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Consigli e pareri per il mio primo acquisto


Marduk

Domanda

Ieri ho creato lo stesso post solo che chiedevo se era possibile trovare un auto d'epoca che però potesse fare molti chilometri giornamente senza andare a spendere troppo in manutenzione, purtroppo come sospettavo questo non è possibile, quindi riformulo una domanda per sapere altri pareri.

Cerco una macchina che resista ai chilometri che farei ogni giorno avendo un luogo di lavoro lontano, quindi molto affidabile, che non consumi troppo (sempre per lo stesso motivo) e che sopratutto non sia la solita panda o la solita punto che si trovano per le nostre città, mi piacerebbe una macchina che abbia un bel look anni 90, mi piacciono molto le macchine d'epoca o tutte le macchine che hanno la loro età con le forme squadrate ed i fari rotondi.

Dai consigli ho notato che la Mazda MX-5 potrebbe essere l'acquisto che fa al caso mio. Originale, non si vede troppo in giro e poi avendo 19 anni i posti dietro alla fine non sono così indispensabili, anche se mi fa storcere il naso questa cosa.

Mi piacciono molto anche le Golf come questa che linko qua sotto, però non so come sia in fatto d'affidabilità.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-cabrio-karmann-gti-benzina-bianco-77a4da47-4ee6-943f-e053-e350040a9f3e?cldtidx=9

Mi piacciono molto anche le Ford Escort (non quella familiare ovviamente), spero d'aver dato un idea dei miei gusti e spero di sentire molti pareri e consigli!

PRECISO CHE NON M'INTERESSA AVERE UNA MACCHINA CHE CORRA, preferirei una macchina con del fascino e che non costi troppo per il mantenimento.

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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Golf I la scarterei. Sia Perchè quella lì mi pare malmessa, sia perché pur essendo del 1993 è un progetto che risale a 3 lustri prima.

 

oltre alla citata Mx-5, cercherei Tigra o Puma. Hanno una linea particolare ma sotto sotto hanno meccanica Corsa/Fiesta, cosa che semplifica e economizza gli interventi di manutenzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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30 minutes ago, Bauhaus said:

Io ho avuto una mx5 prima serie del 95, se ti serve aiuto, chiedi pure.


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Dato che ci sto veramente pensando a comprarla (dato che voi me ne avete parlato bene, mio zio che se ne intende me ne ha parlato altrettanto bene), mi diresti le cose positive e negative di quell'auto? una valutazione e magari qualche consiglio ;)

 

20 minutes ago, TonyH said:

Golf I la scarterei. Sia Perchè quella lì mi pare malmessa, sia perché pur essendo del 1993 è un progetto che risale a 3 lustri prima.

 

oltre alla citata Mx-5, cercherei Tigra o Puma. Hanno una linea particolare ma sotto sotto hanno meccanica Corsa/Fiesta, cosa che semplifica e economizza gli interventi di manutenzione.

 La golf1 nell'annuncio era un esempio, comunque se è obsoleta per l'uso che dovrei fare io lascerò stare.

La Tigra non mi piace troppissimo, mentre la Puma non so perchè è già più carina

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Meglio la Puma, la Tigra era un discreto disastro già all'epoca come affidabilità.

 

Valuterei anche la Fiat Barchetta o l'MX5.

 

Io comunque per un auto da usare tutti i giorni non andrei oltre i 10 anni(da controllare comunque che sia tenuta bene ma questo vale in generale per tutte le auto usate) , oltre il rischio di avere problemi ogni 3x2 è alto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Purtroppo non mi piacciono molto le macchine d'oggi, non mi dicono niente. Ovvio che se dopo questa discussione e altre letture capisco che non è il caso non mi vado ad infognare con certe auto. Però adesso vorrei capire bene cosa potrei comperare, per adesso mi sto convincendo sempre di più a scegliere una MX-5 sia perchè esteticamente e molto bella e sia perchè me ne parlano tutti bene.

Ovviamente se vado a scegliermi una macchina vecchiotta ci vado a spendere sopra un bel gruzzoletto, magari ci faccio un investimento al momento dell'acquisto per poi non avere problemi ogni 4 mesi.

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Allora....

Io quando decido che voglio qualcosa prima comincio a studiare seriamente e farmi una cultura....poi vado a vedere dal vivo le macchine....

Quindi, per la prima serie di mx5, io partirei da qui http://digilander.libero.it/MiataMako/

Per il resto, andando a vedere una NA io starei attento a:

-ruggine sul fondo, in particolare nel bagagliaio è in zona brancardi. Se ne prendi una marcia son dolori seri.
- capote che sia decente, cambiarla fra pezzo e manodopera son circa 1000 euro
- che sia il più originale possibile (ma questo dipende da cosa ci vuoi fare)

Il resto son problemi di poco conto, relativamente risolvibili con poco.
I motori, i due 1.6 (115 e 90cv) e il 1.8, sono tutti dei muli e sono tutti divertenti.





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2 hours ago, recuvision said:

comunque fra Mx-5, Barchetta, Puma e Tigra, nessuna ha le "forme squadrate" richieste...

 

per le forme squadrate bisogna tornare agli anni '80, i '90 sono quelli delle forme tondeggianti

 

EH lo so, ma dato che devo fare molti chilometri ogni giorno per andare al lavoro, trovare delle macchine anni 80 belle affidabili ancora oggi penso sia troppo dura e troppo costoso. Quindi mi accontento anche di auto anni 90 belle tondeggianti, dato che alcune mi piacciono molto. 

 

2 hours ago, Bauhaus said:

Allora....

Io quando decido che voglio qualcosa prima comincio a studiare seriamente e farmi una cultura....poi vado a vedere dal vivo le macchine....

Quindi, per la prima serie di mx5, io partirei da qui http://digilander.libero.it/MiataMako/

Per il resto, andando a vedere una NA io starei attento a:

-ruggine sul fondo, in particolare nel bagagliaio è in zona brancardi. Se ne prendi una marcia son dolori seri.
- capote che sia decente, cambiarla fra pezzo e manodopera son circa 1000 euro
- che sia il più originale possibile (ma questo dipende da cosa ci vuoi fare)

Il resto son problemi di poco conto, relativamente risolvibili con poco.
I motori, i due 1.6 (115 e 90cv) e il 1.8, sono tutti dei muli e sono tutti divertenti.





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Adesso infatti mi sto studiando bene la situazione anche chiedendo a voi in questo forum per capire al meglio, sono ancora aperto a sapere molte altre cose, ma dato che mi sta convincendo molto la MX5 mi piacerebbe sapere di più, infatti ti ringrazio sia per il link che per i consigli.

2 hours ago, Done said:

e una 124 nuova? 

 

Pensavo di spendere qualcosa di meno... anche se è davvero molto bella

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Spenderesti di più in partenza, ma al lavoro ci arrivi di sicuro e risparmierei parecchio in manutenzione. Io non comprerei mai una "storica" per fare tanta strada al giorno.

Conta che fino a pochissimi anni fa andavo in giro con una 20enne, e ogni 2 settimane era ferma. Ed era un'auto mantenuta scrupolosamente prima da mio nonno e poi da me. 

Senza contare che le auto moderne sono infinitamente più sicure, tienilo bene a mente.

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