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Scania R e tetto intermedio....


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Comunicati Stampa

2004-03-31

Scania amplia la propria gamma di veicoli pesanti con la Serie R

La nuova Serie R è la più recente gamma di veicoli per il trasporto a lungo raggio di Scania che va ad ampliare l’offerta globale della Casa con interessanti soluzioni. Seppur non immediatamente visibili, esse sono d’importanza fondamentale per il miglioramento dell’affidabilità e delle prestazioni generali di questi veicoli. Le novità più accattivanti per la clientela riguardano postazione di guida, riduzione del peso e miglioramento dell’economia dei consumi.

Efficienza dei consumi

A seconda dell’applicazione, la Serie R consuma fino al 3 per cento in meno degli attuali modelli. Il risparmio di carburante è il risultato di diverse modifiche, fra le quali la riduzione del peso, il miglioramento dell’aerodinamica e il controllo elettronico di alcuni sistemi ausiliari del motore.

Novità relative alla cabina

Interfaccia con il conducente completamente nuova

Nuovo esclusivo cruscotto, lungo o corto

Nuovi comandi, nuova strumentazione

Leva combinata sul piantone dello sterzo per Scania Opticruise e retarder

Tasti sul volante per controllo della velocità di crociera, radio e computer di bordo

Nuovi sedili per conducente e passeggero

Climatizzatore automatico

Cabina più spaziosa con pavimento semi-piano di 145 mm

Facile passaggio attraverso la cabina, pavimento libero da ostacoli, leva del cambio reclinabile

Numerosi pratici vani portaoggetti e scomparti con serratura

Letto principale a comoda altezza di seduta

Tre altezze per la cabina: nuova cabina a tetto alto fra cabina normale con zona notte e Topline

Nuovo styling del frontale, nuove denominazioni dei modelli

Fari allo xenon opzionali, inizialmente sui modelli V8

Protezione frontale antincastro completamente integrata

Catena cinematica

Gamma di motori Euro 3 rivisitata con sostituzione del V8 da 480 CV con motore da 500 CV

Nuova versione Euro 4 del 12 litri da 420 CV

Scania Opticruise ottimizzato per un cambio automatico più rapido e reattivo

Controllo della velocità di crociera con freno integrato per la discesa (con retarder Scania)

Protezione elettronica della frizione

Ventola di raffreddamento a controllo elettronico opzionale su tutti i motori

Alimentazione aria compressa a controllo elettronico

Telaio

Risparmio fino a 270 kg di peso in determinate applicazioni

Pacchetto trattore leggero

Ralla leggera

Telaio più sottile con longheroni di 7 mm in una qualità di acciaio più resistente

Sospensioni pneumatiche posteriori leggere con 4 soffietti

Migliore maneggevolezza e maggiore stabilità

Maggior comfort e movimentazione più efficiente del carico

Impianto freni

Sistema antibloccaggio ABS di nuova generazione

Freni a disco EBS a controllo elettronico di nuova generazione con compensazione automatica dei freni fra trattore e rimorchio

Pedale del freno rivisitato di maggiore sensibilità

Programma elettronico di stabilità ESP, opzionale sui trattori 4x2

Impianto elettrico

Impianto elettrico basato sul bus CAN

Facile ricerca guasti di tutte le centraline di comando elettroniche

Collegamenti elettrici dell’allestimento predisposti all’esterno della cabina

Computer di bordo

Display informazioni nel quadro strumenti, utilizzato anche per la ricerca guasti

Computer di bordo opzionale

Servizi di gestione flotte con un’ampia scelta di piattaforme di computer flessibili

* * *

Le specifiche variano a seconda del mercato. Le caratteristiche elencate possono essere di serie su alcuni mercati e opzionali su altri.

www.scania.it

foto della gamma con al centro la cabina con tetto intermedio

78_43333.jpg

gia era spettacolare di suo, ora è ancora piu bello....

p.s. l'iveco ha ridotto da 3 a 1 le cabine, mentre la scania ha messo anke la versione intermedia....ki avra ragione...

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Guest DESMO16

..io penso che la forte concorrenza dello Stralis in tutta Europa si sta facendo sentire merito anche (e soprattutto) dell'innovativa cabina che permette di dislocare e personalizzare al meglio sedili ed accessori secondo le proprie esigenze...innovazione che gli é fruttato il titolo di truck of the year 2003. Davanti a tale innovazione così geniale e straordinaria, i colossi del trasporto pesante come Scania e Volvo non possono fare altro che diversificare secondo i propri stili ed orientamenti, ergo cabine intermedie come questa.

Noto finalmente che gli imprenditori italiani stanno tornando a dotare le proprie aziende in misura massiccia di Stralis ed Iveco in genere (grazie anche al cambiamento della politica fallimentare delle concessionarie, che ora sono più attente alle richieste della clientela) come ai tempi dell'indimenticabile TurboStar e di fatto questo mezzo sta diventando l'ammiraglio (o si dice ammiraglia? :roll:)-simbolo dell'imprenditoria italiana..magari succedesse una cosa simile in campo auto...o meglio potrebbe accadere se solo a Torino ci fosse un pò meno menefreghismo.

Il caso Lancia lo dimostra e l'abbandono al proprio destino della Thesis lo conferma.

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secondo me a stralis servono una diversificazione delle cabine e un motore più potente per il top di gamma.......se non per l'italia per il resto d'europa.

stralis si può avere con fari allo xenon come tutti i volvo che vedo ultimamente????????

alfa fiat lancia ferrari maserati iveco cnh ducati aprilia pagani mondial lambo........fieri di essere italiani!!!!

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secondo me a stralis servono una diversificazione delle cabine e un motore più potente per il top di gamma.......se non per l'italia per il resto d'europa.

stralis si può avere con fari allo xenon come tutti i volvo che vedo ultimamente????????

esatto, è quello ke dico ank'io, hai ragione DESMO16 a dire ke in quanto a versalita e modularita della cabina, lo stalis non è secondo a nessuno, ma con l'offerta diversificata per la zona notte sarebbe davvero al top, per non parlare dei motori, la Scania per questa serie R sta preparando la versione da V8 630cv, la volvo ne ha una da 610, la man altrettanto, mercedes 580 e invece l'iveco si ferma a 540, un motore cursor magari V8 sarebbe davvero il massimo pre il completamento della gamma....

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Guest DESMO16
secondo me a stralis servono una diversificazione delle cabine e un motore più potente per il top di gamma.......se non per l'italia per il resto d'europa.

stralis si può avere con fari allo xenon come tutti i volvo che vedo ultimamente????????

esatto, è quello ke dico ank'io, hai ragione DESMO16 a dire ke in quanto a versalita e modularita della cabina, lo stalis non è secondo a nessuno, ma con l'offerta diversificata per la zona notte sarebbe davvero al top, per non parlare dei motori, la Scania per questa serie R sta preparando la versione da V8 630cv, la volvo ne ha una da 610, la man altrettanto, mercedes 580 e invece l'iveco si ferma a 540, un motore cursor magari V8 sarebbe davvero il massimo pre il completamento della gamma....

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Guest DESMO16
secondo me a stralis servono una diversificazione delle cabine e un motore più potente per il top di gamma.......se non per l'italia per il resto d'europa.

stralis si può avere con fari allo xenon come tutti i volvo che vedo ultimamente????????

esatto, è quello ke dico ank'io, hai ragione DESMO16 a dire ke in quanto a versalita e modularita della cabina, lo stalis non è secondo a nessuno, ma con l'offerta diversificata per la zona notte sarebbe davvero al top, per non parlare dei motori, la Scania per questa serie R sta preparando la versione da V8 630cv, la volvo ne ha una da 610, la man altrettanto, mercedes 580 e invece l'iveco si ferma a 540, un motore cursor magari V8 sarebbe davvero il massimo pre il completamento della gamma....

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  • 3 settimane fa...

Anche questa volta Scania ha confermato la sua elevata specializzazione in questo settore e ha presentato un capolavoro di "macchina" come si dice in gergo. A proposito degli Stralis, io sono un sostenitore di questo veicolo e ha tanti pregi tra cui versatilità, motore, prezzo, doti certamente importanti ma uno Scania resta sempre uno Scania, volevo farvi notare gli interni della nuova cabina, uno spettacolo di linea e di materiali e poi sui motori, con i V8 penso proprio che non c'è da battere ciglio.

Penso che questo tipo di macchina sia molto gettonata dai piccoli imprenditori per la sua bellezza e importanza è un po' la Bmw o Mercedes delle auto....ma resta di fatto che il prezzo dello Stralis,che ha avuto un successo esagerato,se ne vedono un sacco in giro, resta l'elemento che indirizza molte grande imprese al suo acquisto.

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Guest DESMO16
Anche questa volta Scania ha confermato la sua elevata specializzazione in questo settore e ha presentato un capolavoro di "macchina" come si dice in gergo. A proposito degli Stralis, io sono un sostenitore di questo veicolo e ha tanti pregi tra cui versatilità, motore, prezzo, doti certamente importanti ma uno Scania resta sempre uno Scania, volevo farvi notare gli interni della nuova cabina, uno spettacolo di linea e di materiali e poi sui motori, con i V8 penso proprio che non c'è da battere ciglio.

Penso che questo tipo di macchina sia molto gettonata dai piccoli imprenditori per la sua bellezza e importanza è un po' la Bmw o Mercedes delle auto....ma resta di fatto che il prezzo dello Stralis,che ha avuto un successo esagerato,se ne vedono un sacco in giro, resta l'elemento che indirizza molte grande imprese al suo acquisto.

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