Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

Da sempre credo che Maglionne attenda solo il rilancio di Alfa per poter poi concentrarsi su Lancia, ma le news degli ultimi giorni mi fanno più propendere per una eventuale cessione del marchio.
 
Peccato perchè per me anche se a bassa tiratura Lancia ha un enorme potenziale ancora da dimostrare.

Spero anche io che lo stop di Lancia sua dovuto al contemporaneo rilancio (non semplice) di Alfa (e, in misura minore, anche Maserati) ma credo sia una chimera: annunci e dichiarazioni mi sembrano più convenevoli momentanei o comunque frasi di circostanza per addolcire una (eventuale) pillola futura.
Link al commento
Condividi su altri Social

Costa troppo fare una B e C

La delta bon era male, ma nei prodotti ci devi credere, fca non ci ha creduto, a torto o a ragione non entro nel merito, ed ha fatto bene a non continuare... ora abbiano l'onestà intellettuale di non proseguire oltre la Y attuale.

☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia può aver un appeal, se siamo fortunati, solo in EU e Giappone. IMHO, meglio concentrarsi su AR, notoriamente più prestigioso e riconosciuto, e dal potenziale decisamente più elevato.

 

D'altro canto, la Lancia ha cominciato la sua agonia quando negli anni '90, hanno avuto il coraggio di lanciare questa:

 

20aowec.jpg

 

o ancora peggio....questa:

 

2u4ok2b.jpg

 

Non menziono la Lybra e la Thesis per educazione. Siamo passati da vetture come la Fulvia HF, la 037, la S4 o la Delta Integrale che nei rally hanno vinto tutto, a cose tipo la K, la Delta II e III, Thesis, Phedra, e Y. E' chiaro che il marchio è stato pesantemente svilito e relegato a mera automobilina chiccosa da donne "ecochic". Qualcosa non va, è stato riposizionato in maniera grossolana e fallimentare negli anni. Prima, negli anni '50, la Aurelia B24 era un oggetto del desiderio da ricchi, poi grazie ai rally, l'immagine è diventata più sportiva e "maschia", poi il nulla. Ovvio che sarebbe finita così.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Sadman dice:

 

1) Ritorno alla produzione di auto premium/lusso con forte componente innovativa e di design, propulsione esclusivamente ibrida (per non pestare i piedi a Maserati), in soldoni "Lexus Italiana".

 

 

...questa te l'appoggio senza lubrificante!  :attorno: :-P

 

17 ore fa, Sadman dice:

Scenario apocalittio improbabile per rendere l'idea: prendiamo una base 124 Fiat, le si mette il 1750 che si è visto sulla Rally, si fa il colore specifico da catalogo storico Lancia, qualche dettaglio (tipo cerchi della Stratos) e gli interni con colorazioni ad hoc e materiali più pregiati.

 

Ma anche no!  Me lo auguro che sia improbabile come dici tu...nei rally le prendeva dalla Fulvia quand'era 1.4/1.6 Sport Spider, le stra-prendeva dalla Strato's quando divenne Abarth 1.8, i titoli italiani ed europei arrivarono solo per scelte interne al gruppo di non darsi fastidio tra reparti corse, ergo, il "Reparto Corse Lancia" (maiuscolo!) odiava come la peste l'Abarth By Fiat post-1971, che vinceva con le 124 dove le Strato's avevano l'obbligo di non venire schierate...per non parlare della 131 e dell'ASA, ma andremmo drammaticamente OT! :evil:s

 

...IMHO sarebbe veramente troppo per i fegati Lancisti (abituati alle Apocalissi quotidiane, oramai!) vedere lo stemma di Borgo S.Paolo sulla 124!!! :(r

  • Mi Piace 2

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia può aver un appeal, se siamo fortunati, solo in EU e Giappone. IMHO, meglio concentrarsi su AR, notoriamente più prestigioso e riconosciuto, e dal potenziale decisamente più elevato.
 
D'altro canto, la Lancia ha cominciato la sua agonia quando negli anni '90, hanno avuto il coraggio di lanciare questa:
 
20aowec.jpg
 
o ancora peggio....questa:
 
14abqrm.jpg
 
Non menziono la Lybra e la Thesis per educazione. Siamo passati da vetture come la Fulvia HF, la 037, la S4 o la Delta Integrale che nei rally hanno vinto tutto, a cose tipo la K, la Delta II e III, Thesis, Phedra, e Y. E' chiaro che il marchio è stato pesantemente svilito e relegato a mera automobilina chiccosa da donne "ecochic". Qualcosa non va, è stato riposizionato in maniera grossolana e fallimentare negli anni. Prima, negli anni '50, la Aurelia B24 era un oggetto del desiderio da ricchi, poi grazie ai rally, l'immagine è diventata più sportiva e "maschia", poi il nulla. Ovvio che sarebbe finita così.

Sottoscrivo appieno.
Ritengo però che l'eventuale appeal sia solo in termini (mi si passi il termine) di stima come marchio per la sua storia e i suoi trascorsi, quelli gloriosi: diversamente non credo che però questo possa tradursi anche in qualcosa di commercialmente appetibile.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

 

Direi strano che faccia polvere, perché da tabella sconti pubblicata qui è l'auto FCA venduta con il minor sconto .

A mio parere 4c vende quello che ci si aspetta che venda sia in EU sia in USA.

Ma ovviamente si avvia alla fine della sua vita.

Rivestirla da Stratos ( magari sostituendo il motore 1750 con il nuovo Hurricane 2.0 ) con due ammenicoli in più ( leggi servosterzo ) sarebbe sfruttare una piattaforma già ammortizzata e non aver vincoli di numeri ( che anche se fai meno di 4c non ci rimetti )

 

 

4C e' una vettura globale che vende benissimo anche fuori Europa e USA..

 

 

Alfa 4C 

 

2015: 3.422*

 

EU+Efta 1.179 34,5%

USA 663 19,3%

Canada 122 3,6%

 

2016: 2.765*  

 

EU+Efta 959 34,7%

USA 492 17,8% 

Canada 85 3,1%

*mancano i dati per alcuni mercati come quelli del Medio Oriente

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, T a u r u s dice:

 

 

4C e' una vettura globale che vende benissimo anche fuori Europa e USA..

 

 

 

Più di una persona me l'ha data come in phase out.

Non per particolari demeriti commerciali dell'auto, ha fatto la vita programmata, vendendo le unità previste anche con gli importanti rincari di mezza carriera.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Kippur dice:

 

Più di una persona me l'ha data come in phase out.

Non per particolari demeriti commerciali dell'auto, ha fatto la vita programmata, vendendo le unità previste anche con gli importanti rincari di mezza carriera.

Beh c'è la questione phase-out dello stabilimento che pesa non poco sulla futura produzione di 4C.

@isogrifo parlava di erede in fase di studio ,e quasi approvata (?), da produrre a Mirafiori.

 

Tornando a Lancia, io ci vedrei una gamma del genere, su base Giorgio "elettrificato" da vendere nei saloni Maserati e Alfa e worldwide.

 

IMG_7018.JPG

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, VuOtto said:

Lancia può aver un appeal, se siamo fortunati, solo in EU e Giappone. IMHO, meglio concentrarsi su AR, notoriamente più prestigioso e riconosciuto, e dal potenziale decisamente più elevato.

 

D'altro canto, la Lancia ha cominciato la sua agonia quando negli anni '90, hanno avuto il coraggio di lanciare questa:

 

20aowec.jpg

 

o ancora peggio....questa:

 

2u4ok2b.jpg

 

Non menziono la Lybra e la Thesis per educazione. Siamo passati da vetture come la Fulvia HF, la 037, la S4 o la Delta Integrale che nei rally hanno vinto tutto, a cose tipo la K, la Delta II e III, Thesis, Phedra, e Y. E' chiaro che il marchio è stato pesantemente svilito e relegato a mera automobilina chiccosa da donne "ecochic". Qualcosa non va, è stato riposizionato in maniera grossolana e fallimentare negli anni. Prima, negli anni '50, la Aurelia B24 era un oggetto del desiderio da ricchi, poi grazie ai rally, l'immagine è diventata più sportiva e "maschia", poi il nulla. Ovvio che sarebbe finita così.

Non sono affatto d'accordo che phedra e y abbiano contribuito alla decadenza di Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.