Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, ggg1677 dice:

 

ecco appunto, che senso ha confrontare una 2 volumi a benzina con 200CV x 1200kg con una berlina a gasolio con 150CV per 1500kg?

 

ma nemmeno confronatare la versione racing con la versione base se è per questo.

 

però rimane il fatto che andando sui freddi numeri non c'è una gran differnza: non si sa il modello esatto ma ci dovrebbero essre 5 decimi: non percebili da nessuno di noi che perdiamo tempo a scrivere sul forum,

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, A80 dice:

 

 

Guarda ,la stessa sensazione di quando avevo provato la mia prima serie 3 e una serie 1...abituato a canoniche tutt'avanti e ' tutto un 'altro mondo...capisci perché si teorizza molto sullo sgravare di compiti le ruote anteriori ;) 

 

Il peso del comando sterzo di una vettura a sterzo elettrico è scelto a tavolino, non è derivato da peso, gommatura, trazione o altro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, alederme dice:

che poi riconoscendo che abbia, come ha, uno sterzo superbo come tutto il mondo gli riconosce, non è che si dica che bmw 3 faccia cagare o che audi non esca dalle curve... io questi confronti al veleno me li lascerei alle spalle

 

Certamente si...nella stragrande maggioranza dei casi uno che sceglie una a4 piuttosto che una serie 3 o una classe C - magari non Renault motorizzata :):) - cade in piedi...ad oggi possiamo aggiungerci la Giulia come outsider di gran qualità ;) 

1 minuto fa, Nico87 dice:

 

Il peso del comando sterzo di una vettura a sterzo elettrico è scelto a tavolino, non è derivato da peso, gommatura, trazione o altro.

 

 

Non metto in dubbio la questione " carico dello sterzo " ma abituato a trazioni anteriori mi pongo qualche dubbio sulla sensazione ,dubbio che magari qualche tecnico potrà scioglierci...ho notato gran differenza con l'A4 B8 che quanto a elettronica non scherza...già la mia ex era a comando idraulico per cui non fa testo ma ripeto non mi stupisco di chi vede e sente differenza tra TA e TP pur con un semplice giretto 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, A80 dice:

Lo sterzo da un gradevole ritorno al guidatore ..pare galleggiare ma in realtà è reattivo ..sembra tante cose in uno ;) 

 

A proposito di sterzo, giusto per rendere l'idea di cos'abbia fatto Alfa Romeo rispetto alla concorrenza, ecco il rapporto di demoltiplica dello sterzo di Giulia rispetto alle principali concorrenti:

 

Alfa Romeo Giulia - 11,8:1

BMW Serie 3 - 15,0:1

Audi A4 - 15,9:1

Jaguar XF - 12,9:1

Mazda 6 - 14,2:1

Volvo S60 - 15:1

 

Alla fine l'unica che ci si avvicina come direttività è Jaguar

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, J-Gian dice:

 

A proposito di sterzo, giusto per rendere l'idea di cos'abbia fatto Alfa Romeo rispetto alla concorrenza, ecco il rapporto di demoltiplica dello sterzo di Giulia rispetto alle principali concorrenti:

 

Alfa Romeo Giulia - 11,8:1

BMW Serie 3 - 15,0:1

Audi A4 - 15,9:1

Jaguar XF - 12,9:1

Mazda 6 - 14,2:1

Volvo S60 - 15:1

 

Alla fine l'unica che ci si avvicina come direttività è Jaguar

 

 

Capperi...i numeri mi pare che parlino chiaro ! 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, J-Gian dice:

Alla fine l'unica che ci si avvicina come direttività è Jaguar

 

che poi è l'auto più simile come scelta alla Giulia

sportiva, diversa, scelte telaistiche differenti, auto fatta per essere piacevole e distinguersi

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, A80 dice:

Non metto in dubbio la questione " carico dello sterzo " ma abituato a trazioni anteriori mi pongo qualche dubbio sulla sensazione ,dubbio che magari qualche tecnico potrà scioglierci...ho notato gran differenza con l'A4 B8 che quanto a elettronica non scherza...già la mia ex era a comando idraulico per cui non fa testo ma ripeto non mi stupisco di chi vede e sente differenza tra TA e TP pur con un semplice giretto 

 

Non è un problema di peso all'anteriore, ma tarature ;)

 

Ormai l'utenza chiede uno sterzo leggero, e così un po' alla volta si stanno adattando tutti, specie in manovra ed a bassa velocità.

 

Giulia se lo può anche permettere, visto che grazie ai quadrilatere soffre ancora meno di "torque steering" dovuto alle sollecitazioni esterne, quali ostacoli ed azione frenante.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, J-Gian dice:

 

Non è un problema di peso all'anteriore, ma tarature ;)

 

Ormai l'utenza chiede uno sterzo leggero, e così un po' alla volta si stanno adattando tutti, specie in manovra ed a bassa velocità.

 

Giulia se lo può anche permettere, visto che grazie ai quadrilatere soffre ancora meno di "torque steering" dovuto alle sollecitazioni esterne, quali ostacoli ed azione frenante.

 

Grazie della delucidazione ! :agree: in aggiunta al quadrilatero centrerà anche la questione TP presumo...se la ruota lavora solo sulla sterzata sgravata dal " tiro" dovrebbe aiutare no? O forse sì sente principalmente ad andature più elevate ?

4 minuti fa, alederme dice:

 

che poi è l'auto più simile come scelta alla Giulia

sportiva, diversa, scelte telaistiche differenti, auto fatta per essere piacevole e distinguersi

 

Vero...avevo letto che pure questa ha un ottima distribuzione dei pesi ma non ricordo se in assoluto ha un peso leggero 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, A80 dice:

 

Grazie della delucidazione ! :agree: in aggiunta al quadrilatero centrerà anche la questione TP presumo...se la ruota lavora solo sulla sterzata sgravata dal " tiro" dovrebbe aiutare no? O forse sì sente principalmente ad andature più elevate ? 

 

Sicuramente aiuta, non ci sono le sollecitazioni dovute alla trazione e si può quindi tarare lo sterzo in maniera diversa. 

 

Poi sulle 4x4 si terrà conto anche di questo, ma il quadrilatero permette comunque di ridurre la leva rispetto all'asse di rotazione, quindi sarà sicuramente avvantaggiata rispetto ad un MacPherson.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, A80 dice:

Vero...avevo letto che pure questa ha un ottima distribuzione dei pesi ma non ricordo se in assoluto ha un peso leggero 

 

no, non è leggera in assoluto

sembra come se la giulia fosse l'evoluzione della specie di XE, non nella linea, ma proprio nel miglioramento complessivo delle caratteristiche per cui la XE è nata: sterzo, sospensioni, dinamica, motori...

la cosa che mi piace forse di più di XE rispetto a Giulia è la presenza di una versione intermedia sportiva la S con un v6 con compressore volumetrico, la R sta arrivando...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.