Vai al contenuto
  • 0

Elcapitan

Domanda

Salve a tutti, mio fratello di 21 anni vuole cambiare macchina. Il suo sogno è comprarsi una bara degli anni '90-'00. Il budget massimo che ha 6000€, preferisce l auto con meno manutenzione possibile (intesa anche consumo di carburante, non deve essere una ciminiera).

Per ora ha trovato queste tre:

Citroen Saxo 1.6 vts

Fiat Punto GT

Peugeot 106 1.6 GTI 

 

Quale la meglio? Se ne avete altre da proporre dite pure.

 

P.s. dimenticavo, vorrebbe che sia anche abbastanza apprezzata dal gentilsesso.

Modificato da Elcapitan
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma che macchina guida adesso, per giudicare poco potenti auto da 130 e 150cv su 1000kg o poco più?

 

Al massimo quell'obiezione la può fare Gimmo...oppure io....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, Elcapitan dice:

Io una cosa non capisco...voi siete cresciuti guidando alfa 75, alfa gtv, bmw e30, uno turbo, lancia delta e siete ancora vivi..noi non possiamo guidare un auto con pochi sistemi elettronici che siamo destinati per forza a scomparire...

non è troppo moderna? si insomma io ho una GPA e mio fratello l ha provata però non gli piace molto preferisce quelle auto che quando parti per andare al bar non si sa mai se torna vivo o meno. 

Non sono così vecchio...io sono dell'83 :D Ci sono auto e moto famose per essere difficili da guidare o recuperare in maovre d'emergenza. La saxo vts è una di queste. assieme ad esempio  alla 206cc ,che non è sportiva ma in alcune verisoni sbanda da dritta col bagnato

21 ore fa, Elcapitan dice:

Capisco credo che opterà per la punto gt, se avete altri suggerimenti dite pure.

Pensofaccia bene

21 ore fa, TurboGimmo dice:

Gt esisteva in rarissimi esemplari col doppio airbag.

Ormai hanno tanti anni, ma io cercherei una terza serie (fondini bianchi e fari bruniti) col dobbio airbag, che a memoria montava anche gomme piu larghe rispetto alla serie precedenti. A trovarli, sedili in pelle obbligatori. Pazienza se poi viene caldo, l'auto cambia volto, dato che dentro era un po' sottotono.

Da cercare stock o soft tuning (scarico e poco altro), evitare rubinetti e magheggi vari, che gia di suo rispetto agli standard attuali va abbastanza forte.

 

Roba piu usabile ma ancora molto divertente rispetto ad oggi mi vengono in mente Fiesta St e Yaris Ts.

 

Fiesta, se piace, si guida molto meglio di Punto, ed e' più moderna.

 

Sui morti etc, il fratello della morosa gira da 9 anni alternando UnoTurbo e 106 Rallye, e' a quota 200'000 km combinati e non è ancora andato a sbattere.

Imho sono le persone, e non direttamente le auto, a causare i danni.

Io alla sua età con la Panda 750 38cv ho rischiato molto molto molto di piu. E infatti una volta sono andato a muro e una volta nel bosco, e una volta per poco non sono finito in un fosso.

 

Cio' non toglie che, potendo, sarebbe meglio qualcosa che almeno avesse l'Abs. Ormai ci siamo tutti abituati, ma davvero fa la differenza in condizioni di pericolo. Per quello starei su Fiesta

 

17 ore fa, gpat dice:

Ma quanta fiducia dareste a un airbag con 15 anni di vita?

Thread demenziale in ogni caso. Se vuole rimorchiare fagli prendere una A3 90cv di 10 anni fa.

non lo so...i sulla punto cabrio ne ho 2 :D è del 1999. spero di non vedere mai se funzionano

8 ore fa, TonyH dice:

 

Cosa che però poi chi lo fa, viene additato a male parole....

Purtroppo certe cose diventano distorsive perché creano aure di leggenda oggettivando quelle che in realtà sono sensazioni.

 

 

Oltre a Swift e Fiesta, c'è sempre l'inossidabile Clio mk2 RS.

Che si mangia la Punto GT sia sul dritto che nelle curve.

 

Oppure, la Punto HGT. Che non si incula NESSUNO perché il 1.8 era inelaborabile....ma è un macchinino che oggi trovi a un tozzo di pane ben messo e che aveva una dinamica di guida di assoluto rilievo.

l'Hgt era molto più stabile della 206 gti ad esempio

1 ora fa, TurboGimmo dice:

Nulla e' salassoso come il Coupe.

Punto e lo dico sul serio, si ripara con poco.

I ricambi si trovano, forse ci sono problemi coi termostati. Ma il resto si passa da aftermarket e via.

Diciamo che se il budget di spesa per l'auto e' di 6000, e' buono averne altri 3mila da parte.

106 molto piu facile da stargli dietro. no turbo no problem. Giusto il ponte posteriore cedevole. 800 neuri.

Clio che io sappia era un bel mulo

 

edit

Punto GT e HGT hanno identica potenza massima. Fiesta ST perfino piu alta.

Giusto per mettere i puntini sulle "i".

Che su un forum di appassionati queste cose bisognerebbe saperle.

esatto...con erogazione e prestazioni diverse (a favore della gt)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Zampi dice:

Ma i pezzi di ricambio della uno turbo e le punto GT si trovano ancora? :oddio:

Ok avere la passione ma una uno/ punto GT sono difficili da riparare causa scarsità di pezzi di ricambio, senza contare che potrebbero essere un salasso in manutenzione...

 

...a livello di meccanica e telaio non ci sono tanti problemi, più difficile carrozzeria/interni, come (purtroppo!) di norma per le italiane...ah se FCA "ristampasse" ogni tanto qualche bestseller... :roll:

 

1 ora fa, Elcapitan dice:

Punto hgt scartata causa troppo poco potente

Fiesta st quasi scartata per la stessa causa

rimasta 

fiat punto gt, quella coi costi più alti di manutenzione

renault clio rs, qualcuno me ne parla?

e infine mini cooper s, un po troppo da fighette però leggendo 170 cv e 7,2 s 0-100, mio fratello si sta innamorando ahah.

che dite?

 

 

...credimi che HGT e ST possono far Nutellare le mutande del tuo bros. in certe situazioni senza neanche spremerle troppo...

 

...per quanto riguarda la Cooper S R53, da ex possessore la sconsiglio come auto day by day, ormai le più recenti hanno 10 primavere sul groppone, e anche se le 170 cv rest. 2004 hanno molte meno rogne delle precedenti 163 cv, motore a parte che è un mulo (ma consuma un bel tanto!), tutto il resto è parecchio cagionevole, anche con un uso scrupoloso e rispettoso come da parte del sottoscritto...il compressore Eaton dopo i 100.000 andrebbe revisionato quantomeno a livello di guarnizioni e paraoli, con spesa consistente, poi capita spesso che la vaschetta del liquido radiatore si apra in due, i silent block si usurano forte anche con assetto originale, l'interno diventa la sagra dei rumorini, ecc. La terrei giusto per il WE perchè diventerà una youngtimer con sicura rivalutazione, in fondo è la più bella delle Mini by Bmw...eeeeehhhh si, è da fighette, in quanto io ci giravo col panta risvoltinato prima che diventasse moda...lo facevo per nascondere il grasso e lo sporco che portavo a casa dalla fabbrica... :-P

1 ora fa, Elcapitan dice:

 

ST.

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Clio II Rs ph3, quella con i due scarichi e i cerchi da 16. Non attira le gentili donzelle ma è la più utilizzabile e divertente di tutte. Saxo e 106 sono troppo impegnative, Punto II troppo cagionevole e Fiesta Mk6 non mi ha mai convinto fino in fondo.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiesta ST senza pensarci.

Se deve essere l'auto di tutti i giorno deve essere piu recente possibile.

Perché almeno il rischio di rotture o interventi pesanti dovuti all'età si allontanano di qualche anno.

E poi piu e' recente piu e' sicura e comoda.

 

Andrebbero provate in sequenza per 60km su tutti i tipi di strade la Fiesta e poi quel cesso di 106. Poi ci racconti :)

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
11 minuti fa, leon82 dice:

Io andrei di Clio II Rs ph3, quella con i due scarichi e i cerchi da 16. Non attira le gentili donzelle ma è la più utilizzabile e divertente di tutte. Saxo e 106 sono troppo impegnative, Punto II troppo cagionevole e Fiesta Mk6 non mi ha mai convinto fino in fondo.


☏ iPhone ☏

purtroppo di clio rs non ce ne sono vicino a me...

vabene ora ci penserà, è ancora in fissa per la punto gt vediamo se sceglierà quella o farà una scelta più intelligente scegliendo la fiesta st...

ci risentiamo tra qualche anno per l'auto del fratellino che per ora si accontenta del motard 50 ahah

Modificato da Elcapitan
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se pazienta un po può andare a Monza agli speed day di ottobre.

digli di mettersi alla Ascari o alla Parabolica a vedere come entrano le Punto.

poi nel pomeriggio con la pista aperta ad altri marchi può vedere come entrano le Clio e le Fiesta ;-) o le Panda 100hp

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TurboGimmo dice:

Se pazienta un po può andare a Monza agli speed day di ottobre.

digli di mettersi alla Ascari o alla Parabolica a vedere come entrano le Punto.

poi nel pomeriggio con la pista aperta ad altri marchi può vedere come entrano le Clio e le Fiesta ;-) o le Panda 100hp

 

Ma dici quelle con le boccole ancora non sgretolate?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.