Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Non è poi così tanta neve, ha nevicato di più al sud italia! 

comunque bello vedere la quadrifoglio sulla strada innevata...

 

 

Ps: quella è rosso alfa o competizione?

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 14/1/2017 at 12:10, MacGeek dice:

Le scritte (salvo i loghi Alfa Romeo) sono adesive, si. 

 

In caso di richiesta di eliminazione logo, le targhette non le applicano proprio, non vengono messe e tolte.

 

un dettaglio che forse tu Mac potresti conoscere..

che io sappia, tecnicamente i nuovi motori Diesel di Giulia, sono stati sviluppati anche per l'evoluzione verso il trattamento NOx tramite SCR.

 

Questions:

Si conosce quando si passerà dalle versioni con tecnologia DPF a quella SCR?

Inoltre, ora il DPF a quale tipologia di EGR è associato?

Infine, col passaggio ad SCR, la parte di EGR, verrà (come auspico) eliminata?

 

PS: chiunque utente insider, o comunque ben informato, può dare risposta ai quesiti sopra esposti

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, dbing dice:

 

un dettaglio che forse tu Mac potresti conoscere..

che io sappia, tecnicamente i nuovi motori Diesel di Giulia, sono stati sviluppati anche per l'evoluzione verso il trattamento NOx tramite SCR.

 

Questions:

Si conosce quando si passerà dalle versioni con tecnologia DPF a quella SCR?

Inoltre, ora il DPF a quale tipologia di EGR è associato?

Infine, col passaggio ad SCR, la parte di EGR, verrà (come auspico) eliminata?

 

PS: chiunque utente insider, o comunque ben informato, può dare risposta ai quesiti sopra esposti

Il DPF è per il particolato, e rimarrà, ora il 2.2 per abbattere i NOx adotta il NoxStorageCatalyst, verosimilmente il più efficiente SCR su Giulia verrà adottato quando sarà obbligatorio per legge dai test RDE, fine 2017 per i modelli progettualmente nuovi che richiedono omologazione e 2019 per quelli già in vendita(il caso di Giulia) se non ricordo male. Quindi l'SCR debutterà prima su qualche nuovo modello AR futuro, forse già sullo Stelvio.

 

L' EGR è a doppio circuito, alta e bassa pressione, quest'ultimo che preleva a valle del DPF.

 

La maggior parte, se non tutti immagino, degli attuali motori euro6 con SCR adottano entrambe le EGR, anche se in teoria se ne potrebbe fare a meno, credo le utilizzino per far lavorare meno a manetta l'SCR e annesso additivo.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il diesel non è esattamente il mio campo di interesse, quindi non saprei dire per quanto riguarda la futura adozione di SCR. Quello che so è che attualmente il 2.2 di Giulia esiste in due versioni, "light" e "full". La versione light ha solo l'EGR ad alta pressione; quella full, in aggiunta ad altre cose, adotta anche l'EGR a bassa pressione. Entrambe le versioni hanno DPF e catalizzatore NSC.

 

Le versioni light sono le 136, 150 e 180cv. Sono invece in versione full la 180cv AE e la 210cv.

Modificato da MacGeek
  • Mi Piace 1

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, RiRino dice:

Il DPF è per il particolato, e rimarrà, ora il 2.2 per abbattere i NOx adotta il NoxStorageCatalyst, verosimilmente il più efficiente SCR su Giulia verrà adottato quando sarà obbligatorio per legge dai test RDE, fine 2017 per i modelli progettualmente nuovi che richiedono omologazione e 2019 per quelli già in vendita(il caso di Giulia) se non ricordo male. Quindi l'SCR debutterà prima su qualche nuovo modello AR futuro, forse già sullo Stelvio.

 

L' EGR è a doppio circuito, alta e bassa pressione, quest'ultimo che preleva a valle del DPF.

 

La maggior parte, se non tutti immagino, degli attuali motori euro6 con SCR adottano entrambe le EGR, anche se in teoria se ne potrebbe fare a meno, credo le utilizzino per far lavorare meno a manetta l'SCR e annesso additivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

16 minuti fa, MacGeek dice:

Il diesel non è esattamente il mio campo di interesse, quindi non saprei dire per quanto riguarda la futura adozione di SCR. Quello che so è che attualmente il 2.2 di Giulia esiste in due versioni, "light" e "full". La versione light ha solo l'EGR ad alta pressione, quella full, in aggiunta ad altre cose, adotta anche l'EGR a bassa pressione. Entrambe le versioni hanno DPF e catalizzatore NSC.

 

Le versioni light sono le 136, 150 e 180cv. Sono invece in versione full la 180cv AE e la 210cv.

 

Grazie ad entrambi ragazzi :)

l'insieme delle vostre due risposte mi da un quadro più dettagliato ;)

 

Dato che la mia esperienza è sui Diesel per macchine movimento terra (MMT), volevo comprendere meglio le tecnologie applicate su questo nuovo Diesel.

Sicuramente, se Stelvio adottasse già Hi-eSCR ed eliminasse EGR (come sulle MMT) sarebbe un notevole passo avanti, con un motore che termodinamicamente può essere molto più spinto ed efficiente (alta temperatura in camera di combustione, rapporto di compressione più elevato, particolati estremamente bassi) e poi lasciare la completa gestione di NOx all'impianto Hi-eSCR accoppiato ad un leggerissimo DPF che non necessita di rigenerazione...il risultato sarebbe di un motore meno "tappato", più parco nei consumi di gasolio, più reattivo nei transitori. Inoltre l'assenza di EGR di vario tipo, è sicuramente un vantaggio.

Come contropartita si avrebbe l'impianto Hi-eSCR con suo peso (moderato ma comunque presente) ed un serbatoio di Ad-Blue. Dal punto di vista economico, nelle MMT dotate del dispositivo Hi-eSCR, la somma di consumo Gasolio ed Ad-Blue è più conveniente che le altre varie tecnologie. Nelle MMT solitamente il punto di convenienza fra le due tecnologie risulta essere sul 100kW di potenza motore.. direi che questo Diesel sia superiore, ed inoltre la possibilità di aumentare la temperatura di camera di combustione e rapporto di compressione, consentirebbe di avere una potenza specifica ancora maggiore, quindi magari i 250cv ;)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, Marco88 dice:

Per curiosità, il 2.0 200cv e il 2.0 280cv sono lo stesso identico motore? Cioè cambia solo il numero di cavalli o ci sono altre differenze?

 

 

Facile che abbiano molte differenze.

Non sarebbe da stupirsi se avessero anche pistoni, bielle, albero a camme ecc ecc diversi, oltre ovviamente alla turbina.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, MacGeek dice:

Il 200cv e il 280cv sono meccanicamente uguali. La stessa cosa vale tra i diesel 136, 150 e 180cv.

 

Anche qua ho qualche dubbio ;) come espresso in altri frangenti.

Può essere che abbiano lo stesso codice ePer perché i ricambi hanno una sistema di catalogazione diverso, ma sarà assai facile che ci siano molti particolari con diverso numero disegno.

 

A naso almeno turbocompressore, albero a camme, probabile pistoni, mandata lubrificazione turbina. Nel caso dei diesel EGR e nel caso benzina le candele

(vado sull'esperienza dei multiair 1.4 e dei fam.B 2.0/1.6)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.