Vai al contenuto
  • 0

crazy_horse

Domanda

Salve a tutti, domani dovrei acquistare un'auto usata da un privato, vorrei fare la visura per evitare sorprese e il mio assicuratore mi ha consigliato di farla il giorno stesso del passaggio di proprietà. Io domani sono impegnato a lavoro se la facessi oggi pomeriggio nella mattinata di domani potrebbe inserire delle ipoteche?

 

Visto che ci sono vi pongo un'altra domanda: a settembre mi hanno rubato l'auto, all'aci mi hanno detto che per non pagare più il bollo devo fare la perdita di possesso del costo di circa 70/80€. Vi risulta? Non è per la somma in sé, ma mi pare paradossale che lo stato mi chieda dei soldi a seguito di un furto subito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avrei una domanda, cosa comporta il fermo amministrativo ed, eventualmente, cosa comprotrebbe ad un ignaro acquirente?

Perchè da ignorante sulla questione mi vien da pensare che con i soldi che paghi l'auto poi il proprietario ci rimborsi Equitalia, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ritroveresti nei casini in quanto il fermo amministrativo è legato al bene vincolato  (in questo caso l'auto) e non al proprietario. La speranza che il proprietario saldi il debito con i soldi della vendita mi sembra alquanto ingenua visto che il tipo non ti aveva informato preventivamente del piccolo vizietto.

Alla fine a passaggio di proprietà effettuato e una volta svelatasi la sorpresa (che implacabilmente sarebbe saltata fuori prima o poi) avresti avuto due possibilità (anzi tre):

1) Costringere il vecchio proprietario a saldare (e se nel frattempo è fallito ti saluto e sono)

2) Pagare e rifarti legalmente sul vecchio proprietario (sempre più difficile)

3) Pagare Equitalia e far finta di aver pagato l'auto 1000 euro

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/7/2016 at 13:56, ILM4rcio dice:

Avrei una domanda, cosa comporta il fermo amministrativo ed, eventualmente, cosa comprotrebbe ad un ignaro acquirente?

Perchè da ignorante sulla questione mi vien da pensare che con i soldi che paghi l'auto poi il proprietario ci rimborsi Equitalia, no?

 

Se c'è il fermo amministrativo la macchina non può neanche circolare né portarla allo scasso, dovresti solo tenerla in garage.

 

Sull'auto il fermo era sospeso (sospeso, non pagato) e sulla visura si legge che è stato sospeso il giorno 29 due giorni prima del passaggio di proprietà che sarebbe dovuto avvenire il primo luglio.

 

Poi chiamai il venditore per avere chiarimenti, vi ometto il patetico tentativo di giustificarsi e cercare di concludere l'affare (affare solo per lui).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ritroveresti nei casini in quanto il fermo amministrativo è legato al bene vincolato  (in questo caso l'auto) e non al proprietario. La speranza che il proprietario saldi il debito con i soldi della vendita mi sembra alquanto ingenua visto che il tipo non ti aveva informato preventivamente del piccolo vizietto.

Alla fine a passaggio di proprietà effettuato e una volta svelatasi la sorpresa (che implacabilmente sarebbe saltata fuori prima o poi) avresti avuto due possibilità (anzi tre):

1) Costringere il vecchio proprietario a saldare (e se nel frattempo è fallito ti saluto e sono)

2) Pagare e rifarti legalmente sul vecchio proprietario (sempre più difficile)

3) Pagare Equitalia e far finta di aver pagato l'auto 1000 euro

 

Grazie, comunque che roba assurda, uno non paga ed il fermo non riguarda il proprietario -_-' dovrebbero mettergli le ganasce. Così si fomentano solo le truffe

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho venduto da poco la mia auto.  Ho fornito all'acquirente tutti i documenti, dalle fatture di tutta la manutenzione fatta in 12 anni fino alla visura PRA fatta da me a mie spese. Chi compra da privato queste cose le deve chiedere, se il venditore le nega meglio cercare altro,  di auto in vendita se ne trovan a iosa. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego dice:

Io ho venduto da poco la mia auto.  Ho fornito all'acquirente tutti i documenti, dalle fatture di tutta la manutenzione fatta in 12 anni fino alla visura PRA fatta da me a mie spese. Chi compra da privato queste cose le deve chiedere, se il venditore le nega meglio cercare altro,  di auto in vendita se ne trovan a iosa. 

 

fatto la stessa cosa e ho venduto l'auto in 48 ore al primo che l'ha provata.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io, stessa identica esperienza da venditore. Fornii tagliandi, fatture e pure il tagliandino del gommista e vendetti subito l'auto al primo che venne a visionarla. (in pratica venne da fuori regione già con il circolare pronto, avendo percepito la disponibilità di chi non ha nulla da nascondere)

Ma da acquirente noto quanto sia difficile trovare venditori così.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.