Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

sento molti che dicono che levante porterà via clienti alle berline ; io faccio fatica ad immaginare che chi vuole un suv premium, per sintetizzare, possa scegliere di comprarsi una ghibli invece che un suv della triade 

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

I suv portano via clienti alle berline in tutti i segmenti, come anche i crossover portano via alle segmento C. Un po perchè la popolazione invecchia (seduta alta e entra esci piu comodo), un po perchè da quella senzazione di sicurezza, un po perchè sono in generale piu spaziosi e con bagagliaio piu grande, un po per parcheggiare sui marciapiedi, di vantaggi ne han tanti cosi come di svantaggi.
Però al grande pubblico l'handling tagliente o le migliori prestazioni importano poco, quindi se ne vendono tanti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quello che volevo dire è che se uno l' anno scorso ha comprato una ghibli è perchè voleva una berlina e non un suv altrimenti avrebbe comprato un suv dalla concorrenza. Quindi in generale l' uscita del levante non redo possa influire più di tanto

  • Mi Piace 4

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che volevo dire è che se uno l' anno scorso ha comprato una ghibli è perchè voleva una berlina e non un suv altrimenti avrebbe comprato un suv dalla concorrenza. Quindi in generale l' uscita del levante non redo possa influire più di tanto

Lo credo anche io. Tipologie di auto troppo diverse, sicuramente un minimo di cannibalismo ci potrà essere ma non credo drammatico.

Vero che la ghibli all'estero è anche auto da Leasing, ma ha molto carattere, se vuoi una quella difficilmente cambi radicalmente

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, TONI dice:

quello che volevo dire è che se uno l' anno scorso ha comprato una ghibli è perchè voleva una berlina e non un suv altrimenti avrebbe comprato un suv dalla concorrenza. Quindi in generale l' uscita del levante non redo possa influire più di tanto

sono d'accordo.

 

tra l'altro ghibli è un berlina "sportiva" come linee e abitabilità posteriore...è più vicina a una 6GC o un CLS che a 5 o E.

 

la compra gente a cui i SUV non piacciono

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On April 23, 2016 at 10:36, pennellotref dice:

Che è più o meno quello che fanno tutti gli altri attualmente.  Inclusa la triade, le cui vendite (berline/coupe) sono in calo (BMW in particolare). Quindi, in un mercato in cui la scontistica la fa da padrone, causa sbornia da suv, può darsi (non è detto che sia così) che le migliorie che Maserati ha presentato con il MY2016 possano produrre un qualche effetto  :).

Sei sicuro?  Guarda bene i numeri, non ricordo che tutte le tedesche fossero in contrazione negli USA. 

Se poi trovi un conce negli USA che ti fa 15k di sconto su una serie 5, dimmi dov'è che ci vado domani!

On April 23, 2016 at 08:56, Matteo B. dice:

il segmento non è in espansione eh...non so quanto, ma fanno sconti anche i tedeschi.

 

per me in USA il discorso infotainment pesa non poco. per esempio, la prima versione dello stereo premium (faceva pena, lo hanno cambiato con l'harman kardon) ne ha fatti incazzare molti.

Anche l'ultima versione fa pena...ci deve essere un problema di base.

12 ore fa, TONI dice:

quello che volevo dire è che se uno l' anno scorso ha comprato una ghibli è perchè voleva una berlina e non un suv altrimenti avrebbe comprato un suv dalla concorrenza. Quindi in generale l' uscita del levante non redo possa influire più di tanto

O magari voleva una Maserati, e avrebbe anche preso un SUV se fosse esistito a listino, ma Maserati non l'aveva ancora. Ora che c'è, molti "migreranno" IMO.

 

il fatto è che la tendenza è quella, per cui inutile stupirsi se la Levate toglierà vendite alle sorelle, mi sembra più che naturale. Entri con la moglie in concessionaria, questa vede 3 maserati di cui una bella grande, più comoda (facile ingresso e bagagliaio), che da una percezione di sicurezza maggiore ("SUV"), ecc, ecc...stacca l'assegno che lei ha già deciso per te!

 

e non aver dubbi che, almeno negli USA, le dinamiche spessissimo sono quelle. A dirla tutta, con o senza moglie cambia poco ormai, visto che il momento favorisce quei mezzi li.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, RVC dice:

Sei sicuro?  Guarda bene i numeri, non ricordo che tutte le tedesche fossero in contrazione negli USA. 

Se poi trovi un conce negli USA che ti fa 15k di sconto su una serie 5, dimmi dov'è che ci vado domani!

Anche l'ultima versione fa pena...ci deve essere un problema di base.

O magari voleva una Maserati, e avrebbe anche preso un SUV se fosse esistito a listino, ma Maserati non l'aveva ancora. Ora che c'è, molti "migreranno" IMO.

 

il fatto è che la tendenza è quella, per cui inutile stupirsi se la Levate toglierà vendite alle sorelle, mi sembra più che naturale. Entri con la moglie in concessionaria, questa vede 3 maserati di cui una bella grande, più comoda (facile ingresso e bagagliaio), che da una percezione di sicurezza maggiore ("SUV"), ecc, ecc...stacca l'assegno che lei ha già deciso per te!

 

e non aver dubbi che, almeno negli USA, le dinamiche spessissimo sono quelle. A dirla tutta, con o senza moglie cambia poco ormai, visto che il momento favorisce quei mezzi li.

Chi può permettersi una maserati,  alla moglie compra un suvvettino/monovolume e staizattaenonrompereilcaxxo :lol:

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RVC dice:

Sei sicuro?  Guarda bene i numeri, non ricordo che tutte le tedesche fossero in contrazione negli USA. 

Se poi trovi un conce negli USA che ti fa 15k di sconto su una serie 5, dimmi dov'è che ci vado domani!

Anche l'ultima versione fa pena...ci deve essere un problema di base.

O magari voleva una Maserati, e avrebbe anche preso un SUV se fosse esistito a listino, ma Maserati non l'aveva ancora. Ora che c'è, molti "migreranno" IMO.

 

il fatto è che la tendenza è quella, per cui inutile stupirsi se la Levate toglierà vendite alle sorelle, mi sembra più che naturale. Entri con la moglie in concessionaria, questa vede 3 maserati di cui una bella grande, più comoda (facile ingresso e bagagliaio), che da una percezione di sicurezza maggiore ("SUV"), ecc, ecc...stacca l'assegno che lei ha già deciso per te!

 

e non aver dubbi che, almeno negli USA, le dinamiche spessissimo sono quelle. A dirla tutta, con o senza moglie cambia poco ormai, visto che il momento favorisce quei mezzi li.

Premesso che non dici cose sbagliate, però le BMW (ma anche Audi e Mercedes) almeno in Europa vengono scontate davvero tanto se in pronta consegna (e anche di km0 ce ne sono in abbondanza...).  Ad esempio, qui a Torino da Autocrocetta c'è una 640d Gran Coupè km0 proposta a 71.000€ dai 108.000€ di listino. Ma si possono fare tanti altri esempi...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RVC dice:

Entri con la moglie in concessionaria, questa vede 3 maserati di cui una bella grande, più comoda (facile ingresso e bagagliaio), che da una percezione di sicurezza maggiore ("SUV"), ecc, ecc...stacca l'assegno che lei ha già deciso per te!

sul fatto che decida lei per te purtroppo sono d' accordissimo :D ... per il resto proprio no

nel senso che non riesco a credere che uno vada al salone , veda quello che c'è, stacchi l' assegno e via ; mica stai andando dal fruttivendolo sotto casa che vedi il frutto esotico e te ne fai fare mezzo chilo dai :)

 

piuttosto posso credere che a vedere in pubblicità che esiste il suv, o magari vederlo in giro o vedere che il vicino di casa l' ha preso possa far spostare la decisione dalla berlina al suv, questo è evidente come è evidente che ormai i gusti in generale stanno andando in quella direzione.

 

però ,prima che esistesse levante, che qualcuno volesse proprio solo maserati e si sia accontentato della prima berlina che ha trovato anche se in cuor suo desiderava un suv ... no. E' come se un vegano in vacanza a toscana pur di mangiare qualcosa decida di prendersi una fiorentina :D

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TONI dice:

sul fatto che decida lei per te purtroppo sono d' accordissimo :D ... per il resto proprio no

nel senso che non riesco a credere che uno vada al salone , veda quello che c'è, stacchi l' assegno e via ; mica stai andando dal fruttivendolo sotto casa che vedi il frutto esotico e te ne fai fare mezzo chilo dai :)

 

piuttosto posso credere che a vedere in pubblicità che esiste il suv, o magari vederlo in giro o vedere che il vicino di casa l' ha preso possa far spostare la decisione dalla berlina al suv, questo è evidente come è evidente che ormai i gusti in generale stanno andando in quella direzione.

 

però ,prima che esistesse levante, che qualcuno volesse proprio solo maserati e si sia accontentato della prima berlina che ha trovato anche se in cuor suo desiderava un suv ... no. E' come se un vegano in vacanza a toscana pur di mangiare qualcosa decida di prendersi una fiorentina :D

Il ragionamento è grossomodo così (almeno negli USA): maserati ormai è pienamente premium e non più Luxury come alcuni anni fa, è in tutto e per tutto assimilata alla triade. Questo al 100% grazie alla Ghibli. MA, a differenza delle tedesche, offre per il momento ancora un plus che è la maggiore "unicità" a livello di quantità di mezzi in circolazione.

Entra in concessionaria esattamente la stessa gente che entra in BMW, Audi, ecc, ovvero gente alla quale sta scadendo il leasing (suo o di sua moglie), e che gradisce il discorso Maserati per via del già menzionato fattore, ma che se vede un SUV invece della berlina, non ci pensa due volte probabilmente a scegliere la seconda, vista la polarità delle crossover.

Esattamente come uno che entra in Audi per cambiare la A7 e ora vede la Q7 che magari prima non gli piaceva a livello di XYZ, ma che ora gli aggrada per via della linea diversa, o banalmente perché tutte le amiche ormai hanno il SUV.

Giusto per chiarire il concetto 

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.