mezza trollata ;-) 

il problema è che si vogliono usare formati e software proprietari come fossero standard, e vale sia per mac che per windows.

 

comunque, a volte questo tipo di problemi si riescono a risolvere copiando tutta una colonna in un file di solo testo (con blocco note in win o Text Edit in mac) e senza formato. in questo modo si dovrebbero mantenere solo gli a capo. e quindi copiare di nuovo tutto nel documento.

Inviato
  • Autore
16 ore fa, v13 dice:

 

beh, sì è una mezza trollata ;-) 

il problema è che si vogliono usare formati e software proprietari come fossero standard, e vale sia per mac che per windows.

 

comunque, a volte questo tipo di problemi si riescono a risolvere copiando tutta una colonna in un file di solo testo (con blocco note in win o Text Edit in mac) e senza formato. in questo modo si dovrebbero mantenere solo gli a capo. e quindi copiare di nuovo tutto nel documento.

Provato anche questo, nulla.

Ho dovuto copiare la colonna in WORD, togliere questi due caratteri "invisibili" (che con MOSTRA TUTTO vedevo) e ricopiare su Excel.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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