Vai al contenuto

Audi non svilupperà più piattaforme proprietarie


Messaggi Raccomandati:

58 minuti fa, anparrini dice:

Vedendo la popolazione di A4 SW mi pare che il cliente tipo cerchi raffinatezza interna ed esterna, infotainment avanzato ed uno stile superiore ai marchi generalisti che si abbini però alla stessa facilità e praticità di guida (che la fa preferire ad una trazione posteriore BMW o Audi). Pensate che a questo cliente interessi la provenienza del pianale? Per me no.

Basta che poi non siano gli stessi per cui "le Alfa sono solo Fiat travestite"....

 

---

 

58 minuti fa, anparrini dice:

(in pratica VAG farà molto meglio quello che 20 anni fa face FIAT con Tempra Dedra e 155 commettendo degli errori) e mi fa anche dire " brava e coraggiosa FCA a varare un progetto completamente nuovo e specifico come quello di Giulia!! "     

Questo è ancora tutto da vedere..... no?

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, AndreaB dice:

Basta che poi non siano gli stessi per cui "le Alfa sono solo Fiat travestite"....

 

---

 

Questo è ancora tutto da vedere..... no?

In merito al primo punto ti do ragione, nel senso che mi pare anche a me che noi italiani  siamo i primi a sminuire/ironizzare sulle scelte strategiche dei prodotti di casa nostra salvo poi digerirli con naturalezza quando la stessa scelta viene fatta da un costruttore tedesco. Che cosa ti devo dire se non che mi pare un atteggiamento quantomeno autolesionistico? però così è...pensa se uno scaldalo come il dieselgate fosse avvenuto in casa FCA...

 

Sul secondo punto Il futuro non si può prevedere, ma mi pare che il progetto A3/Golf sia stato gestito meglio di Tempra/Dedra/155. Qui però probabilmente ho citato la punta più bassa delle sinergie FIAT, perché se per esempio si prende in esame il terzetto lancia Thema/Fiat Croma/Alfa 164 i risultati sono stati molto migliori. Senza contare che dal pianale Tipo sono nate (con meno vincoli di dipendenza) auto come 147 e 156 che sono stati i riferimenti per qualità di guida ed (inmho) anche per stile.

Quello che voglio dire è che, come spesso avviene, FIAT anticipa delle strategie con degli alti e bassi che compromettono la percezione dei propri prodotti (ed in certi casi oscurano qualità che sono veramente outstanding) mentre altri marchi hanno strategie più conservative, meno picchi ma anche meno bassi il che le rende più consolidate sul mercato.

Da cliente Alfa inoltre che-  contemporaneamente ad un Audi che si butta sulle sinergie spinte, ed una Mercedes e BMW che sul segmento C va sulla TA - l'Alfa pare perseguire una strategia opposta nel segmento premium e FIAT sembra avere un approccio decisamente attendista sul mass market che probabilmente non porta più margini (per me attendendo un futuro matrimonio e sinergie). Che sia anche questa una tendenza che altri seguiranno??

In sostanza progetti ex novo solo per segmenti premium e redditizzi e massima condivisione per i segmenti generalisti dove il fattore chiave è il prezzo.  

Modificato da anparrini
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Dodicicilindri dice:

Su Quattroruote c'è l'intervista a Rupert Stadler di Audi....dice testualmente che l'esempio (sic.) è Apple: negli smartphone tutti fanno più o meno le stesse cose, ma c'è gente che spende tanto per Iphone. 

Purtroppo a parte gente come noi, quello che interessa l'utente medio è l'infotainment, le plastiche, gli accessori. Brutto ma vero. La tendenza sarà quella.

Almeno le Audi grosse prenderanno basi adeguate, mentre la fascia media si impoverirà.

Io da anni accosto Audi e Apple: un prodotto decente imbellettato fino all'inverosimile venduto a un prezzo molto più alto di altri prodotti che fanno più cose (anche se Apple lo fa in maniera molto più estrema, 900 euro per fare meno roba di un Android da 150).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, anparrini dice:

 

 

3 minuti fa, stev66 dice:

Solo come nota  :  il pianale tipo 2 debutta nel 1988 , quindi 28 anni fa , non 20 .

Ed almeno 28 anni fa , era all' avanguardia.

..Imprecisione mia, chiedo venia, ma il concetto del mio post era proprio questo: si trattava di un progetto concettualmente avanti decenni, e molti dei modelli nati su questa base erano veramente avanzati concettualmente (prima fra tutti Tipo) 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, anparrini dice:

 Il futuro non si può prevedere, ma mi pare che il progetto A3/Golf sia stato gestito meglio di Tempra/Dedra/155. Qui però probabilmente ho citato la punta più bassa delle sinergie FIAT, perché se per esempio si prende in esame il terzetto lancia Thema/Fiat Croma/Alfa 164 i risultati sono stati molto migliori. Senza contare che dal pianale Tipo sono nate (con meno vincoli di dipendenza) auto come 147 e 156 che sono stati i riferimenti per qualità di guida ed (inmho) anche per stile.

Quello che voglio dire è che, come spesso avviene, FIAT anticipa delle strategie con degli alti e bassi che compromettono la percezione dei propri prodotti (ed in certi casi oscurano qualità che sono veramente outstanding) mentre altri marchi hanno strategie più conservative, meno picchi ma anche meno bassi il che le rende più consolidate sul mercato.

Da cliente Alfa inoltre che-  contemporaneamente ad un Audi che si butta sulle sinergie spinte, ed una Mercedes e BMW che sul segmento C va sulla TA - l'Alfa pare perseguire una strategia opposta nel segmento premium e FIAT sembra avere un approccio decisamente attendista sul mass market che probabilmente non porta più margini (per me attendendo un futuro matrimonio e sinergie). Che sia anche questa una tendenza che altri seguiranno??

In sostanza progetti ex novo solo per segmenti premium e redditizzi e massima condivisione per i segmenti generalisti dove il fattore chiave è il prezzo.  

 

Ciao anparrini, 

 

mi sa che stai andando su un domande diverse alla risposta che ho dato. È noto che da quando in pratica GdI ha preso in mano l'operativa ha praticamente soffocato quello che sotto anni di lavoro del Vecchio é cresciuto come una piccola pianta: l'innovazione. Senza andare troppo in la, GdI ha sempre scelto una linea molto restrittiva e conservative, mentre il Vecchio era tutto fuoco. Questa combinazione andava bene fino al punto, dove GdI e il team ha offeso il Vecchio e il suo senso di "Giusto". Dalla rottura in poi qui non si sa dove la gita sta andando.. 

 

Il discorso dei costi in questi casi, anche per le piattaforme, é secondario: Il settore si sta trasformando in maniera molto veloce. Nessuno sa come sarà l'architettura "giusta" per il marchio quando si parla di connettività, di elettrico, di piace di guida... e via dicendo. Nessuno ha 40 anni di esperienza e poi andare li a dare un occhiata... 

 

A differenza di 50-60 anni fa, il mercato non é un Blue Ocean, ma un bagno di sangue: Il che fa ogni decisione in pratica una decisione finale... High noon everyday...

 

 

Saluti, 

 

T! 

  • Mi Piace 5
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson dice:

Io da anni accosto Audi e Apple: un prodotto decente imbellettato fino all'inverosimile venduto a un prezzo molto più alto di altri prodotti che fanno più cose (anche se Apple lo fa in maniera molto più estrema, 900 euro per fare meno roba di un Android da 150).

 

Davvero questo adagio non si può più sentire. Certo, uno si può vestire con la roba totalmente comprata al Decathlon ma chissà nessuno lo fa? Davvero c'è chi vota la propria vita al best buy integrale? Non è che forse oltre alla sostanza c'è anche la forma? Perché c'è gente che prende la mito a propano al posto della grande puntazza?

  • Mi Piace 9

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Felis dice:

 

Davvero questo adagio non si può più sentire. Certo, uno si può vestire con la roba totalmente comprata al Decathlon ma chissà nessuno lo fa? Davvero c'è chi vota la propria vita al best buy integrale? Non è che forse oltre alla sostanza c'è anche la forma? Perché c'è gente che prende la mito a propano al posto della grande puntazza?

 

perchè a casa ha lei

 

Risultati immagini per cow gas

  • Mi Piace 7

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Felis dice:

 

Davvero questo adagio non si può più sentire. Certo, uno si può vestire con la roba totalmente comprata al Decathlon ma chissà nessuno lo fa? Davvero c'è chi vota la propria vita al best buy integrale? Non è che forse oltre alla sostanza c'è anche la forma? Perché c'è gente che prende la mito a propano al posto della grande puntazza?

Nel caso di Mito, perché è più piacevole da guidare. Nel caso di Apple, secondo me, o per non conoscenza delle alternative (parecchi pensano che esistano solo Apple e Samsung), o per sfoggiare la mela. Perché se spendi 900 euro per un telefono e poi non puoi:

a. collegarti al Bluetooth della mia auto (un dispositivo standard, messo aftermarket) per sentire la musica sull'impianto interno;

b. salvare i dati su una scheda SD (cosa che mi ha salvato tutte le foto quando l'N8 mi è cascato nel cesso);
c. passare al volo una fotografia o un filmato su un altro telefono senza passare per Internet;
 

e roba del genere, non stiamo parlando solo di una cosa che non va meglio, ma addirittura che va peggio.

Chiedo scusa per l'OT.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, l'accostamento "qualsiasi cosa automotive e/o vestiti firmati" vs Apple non si può sentire.

 

Apple sviluppa "in house" qualsiasi cosa e se non lo fa compra intere aziende per avere un loro brevetto.

 

Il discorso del design oggi è poi assurdo, sono tutti mattoncini color metallo con schermi LCD e OLED. Ditemi cos ha di diverso un iPhone da spento

 

fine.

 

Apple è paragonabile a Vag se  questa costruisse : auto, strade, parcheggi, servizi di manutenzione, cartellonista stradale, regole del Codice della Strada e si interesasse alle patenti degli utenti. ah, c'è poi il capitolo sicurezza e dati personali.

 

Google ha costruito un proprio smartphone (letto un mese fa) , costa 100 euro in meno del corrispondente iPhone (non so, l'ho letto e basta)

 

ergo....

3 minuti fa, jameson dice:

Nel caso di Mito, perché è più piacevole da guidare. Nel caso di Apple, secondo me, o per non conoscenza delle alternative (parecchi pensano che esistano solo Apple e Samsung), o per sfoggiare la mela. Perché se spendi 900 euro per un telefono e poi non puoi:

a. collegarti al Bluetooth della mia auto (un dispositivo standard, messo aftermarket) per sentire la musica sull'impianto interno;

b. salvare i dati su una scheda SD (cosa che mi ha salvato tutte le foto quando l'N8 mi è cascato nel cesso);
c. passare al volo una fotografia o un filmato su un altro telefono senza passare per Internet;
 

e roba del genere, non stiamo parlando solo di una cosa che non va meglio, ma addirittura che va peggio.

Chiedo scusa per l'OT.

 

 

in compenso i tuo dati sono in mano a cani e porci.

 

è questione di priorità.

 

i

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.