Vai al contenuto
  • 0

Yakamoz

Domanda

Buongiorno ragazzi, mia madre ha espresso l'intenzione a medio termine di cambiare macchina. Gradirebbe una Panda, ma di solito prima di scegliere si affida a me. Il segmento A/B ormai è quello su cui per svariate ragioni sono meno aggiornato. Quindi prima di dare un consiglio a mia madre mi piacerebbe avere le idee chiare io stesso. Vi sottopongo i modelli che nel mio immaginario rappresentano la scelta ideale: voi approvate, confutate e/o rilanciate... insomma, sono bene accetti tutti i vostri pareri.

Al momeno il mio obiettivo non è ancora la scelta dell'auto per mia madre, ma l'individuazione dell'utilitaria "best in class", contando sia seg. A che B.

 

Gli unici vincoli di scelta sono i seguenti: 5 porte (ma per la 500 si potrebbe fare un'eccezione) - motore a benzina sui 90-100 cv, possibilmente turbocompresso, vista la possibilità di viaggi autostradali e in montagna. Più che la potenza conta la briosità e generosità del motore.

 

Le prime che mi vengono in mente sono:

 

PANDA TWINAIR: è la prima scelta di mia madre

 

PEUGEOT 206 1.2 82 CV: motore aspirato, ma esteticamente è la mia preferita

 

NISSAN MICRA 0,9 TURBO: ho visto la Micra su quattroruote dello scorso mese e mi è piaciuta un sacco

 

TOYOTA YARIS HYBRID: principalmente per la tecnologia ibrida. Non mi sono messo a fare calcoli sulla convenienza, anche se qui in Veneto le agevolazioni sono abbastanza cospicue. E' più la curiosità dell'ibrido, e l'idea divertente di fare spostamenti in città sfruttando la propulsione elettrica per quanto possibile.

 

Come premesso, lista senza alcuna pretesa di completezza e molto a sentimento. Rispetto a queste 4 opzioni sono gradite adesioni entusiastiche, stroncature e alternative che soddisfino gli stessi requisiti.

 

 

:thx:

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

206? Quando ho letto il titolo mi son chiesto se ero ripiombato nel 1999 :lol: 

 

comunque, Yaris ibrida restyling a mio avviso è bruttina. E parecchio cara.

Micra non male esteticamente ma assetto non azzecatissimo.

 

208 solo turbo, quell'aspirato lì mi sa che in salita un po' arranchi.

 

Panda....è Panda...ma se la vuoi twinair la paghi un rene perché la devi ordinare. E a quel punto azzarderei 500.

Oltre alle già citate suzukine nuove, guarderei Fiesta appena sostituita con Ecoboost 100cv.

O Rio col 1.0 da 100cv ma da prendere rigorosamente con pacchetti sicurezza optional.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia stare il 1.2 da 82 cavalli del gruppo PSA se vuoi "briosità" lo guido spesso ma su una C3....quel motore è tutto ma men che meno brioso, come ha suggerito stev se vuoi la 208 punta al 110cv che secondo me a livello di consumo rimane il medesimo...

Io punterei sul vecchio modello di fiesta che sicuramente porti a casa il 1.0 da 100 cv ad un buon prezzo, se no anche suzuki swift nuova che anche lei ha la versione ibrida...

 

La yaris la reputo bruttina e l'accoppiata del motore elettrico sul cambio che la fa sembrare uno scooter proprio non me la fa piacere..

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sei mesi fa ho fatto un migliaio di km su una c4 cactus 110 cv a noleggio e quoto chi ti consiglia questo motore se la scelta ricadrà su un'auto del gruppo psa (tra l'altro darei un'occhiata anche alla nuova c3). Coppia bella sostanziosa e allungo niente male, sorpassi in scioltezza con consumi ottimi, a fine noleggio il computer di bordo segnava 5 lx100 km (quasi tutto extraurbano rispettando perlopiù i limiti ma comunque qualche tirata l'ho data).

Modificato da dav981
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

206? Quando ho letto il titolo mi son chiesto se ero ripiombato nel 1999 :lol:

 

Giusto per intendersi quando dico che sulle utilitarie non sono al passo coi tempi :D

1 ora fa, stev66 dice:

Aggiungerei , se vuoi veramente fare un bel salto, che a ottobre/novembre dovrebbe debuttare su Honda Jazz il 1.5 130 Cv di H-RV.

Questo per fare un bel salto avanti al concetto di briosità :)

 

 Alla faccia! Potrebbero quasi quasi terminare l'anno in Formula 1 con queste, almeno arrivano fino alla fine

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/9/2017 at 15:41, Zampi dice:

Lascia stare il 1.2 da 82 cavalli del gruppo PSA se vuoi "briosità" lo guido spesso ma su una C3....quel motore è tutto ma men che meno brioso, come ha suggerito stev se vuoi la 208 punta al 110cv che secondo me a livello di consumo rimane il medesimo...

Io punterei sul vecchio modello di fiesta che sicuramente porti a casa il 1.0 da 100 cv ad un buon prezzo, se no anche suzuki swift nuova che anche lei ha la versione ibrida...

 

La yaris la reputo bruttina e l'accoppiata del motore elettrico sul cambio che la fa sembrare uno scooter proprio non me la fa piacere..

 

La 208 ce l'aveva un mio amico fino a poco tempo fa, e allora mi devo esser fatto fuorviare dalle sensazioni di prontezza del motore come semplice passeggero... magari pigiava semplicemente sul gas come un dannato.

 

La Yaris ibrida sicuramente è l'antitesi della sportività (che peraltro a mia madre non serve), vuoi per il CTV vuoi per tutto il resto. Io vado cercando più la "schiena", la capacità di fornire una certa riserva di potenza in tutte le occasioni. Il modulo ibrido teoricamente dovrebbe aiutare, ma non l'ho mai provata l'auto e vado per ipotesi.

 

La Fiesta ecoboost mi interessava. Recentemente sono passato anche per un preventivo e il venditore ha cominciato a farmi il gioco delle tre carte, proponendomi bizzarre forme di acquisto e rifiutandosi pervicacemente di dirmi la semplice percentuale di sconto acquistando subito con bonifico. Poi c'era anche l'attesa per il restyling e allora nel frattempo ho guardato altrove.

 

Un'altra che mi sconfinfera è la Mazda2, so che ha una rapportatura lunga che ammazza un po' la ripresa, ma nel complesso sembra un'auto sfruttabile a 360 gradi.

 

Da valutare sicuramente anche la Swift.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Yakamoz dice:

 

La 208 ce l'aveva un mio amico fino a poco tempo fa, e allora mi devo esser fatto fuorviare dalle sensazioni di prontezza del motore come semplice passeggero... magari pigiava semplicemente sul gas come un dannato.

 

La Yaris ibrida sicuramente è l'antitesi della sportività (che peraltro a mia madre non serve), vuoi per il CTV vuoi per tutto il resto. Io vado cercando più la "schiena", la capacità di fornire una certa riserva di potenza in tutte le occasioni. Il modulo ibrido teoricamente dovrebbe aiutare, ma non l'ho mai provata l'auto e vado per ipotesi.

 

La Fiesta ecoboost mi interessava. Recentemente sono passato anche per un preventivo e il venditore ha cominciato a farmi il gioco delle tre carte, proponendomi bizzarre forme di acquisto e rifiutandosi pervicacemente di dirmi la semplice percentuale di sconto acquistando subito con bonifico. Poi c'era anche l'attesa per il restyling e allora nel frattempo ho guardato altrove.

 

Un'altra che mi sconfinfera è la Mazda2, so che ha una rapportatura lunga che ammazza un po' la ripresa, ma nel complesso sembra un'auto sfruttabile a 360 gradi.

 

Da valutare sicuramente anche la Swift.

La Mazda 2 e molto stretta dentro, la Clio per confronto sembra più macchina 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.