Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Un pò di dettagli su queste batterie, non proprio stato solido ma con un pò di liquido e pare buone prestazioni:

 

https://cleantechnica.com/2022/01/25/solid-state-ev-battery-bingo-card-filling-fast-dongfeng-motor-nissan-renault-numbers-come-up/

 

https://thedriven.io/2022/01/24/first-evs-with-solid-state-batteries-to-be-demonstrated-in-china/

 

Anche lo strano prototipo a forma di mouse di Toyota con batterie allo stato solido sta girando per strada da un pò, comunque:

 

toyota-prova-batterie-solido-rivoluzione

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/9/2021 at 21:10, stev66 scrive:

Ma i recenti progressi nella fusione nucleare potrebbero essere decisivi.

Che progressi?

 

Sono curioso.

 

On 8/9/2021 at 21:10, stev66 scrive:

Il problema giapponese è la produzione di energia.

Non hanno anche il problema di avere due reti elettriche separate, una a 50 Hz e una a 60 Hz?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
23 minuti fa, Attilio_ scrive:

Speculazioni su motor1, nulla di eclatante. Non condivido l'ipotesi sul peso, perché qui il peso lo fanno le batterie. Però potrebbero proporre batterie allo stato solido e allora il peso potrebbe scendere

 

https://it.motor1.com/news/711389/dodge-charger-alfa-romeo-giulia-anticipazioni/

 

 

le batterie allo stato solido non esistono per ora.. ci sono solo quelle allo stato semi-solido che comunque sono sperimentali...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, A.Masera scrive:

 

le batterie allo stato solido non esistono per ora.. ci sono solo quelle allo stato semi-solido che comunque sono sperimentali...

Al momento ci sono due gruppi che hanno annunciato l'utilizzo di dette batterie entro la fine del 2025 e sono Toyota e Stellantis. 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, pennellotref scrive:

Al momento ci sono due gruppi che hanno annunciato l'utilizzo di dette batterie entro la fine del 2025 e sono Toyota e Stellantis. 

 

?

 

tutti ne parlano, nessuno le ha ancora viste stabili sul mercato.

La prima dovrebbe essere NIO forse per fine 2025, Toyota non prima del 26-27, Stellantis non so da chi le comprerà a questo punto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, A.Masera scrive:

 

?

 

tutti ne parlano, nessuno le ha ancora viste stabili sul mercato.

La prima dovrebbe essere NIO forse per fine 2025, Toyota non prima del 26-27, Stellantis non so da chi le comprerà a questo punto.

 

 

 

Vallo a dire a loro. Non a me. Ci sono comunicati ufficiali (e contratti firmati da Stellantis...).

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

?

 

tutti ne parlano, nessuno le ha ancora viste stabili sul mercato.

La prima dovrebbe essere NIO forse per fine 2025, Toyota non prima del 26-27, Stellantis non so da chi le comprerà a questo punto.

 

 

Stellantis ha una partecipazione in factorial Energy. Pure solid Power ( BMW Ford) e quantumscape ( volwaghen ) non sono così lontane dalla commercializzazione, ma penso ci vorranno almeno 2-3 anni. Parliamo sempre di batterie allo stato semi solido 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in Batterie allo stato solido
On 7/3/2024 at 12:03, davos scrive:

Stellantis ha una partecipazione in factorial Energy. Pure solid Power ( BMW Ford) e quantumscape ( volwaghen ) non sono così lontane dalla commercializzazione, ma penso ci vorranno almeno 2-3 anni. Parliamo sempre di batterie allo stato semi solido 

 

ho fatto una ricerca e per ora sono solo proclami. Di fatto l'unica ad aver mostrato batterie allo stato semisolido pronte è stata NIO ad inizio anno con il test eseguito a fine dicembre con una ET7 ed una batteria sperimentale da 150kWh dal peso di 575 kg (solo 20 in più rispetto a quelle da 100) ed una densità di 360 Wh/Kg.

 

La batteria oggi come oggi ha un costo folle pari a circa 42k, occorrerà del tempo affinché sia commercializzabile.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante strada e testo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, auto e testo

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, A.Masera scrive:

 

ho fatto una ricerca e per ora sono solo proclami. Di fatto l'unica ad aver mostrato batterie allo stato semisolido pronte è stata NIO ad inizio anno con il test eseguito a fine dicembre con una ET7 ed una batteria sperimentale da 150kWh dal peso di 575 kg (solo 20 in più rispetto a quelle da 100) ed una densità di 360 Wh/Kg.

 

La batteria oggi come oggi ha un costo folle pari a circa 42k, occorrerà del tempo affinché sia commercializzabile.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante strada e testo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, auto e testo

Guarda nessun proclama. Solid Power e quantumscape sono aziende quotate che hanno investito miliardi. Fanno comunicazioni puntuali agli azionisti su tutto altrimenti si trovano una class action in 3 secondi. Solid ha batterie allo stato solido in fase avanzata da 390 wh/kg e 440wh/kg. Hanno già testato le celle e costruito una linea pilota. Il programma è di metterle in commercio nel 2026 a prezzo inferiore alle celle oggi in commercio. Poi ci potranno essere rallentamenti o meno ma lo stato è quello

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.