Vai al contenuto

La Brexit è Reale


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, nogravity dice:

Di fronte alla crisi hanno saputo solo parlare il linguaggio dell'austerità, del togliere diritti ai lavoratori e del ridurre l'ambito del welfare.

Si, però non bisogna cedere alla tentazione di credere che ciò sia stato fatto per seguire chissà quale piano malvagio.

La realtà è che, in misure diverse a seconda delle possibilità, è una cosa che sono costretti a fare tutti, compresi Francia, Germania e Stati Uniti. E questo non perchè piace, ma perchè le condizioni politico-economiche nel mondo non sono quelle che c'erano quando il sistema di welfare attualmente in vigore è stato pensato.

Ora ci sono la Cina, il sud-est asiatico, il Brasile ecc.. ecc e le risorse sono sempre le stesse.

Modificato da marcopolo
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora bisognerà accettare che ci sia una certa % di popolazione molto scontenta perché non ha lavoro o perché viene trattata come gli schiavi. Se accettiamo questo, implicitamente accettiamo anche che, uno dopo l'altro, cadano tutte le istituzioni tradizionali: vedi ballottaggio di domenica, vedi brexit, vedi trump. Tutto va bene pur di demolire chi ti mette in difficoltà, pensano in molti. E' un ragionamento rischioso, come abbiamo visto in questi giorni, però nei fatti è proprio questo il ragionamento che fanno le persone. Bisogna tenerne conto quando si scelgono certi tipi di misure (es. austerità) o quando non si affrontano i problemi (es. immigrazione).

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora qua la situazione va così: o ci diamo una svegliata e cominciamo a fare Sistema in Europa, o pian piano verremo comprati da Cina, Russia, Usa, India, Arabi, ecc

 

Invece qua ognuno pensa al suo orticello pensando ancora di essere al centro del mondo come nel XIX secolo, è questo il grosso problema, è tutto completamente diverso rispetto già solo a 20 anni e prima ce lo mettiamo in testa e meglio è, altro che Brexit

 

  • Mi Piace 6

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nogravity dice:

Allora bisognerà accettare che ci sia una certa % di popolazione molto scontenta perché non ha lavoro o perché viene trattata come gli schiavi. 

La domanda è: qual è il motivo che fa credere una buona percentuale di persone che fuori dall'unione europea saremmo in grado di risolvere questi problemi. Avete visto che razza di campagna elettorale stanno portando avanti negli USA? Devo essermi perso il momento della loro adesione all'UE.

 

3 minuti fa, dennisjocks90 dice:

o quando imponi regole del cavolo :si:

Tipo?

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, nogravity dice:

A me spiace moltissimo.
Credo che l'UE sia una grande opportunità per la pace e lo sviluppo economico.

Ho sentito dire "la colpa è di Cameron che ha usato lo strumento del referendum a sproposito". Non sono affatto d'accordo.
Chi ha sbagliato, semmai, sono le Istituzioni EU, che in questi anni non han fatto niente per farsi ben volere dai cittadini.

Di fronte alla crisi hanno saputo solo parlare il linguaggio dell'austerità, del togliere diritti ai lavoratori e del ridurre l'ambito del welfare.

Di fronte all'immigrazione le risposte sono state insufficienti.

Di fronte alla scelta tra gli interessi economici e la salute (TTIP, glifosato,...) c'è sempre un po' troppa timidezza.

L'unico ambito in cui c'è stata un'azione solerte è nel salvattaggio degli istituti di credito.

Alla luce di queste premesse direi che il risultato 52 a 48 è ottimo.
Se vogliamo evitare altre "exit" dobbiamo al più presto cambiare il modo in cui l'EU affronta i problemi.
Troppa gente è in difficoltà e i governi se ne fregano. Stando così le cose, le persone votano qualunque cosa sia contro lo status quo.
Secondo me.

 

se non fosse per l'uccisione della parlamentare inglese pero' sarebbe 60-40 pro Brexit..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, T a u r u s dice:

 

se non fosse per l'uccisione della parlamentare inglese pero' sarebbe 60-40 pro Brexit..

 

Settimana scorsa, tra amici, si scommetteva che dopo quel gesto sicuramente avrebbe vinto il remain. 

Non è andata così, ma la penso come te riguardo alle percentuali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi intrometto nella discussione per dire la mia (premetto che non ho avuto tempo di leggere i post precedenti, ma comunque un'opinione in più aiuta in ogni caso le statistiche ;)).

Io questo risultato lo vedo più come un danno al Regno Unito stesso piuttosto che all'Europa che rimane, ci hanno perso sicuramente più loro.

Il Regno unito è sempre stato il più marginale tra gli Stati dell'Unione, non ha mai dato grossi contributi allo sviluppo politico verso appunto una vera Unione. Diciamo che servivano per gonfiare un po' la grandezza economica dell'Eurozona ecco.

è sempre stato un paese commerciante e sicuramente la loro bilancia commerciale è in deficit - vedi EX-X 2013 548-657mln€ 2014 349-523mln€ (non parlo di equilibrio finanziario). quindi con i nuovi dazi che saranno applicati i prezzi cominceranno a salire e si troveranno costretti a rivalutare la sterlina in qualche modo, ma come? Agendo sui tassi di interesse/liquidità? Queste sono manovre che possono aiutare ad uscire da uno shock, ma se le basi non ci sono allora ciao ciao economia!

Devono inventarsi il modo per investire tutto ciò che guadagnano con la finanza in qualcosa di realmente produttivo da poter esportare, non si vive di sola finanza! Anche perché i soldi che arrivano a Londra sono per le società Europee e queste, insieme agli investitori) se iniziano a vedere dazi, restrizioni, etc. stanno presto a traslocare a Francoforte o Milano.

Nella mia gioventù (24anni) ed inesperienza spero di non aver detto castronerie e di aver applicato giustamente quanto imparato:-D

Saluti

Modificato da CarBreathing
Dato corretto
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, marcopolo dice:

Si, però non bisogna cedere alla tentazione di credere che ciò sia stato fatto per seguire chissà quale piano malvagio.

La realtà è che, in misure diverse a seconda delle possibilità, è una cosa che sono costretti a fare tutti, compresi Francia, Germania e Stati Uniti. E questo non perchè piace, ma perchè le condizioni politico-economiche nel mondo non sono quelle che c'erano quando il sistema di welfare attualmente in vigore è stato pensato.

Ora ci sono la Cina, il sud-est asiatico, il Brasile ecc.. ecc e le risorse sono sempre le stesse.

 

Eh no a me di tornare alla legge della giungla perchè "così va il mondo" non sta mica bene, se le prospettive sono quelle meglio buttare tutto all' aria e fare un salto nel buio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, marcopolo said:

Soluzioni?

Io non ne ho. Ma non e' neanche un mio compito trovarle. Con questo non voglio dire che non e' un problema di tutti. Solo che se ne deve occupare chi di competenza. Credo che una possibilita' sia di fare in modo che le persone non siano costrette all'esodo biblico, cioe' lavorare per creare ricchezza nei paesi di origine dei migranti (ovviamente in condizioni di pace). Ma mi rendo conto che non e' una cosa che si realizza in un giorno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.