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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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Avere la TP è molto più importante di quanto si possa credere, anzi,  a dirla tutta oggi è ancor più importante di quando fu abbandonata.

 

Nel 1990 la differenza sostanziale tra una TP e una TA stava tutta nel piacere di guida.

 

Una 75 turbo non andava più forte di una R21 2L turbo a TA, o della stessa 164 turbo, men che meno della V6 turbo.

 

A sua volta, una 164 ts a Ta aveva prestazioni globalmente superiori alla 520i o alla 200E.

 

La 164 3.0V6 e la V6 Tb, e ancor di più le successive versioni del busso a 24v, reggevano tranquillamente il confronto con la concorrenza aspirata fino a 3.5 litri e la TA non le limitava particolarmente quanto a performances vs le 300E e le 530/535i.

 

La differenza tra TA e TP, quindi, era spesso rimessa alla sensibilità del guidatore e pertanto la differenza  del tipo di trazione non era percepita come discriminante dalle masse di acquirenti, allora come oggi non particolarmente attente al vero piacere di guida, che è una roba per noi impallinati. 

 

Se le potenze in gioco oggi fossero le stesse di allora non ci sarebbero problemi, ma oggi è l'era dei turbo standard su ogni motore e delle potenze sovrumane.

 

L'immagine della Giulia tra il pubblico è strettamente correlata al clamore iniziale scaturito dai 510 cavalli della Quadrifoglio, e poi dalle formidabili prestazioni che il resto della gamma si è rivelata in grado di raggiungere, non possiamo girarci intorno.

 

Ora, realisticamente, tranne forse il 200 cavalli a benzina e le versioni base a gasolio, quale motore della Giulia sarebbe decentemente gestito da una trazione diversa dalla posteriore, specie in relazione a quanto la concorrenza riesce a fare, Bmw Mercedes e Jaguar in primis?

 

Audi stessa è costretta a ricorrere alla trazione integrale per poter rimanere in qualche modo in competizione con l'alto di gamma BMW.

 

Un tempo le versioni sportive delle varie gamme raggiungevano i 250 e poi 300 cavalli massimo ed era quindi possibile avere la trazione anteriore o al limite integrale con motore trasversale.

 

Già pochi anni fa questo non era più possibile, per dire, la 159 fu provata con il V8 Maserati disposto trasversalmente e la TI, ma i risultati furono pessimi, per gestire certe potenze serve la TP o una TI con motore longitudinale.

 

Ora che si ragiona su potenze nell'ordine dei 400/500 e più cavalli è un suicidio pensare di vedersela ad armi pari con BMW senza contare sulla trazione posteriore, siamo realisti.

Modificato da fuzz77
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Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Se uno vuole prendere la Giulia perchè finalmente è l'AR che tutti aspettavano da quasi 30' anni ..... l'automatico dovrebbe essere una delle ultime scelte fa fare, altrimenti se si preferisce una guida più rilassata c'è anche la concorrenza già presente e rodata da anni

Hai provato lo ZF 8HP settato bene? È un cambio veramente ottimo. Le seg. D IMHO DEVONO avere opzione manuale con automatico standard su tutte gli allestimenti, eccetto agli estremi (allestimenti poverelli e allestimenti ultra power con manuale come standard)

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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2 ore fa, mikisnow dice:

Anche qui dipende da cosa si sta valutando. Se e' per scaricare a terra la potenza o se valutiamo i benefici di misure differenziate. ....e non e' detto che possano piacere. Un po' come sul discorso TP, non limitiamolo soltanto alle potenze da gestire ma a tutte il resto che ci gira intorno.

 

Se da una parte concordo con te sulla misura generosa per 180cv (anche se sono sempre 180 e Turbo!), dall'altra ci vedrei perfettamente misure differenziate da 17" o da 18" più strette, anche se mi rendo conto che non si possono scrivere 2000 misure a libretto!

Tutti pensano agli pneumatici posteriori più larghi degli anteriori per accelerare meglio (su una TP). Ma qualcuno pensa che la condizione più stressante per le gomme è la frenata, quando la maggior parte del carico è davanti?

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posso capire la questione prezzo in se, ma se calcoli il tempo e la fatica in piu ad usare un cambio manuale nella guida di tutti giorni, specie se fai tanti Km, quei soldi li recuperi e con gli interessi.

bah, perche te ne preoccupi? tra qualche anno le auto a cambio manuale non verranno piu nemmeno proposte, tranne che per modelli piccoli di fascia bassa, e qualche anno piu in la nemmeno quelle. è una certezza

Se fai tanti km posso capire la comodità dell'automatico ma ora non diciamo che premere un pedale e spostare una leva sia faticoso . Se vi pesa cambiare marcia ,sotto le coperte non oso immaginare con le vostre consorti quanta fatica ( ovviamente su quest'ultima cosa sto scherzando) . Per esempio io che faccio massimo 15000 km l'anno non vedo la necessità dell'uso dell'automatico. Anche perché mi piace sentire il cambio marcia e non mi da problemi e nemmeno stress.

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.. e io che ne faccio il doppio almeno, e ho un signor cambio automatico, sono sicuro che la prossima auto avrà nuovamente un manuale.

Non ce la posso fare senza maneggiare la leva :lol:

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10 ore fa, espresso dice:

 

Lo stesso senso che ha prendere un'auto con motore a scoppio nel 2016

 

E infatti noi usiamo per fortuna motori a combustione interna, non "a scoppio" :) 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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5 minuti fa, TonyH dice:

 

E infatti noi usiamo per fortuna motori a combustione interna, non "a scoppio" :) 

 

Il mio Prof. di Fisica Tecnica buttava fuori immediatamente chi diceva "motore a scoppio" :oddio:

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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