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puntoacapo

Domanda

In casa dobbiamo acquistare un'altra macchina e siamo orientati sulla Golf 7.
Da alcuni anni abbiamo una golf-6 1.6 TDI 105cv e siamo soddisfatti del comportamento del TDI come prestazioni.
L'unica controindicazione del 1.6 TDI 105cv è che 1/2 volte all'anno si accende la spia FAP del filtro antiparticolato.
Per risolvere percorro 10/15 Km su una strada extra-urbana a 90Km/h, il filtro si ripulisce e la spia si spenge ed il problema non lascia conseguenze.


La nuova macchina avrà una percorrenza annuale di circa 10.000 Km.
Verrà usata nei giorni feriali per andare al lavoro (percorso urbano) con distanza pari 4+4 km la mattina e 4+4 Km dopo pranzo (16Km al giorno).

Vorrei acquistare la Golf 7 con il motore TDI 1.6 110cv...ma ho il dubbio del comportamento del filtro FAP sul motore 1.6 euro 6 110cv (Golf-7) rispetto al filtro drl 1.6 euro 5 105cv (golf-6).

Il nuovo motore 110cv si comporterà come il vecchio 105cv riguardo al filtro FAP (spia accesa 1/2 volte all'anno con rapida risoluzione del problema) ?

Una delle 3 concessionarie che ho visitato mi ha consigliato la Golf 7 metano, cioè la  Golf VII 1.4 TGI BlueMotion.
Ci dicono che la metano come prestazioni è equivalente al TDI 1.6 110cv e per questo sono indeciso nella scelta da fare.
Cosa ne pensate ?

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Per sabato mi hanno promesso una prova su strada della 1.4 TGI 110cv  a metano.

Se le prestazioni saranno soddisfacenti potrei optare per la 1.4 TGI 110cv.

Mi rimane da chiarire il dettaglio della futura manutenzione dell'impianto metano.

Sabato devo anche avere conferma che:

-adesso le Golf vengono consegnate con le bombole del metano in "materiale composito" e non in acciaio.

-la procedura di revisione delle bombole in composito non prevede di togliere le bombole dalla macchina per l'invio alla revisione

(come avviene per le bombole in acciao) ma soltanto un controllo chiamato "visivo" per cui non è necessario lasciare la macchina troppo tempo in officina.

-la revisione delle bombole va fatta ogni 4 anni (quindi dopo 4-8-12 anni) e non la prima volta 4 e le successive ogni 2 (4-6-8-10-12).

 

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Quindi anche il motore a metano come il diesel ha il problema che per essere efficiente deve andare in temperatura ?
E quanto tempo oppure Km è ragionevole pensare che siano necessari per avere un buon rendimento del motore a metano ?

Circa il GPL non credo che sia montato dal costruttore...e quindi non mi sembra una buona idea.

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29 minuti fa, puntoacapo dice:

Quindi anche il motore a metano come il diesel ha il problema che per essere efficiente deve andare in temperatura ?
E quanto tempo oppure Km è ragionevole pensare che siano necessari per avere un buon rendimento del motore a metano ?

Circa il GPL non credo che sia montato dal costruttore...e quindi non mi sembra una buona idea.

 

Non è il metano (non esiste il motore a metano), quanto il motore che c'è alla base che nello specifico è un turbo benzina alimentato da benzina o metano a seconda della modalità d'uso.

 

Per il gpl basta comprare un'auto che nasce già bi-fuel oppure con un motore trasformabile a gpl, ad ogni modo non ci sono controindicazioni se il motore, tipo gli aspirati Fiat, tollera bene la trasformazione.

 

Come con il diesel, direi almeno un 10 minuti rigorosamente non start e stop nel traffico, quindi muovendosi agevolmente.

 

Ripeto per 4 km di viaggio alla volta il motore turbo non si scalda ed è più lo stress che subiscono gli organi (turbina in primis) che altro, tutto a scapito dall'affidabilità...già in Volkswagen ogni 20 minuti ne esce una, andarsele a cercare no dai.

 

Con un'utilizzo del genere potresti prendere un'auto elettrica o ibrida plug in, quest'ultima da sfruttare solo in modalità elettrica per i tuoi spostamenti quotidiani e poi la notte la ricarichi. Ovviamente entrambe usate visto il prezzo.

 

Una ibrida normale patisce gli spostamenti brevissimi come i tuoi, più che altro per il fatto che non va in temperatura niente ed i consumi sarebbero da auto normale.

 

Ripeto dovendo proprio scegliere andrei su un aspirato da trasformare eventualmente in bi-fuel con il gpl (metano e aspirato no).

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2 minuti fa, mikisnow dice:

Oppure si potrebbero fare dei km a perdere per scaldarla a sufficienza :D

 

Oppure potrebbe andare a vivere a 20 km dal lavoro e risolvere. :si:

 

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44 minuti fa, puntoacapo dice:

e quindi con la storia dei 4 km devo prendere un aspirato a benzina...ma esiste un aspirato che mi dia buoni valori di coppia a 1400/1500 giri come riportano i dati di targa dei motori TSI  ?

 

No, perchè essendo aspirato ha potenza massima e coppia a giri medio-alti.

 

Questo non significa che l'auto sia inguidabile, ma di certo non ha la stessa elasticità ai bassi di un turbo benzina o diesel perciò serve scalare marcia o usare bene l'arco dei giri a disposizione.
 

Per fare 4 km a viaggio che siano 150 o 250 nm non ti cambia niente, tanto non hai occasione di sfruttare il motore (oltretutto la centralina quando rileva che il motore è freddo non permette al motore di erogare tutta la coppia e potenza proprio per proteggersi da inutili sbalzi di temperatura).

Se l'uso complessivo che fai dell'auto è solo questo, cioè 4 x 4 km al giorno, potresti seriamente valutare un'auto elettrica tipo questa: http://ww3.autoscout24.it/classified/298470770?asrc=pl|as

 

Si lo so, è brutta come il peccato, però non è una cattiva idea specie se la vuoi tenere tanti anni (visto che è elettrica non ci devi pagare su neanche il bollo)...poi ha tutta la coppia del mondo visto che è elettrica. :si:

 

180 km di autonomia e poi va ricaricata, per te che fai 16 km al giorno sei coperto anche nel caso di qualche spostamento extra.

http://www.omniauto.it/magazine/37755/nissan-leaf-prova-consumi-roma-forli

 

In caso di viaggio lungo prendi un'auto a noleggio.
 

Modificato da Ospite
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Posto che il ragionamento di Sadman, quantunque difficilmente "accettabile" non fa una piega, io andrei, tra le due, di Golf 1.2 benzina.

Magari, nella guida durante lo spostamento quotidiano, badando a non pestare sull'acceleratore per sfruttare quella coppia ai bassi che poni come condizione per l'acquisto e avendo inoltre l'accortenza di lasciare andare a minimo per una 30ina di secondi il motore prima di partire. Il tutto lo vedo comunque come eccesso di zelo. 

E' davvero difficile immaginare problemi a mio avviso.

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

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13 ore fa, puntoacapo dice:

La 1.4 TGI 110cv confortline 20.500 euro

la  1.2 TSI 110cv confortline 18.500 euro

 

Per 2.000€ in più ci penserei a prendere il metano.

 

Come ho postato in pag.2 il risparmio annuo è sui 350€, e se nella tua zona o per la classe attuale la differenza assicurativa è maggiore, il risparmio si assottiglia.

 

Con 350€ di risparmio il punto di pareggio teorico è 6 anni, dopo risparmi.

 

Come contro hai i problemi del rifornimento più lento ed a distributore aperto, più peso e meno bagagliaio e la necessità di chiamare il carrattrezzi autorizzato in caso di piccoli incidenti, IMHO per quel kmtraggio non ne vale la pena.

 

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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