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Dubbi su nuova 4 metri (18500Km/annui - buon rapporto spazio/dimensioni)


Ghirarf

Domanda

Ciao,

Ho urgenza di trovare una nuova auto nel giro di un paio di settimane max, percorro attorno ai 18500 km annui misti extraurbani/urbani.

Il budget nell'intorno dei 15000 (se ne vale la pena) nuova pronta consegna, oppure qualche Km0 o usato fresco spendendo meno.

Non ho esigenze particolari di spazio, però vorrei qualcosa con un buon rapporto spazio interno/dimensioni.

 

Per quanto riguarda il nuovo, mi sono orientato, per ragioni estetiche e pratiche, su tre modelli recenti:

Ford Fiesta, motore 1.0 100CV Ecoboost

Seat Ibiza, motore 1.0 95 CV (peccato non sia ancora disponibile il 90CV turbo-metano)

Kia Rio, motore 1.0 100CV

 

Per ora, quella che globalmente mi piace di più è la Kia Rio, anche se non ho avuto ancora l'occasione di provarla. Tra l'altro di porta via una versione full optional con meno di 15000 €.

Fiesta ed Ibiza hanno entrambe i loro pro e contro, ma dovendo ricorrere a vetture preconfezionate, con la stessa cifra della Rio si riescono solo a prendere versioni base più qualche optional.

 

L'alternativa sarebbe spendere un pò di meno e prendere una 208 1.2 82CV, si trovano a KM0 attorno agli 11000 euro mediamente equipaggiate con quello che serve.

E' una vettura un pò più datata e un motore meno prestante ma lo spazio interno mi pare discreto. In questo modo, prendendola KM0, dovrei ammortizzare un pelo la svalutazione che ha un auto'nuova ed avere più tempo per scegliere poi bene il modello "ideale" nel giro di un paio di anni.

 

Quello che ho notato di queste nuove segmento B è che si è seduti piuttosto in basso e la visibilità degli ingombri davanti non è il massimo (ma forse è questione di abitudine), lo spazio interno inoltre, intendo come "ariosità" dell'abitacolo e dimensioni/inclinazione della vetratura anteriore, mi sembrano un pò ridotti....ma forse sono abituato "bene" io in questo senso visto che le auto che ho avuto modo di usare hanno tutte una guida piuttosto alta sono (Yaris del 2002, Opel Agila e Multipla). Vorrei evitare questi "crossover" che (oltre che a costare di più) in realtà non migliorano di molto le cose e sono inutilmente alti e grossi. La Jazz è interessante, ci sono salito l'anno scorso e ha un'abitabilità interna fantastica, ma non riesco a digerirla a livello estetico.

 

Avete qualche consiglio da darmi sui modelli e motorizzazioni citati e se vale al pena prendere un'auto nuova o per le mie esigenze potrebbe bastare la Km0 risparmiando qualche millino?

 

P.S. Non ho citato i diesel, perchè mi sembra non siano convenienti come una volta e vorrei stare alla larga da FAP e simili. Per quanto riguarda l'ibrido, la Yaris non mi ispira più di tanto e le Suzuki dovrei vederle dal vivo ma non mi entusiasmano. GPL e metano sarebbero interessanti, ma  in questa categoria sono montati su motori piuttosto scarsi di cavalleria e non vorrei risparmiare ma avere qualcosa che sia troppo "fermo".

Modificato da Ghirarf
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Senza pensarci andrei di Fiesta. Gran macchina, ben fatta, bel motore, ottime qualità stradali, gran comfort acustico. Non so però se ci sono in pronta consegna ci sono delle 1.0 Ecoboost da 100Cv.

 

Swift, una buona alternativa, ma è decisamente più utilitaria a livello di comfort e qualità di guida.

 

Rio, Ibiza, 208 non mi entusiasmano.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Su strada, Fiesta è un gran bel mezzo.

 

Agile, divertente, sterzo eccellente. Senza rinunciare al comfort. Anzi, offre un compromesso molto raro in questo segmento.

 

Però riconosco che non tutti scelgano un'auto per queste ragioni. 

 

Ibiza la valuterei per lo spazio posteriore, ad esempio (sapendo però di pagare lo scotto di una larghezza praticamente da segmento superiore).

 

O Rio per il rapporto qualità/prezzo e la garanzia.

 

Un altro ottimo compromesso sarebbe la nuova Jazz 1.5. Se piace, è una "quattro metri" molto interessante.

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La Jazz dovrebbe aver appena ricevuto un leggero restyling che la rende un po' meno strana (io sono ex possessore della precedente che mi piace ancora molto, ma questa non la digerisco). Il suo colore, strano a dirsi, è il grigio chiaro metallizzato.

La 1.5 promette bene e consumerà poco, solo che dubito che la si riesca a prendere con 15k €...

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Swift praticamente è lunga come una Punto del 99 o una Ypsilon di oggi. 

Capisco il rapporto dotazioni/prezzo decisamente allettante... ma ci sono avversarie decisamente più "auto" secondo me... sia per abitabilità, sia per gusto estetico (soprattutto interni ma anche esterni)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Salendo spesso su quella della mia ragazza, posso parlarti della Rio: è un po' più grande di Swift, sulla quale però non sono mai salito.

Posso dirti che sulla kia dentro si sta molto bene, è davvero spaziosa per la sua lunghezza ed anche il baule è tra i più ampi della categoria (se non il più ampio).

Viene via a prezzi molto interessanti e il 1.0 turbo parrebbe essere un gran bel motore.

Il contro sono le finiture interne, specie sui panelli portiera, praticamente inesistenti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Grazie per i consigli e scusate la latitanza, rispondo in ordine sparso. 

 

Diciamo che i 15.000 del budget sono un limite più che altro psicologico, perché mi sembra strano (anche se la tendenza è quella) spendere molto di più per una segmento B, visto che a quel prezzo inziano già a trovarsi delle C.

 

La Jazz ce l'aveva un mio amico (versione vecchia), sono salito in quella nuova l'anno scorso e sicuramente è la più furba per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio interno, il motore aspirato sembra un buon compromesso consumi/prestazioni, purtroppo trovo la linea di quella attuale molto difficile da digerire, troppo "complicata" (come anche quella di altri modelli nuovi giapponesi, tipo la Yaris).

Della Swift e piccole Suzuki in generale ho letto molto bene per quanto riguarda i motori e assetto, non mi entusiasma e dovrei vederla dal vivo. Come detto da qualcuno però mi sembra sia un venti cm più corta delle concorrenti, non vorrei che lo spazio fosse poi sacrificato in qualche aspetto.

 

Tornando alle tre che ho citato inizialmente, dovrei aver trovato online una Rio 1.0 100CV nuova ad un prezzo molto buono, praticamente full optional a 14.500. Non ho avuto modo di fare altri preventivi de visu, ma per le Fiesta e Ibiza con motore analogo mi chiedevano più di 15.000 per versioni base più due o tre optional, per versioni accessoriate ugualmente bene della Kia, secondo il preventivo che avevo fatto si sfondano tranquillamente i 17.000 sia per la Ford che per la Seat.

Tra le tre forse la Kia è il miglior compromesso e mi piace anche come linea e interni. Il motore perde forse qualcosa in termini di consumi dall' Ecoboost e TSI, ma visto la differenza di prezzo globale non dovrebbe essere un grosso problema.

 

Per spendere un po di meno in carburante avevo dato uno sguardo al GPL, ma in quel segmento lo montano tutte su motori già poco prestanti di loro. L'unica forse è la Clio (su cui francamente non sono mai salito perché non mi intriga) che ho scoperto ieri avere una versione turbo GPL da 90 CV che forse non è un chiodo come le altre. Qualcuno ha esperienza a riguardo e, visto il mio chilometraggio annuale, dite che converrebbe virare su questo tipo di alimentazione?

 

 

Modificato da Ghirarf
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Col tuo chilometraggio, se tieni l'auto più di 3/4 anni, col GPL risparmi sicuramente.

Come hai detto tu, però, i motori GPL hanno generalmente meno potenza.

Quelli più vispi penso siano appunto il 0.9 renault e, ovviamente, il 1.4 T-Jet Fiat (che ho sulla MiTo e ti assicuro che è tutto tranne che fermo).

 

Sono venuto a conoscenza ieri di una bella novità: Suzuki ha fatto una partnership con BRC e monta impianti GPL appositi sui modelli anche ibridi, tra cui la Swift.

Avresti dunque un motore turbo-ibrido benzina/GPL, che sicuramente come costo carburante è senza rivali.

Da vedere ovviamente l'affidabilità, anche se c'è in ogni caso la garanzia 3 anni/100k km.

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