Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, skizzo_85 dice:

ma mica dico che sia giusto farlo.

 

dico che di tutte le persone che conosco (e sembra essere un campione rappresentativo, visto che poi i numeri del mercato dicono più o meno la stessa cosa), che comprano una vettura di segmento D berlina/wagon, l'approccio all'acquisto è:

 

devo comprare la macchina -> mi piacciono A, B, C -> posso spendere N ->a quella cifra C non la compro manco col binocolo, c'è una B ma non mi piace i colori che hanno, prenderò A, ma devo rinunciare agli accessori X, Y e Z.

 

le mosche bianche sono quelli che: devo comprare la macchina -> voglio gli accessori X, Y e Z -> posso spendere N -> C costa troppo, B non mi piace il colore, ci sarebbe A ma non ha gli accessori, allora prenderò D o E almeno le ho come voglio.

 

parliamo di persone che devono scendere a compromessi per l'auto...ovvio che quelli che hanno 60mila euro di budget ogni due anni per la wagon premium aziendale si divertono a giocare col configuratore e magari scelgono tra A, B e C per fare a gara a chi ce l'ha più lungo con l'altro capetto e pensano che D ed E si trovino con le lavastoviglie al Mediaworld.

la questione sta sempre nella quantità di compromessi a cui devo scendere. 

Io son di bocca buona, ma in caso di acquisto un minimo di accessori irrinunciabili (cruise navi clima bluetooth isofix) e soprattutto un venditore che non te la faccia arrivare da in culo al mondo lo metterei in conto. Ci son troppe km 0 tedesche che di tedesco e km0 hanno proprio poco.

Ormai stiamo diventando la discarica delle auto dell'europa del nord, quindi o mi danno assicurazioni serie che la macchina è in ordine e ha una garanzia robusta o lascio perdere. 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, skizzo_85 dice:

ma mica dico che sia giusto farlo.

 

dico che di tutte le persone che conosco (e sembra essere un campione rappresentativo, visto che poi i numeri del mercato dicono più o meno la stessa cosa), che comprano una vettura di segmento D berlina/wagon, l'approccio all'acquisto è:

 

devo comprare la macchina -> mi piacciono A, B, C -> posso spendere N ->a quella cifra C non la compro manco col binocolo, c'è una B ma non mi piace i colori che hanno, prenderò A, ma devo rinunciare agli accessori X, Y e Z.

 

le mosche bianche sono quelli che: devo comprare la macchina -> voglio gli accessori X, Y e Z -> posso spendere N -> C costa troppo, B non mi piace il colore, ci sarebbe A ma non ha gli accessori, allora prenderò D o E almeno le ho come voglio.

 

parliamo di persone che devono scendere a compromessi per l'auto...ovvio che quelli che hanno 60mila euro di budget ogni due anni per la wagon premium aziendale si divertono a giocare col configuratore e magari scelgono tra A, B e C per fare a gara a chi ce l'ha più lungo con l'altro capetto e pensano che D ed E si trovino con le lavastoviglie al Mediaworld.

 

e quindi? hai scritto tu la parola COMPROMESSI.

 

Io quando ho preso la mia 6 ho valutato anche un 320i  touring F30, però me la sono configurata col 90% della roba che montava la 6 di serie, è ovvio che messa giù così è una vettura superiore, ha un'automatico a 8 rapporti, la TP e un motore che certamente  ha più schiena del 2.5 aspirato della 6.

 

ma....

 

erano 52-53K da scontare (ripeto uguale al 90% ma non esattamente ,qualcosa in meno ,ma il cruise adattivo era con la funzione stop&go che la mazda non aveva, ad esempio )

 

in soldoni erano tra i 12 e i 15 k euro  in più rispetto ad una 6 -già scontate entrambe- (niente usato da dar dentro)

 

ma quella BMW SI che era  un prodotto "premium", non si discute. la 320d o 318d con allestimento medio/basso che era in pronta consegna a 5k euro in più di una 6 ordinata come dico io almeno per colore int ed est NO, ma manco per il cazzo. gli mancano un mucchio di cose per esserlo.

 

io di BMW F30 messe "così" (in pratica come dico io) ne vedo moooolto poche in giro. quelle sono vetture premium , ma solo quelle lo sono. le serie 3 senza nemmeno i sensori di parcheggio dietro NO, sono auto qualsiasi .

 

se poi "la gente" è disposta a prendere una macchina con un 'impianto stereo che suona di merda , nessun sensore di parcheggio , niente ADAS, niente pelle , niente navi, niente sedili elettrici riscaldati ,ecc... cazzi loro, sono semplicemente schiavi del marchio e si comprano una macchina che non è una berlina da famiglia, ma molto meno. quella roba è qualificante e utile se usa la macchina come  D da famiglia

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no, skizzo...

Pure io, che le ultime 3 auto le ho comprate usate, nella scelta ho messo alcuni optional e/o caratteristiche come paletti, e come budget m'ero prefissato max 8k €.

Quando vedo auto di 30k allestite peggio della mia di turno, davvero mi vien da sorridere.

Questo "così fan tutti" davvero mi sa che davvero è fin troppo generico.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordissimo tutti che le 320xd messe veramente bene saranno una su venti, e spesso non sono pagate da chi le guida.

ma d'altronde credo dipenda, come si parlava, di quali sono i "paletti" a cui uno non è disposto a rinunciare.

io ne ho già parlato quando ho preso la mia, che non ha certi accessori ma ne ha altri (i MIEI paletti), ho fatto i miei conti e mi è andata bene così.

io farò mille km di autostrada l'anno e non ho mai avuto problemi di parcheggio: per me cruise control e sensori sono "evitabili".

anzi, il cruise control anche quando ce l'ho, non lo inserisco, preferisco dosare io il gas.

 

è proprio perchè le D premium che vedo in giro sono quasi tutte molto basiche, che sostengo la mia tesi.

non vorrei ridurre la cosa ad un discorso di occhiometro, ma io vedo un auto su dieci ben allestita.

e spesso chi spende 20k, preferisce una Golf semibase ad un'Astra ben messa.

giusto? sbagliato? è il mercato libero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto le D premium 3 volte su 4 non sono premium. perché basiche e non pagate da chi le usa (non giriamoci intorno, scegli sempre tra le 2-3 alternative che ti propongono le società di nolo/leasing, infatti chi ha provato a guardare per Mazda ha sempre trovato rate di leasing più alte).

 

Elettrodomestici o se vuoi utensili da lavoro.

 

quindi le vere premium sono quelle ordinate (e spesso ben cariche di accessori), gli altri fanno finta, su è inutile girarci intorno.

 

vista stamattina da collega (mi sei venuto in mente :§ ) una 320 D touring targa FL (portatarga anonimo, segno che è da società di leasing) con interni in tessuto, sedili meccanici ,cerchi standard e niente sensori. avrà avuto il navi e il BT, ma che kaiser di "D di classe" è quella?

 

il discorso degli accessori evitabili è vero,  ma a quel punto puoi anche evitare il marchio , o no? se invece vuoi che ti vedano sul BMW prendi quella roba li. quindi rinunci a tutto ma non al marchio.

 

dimmi tu se è premiumness.

 

Il mercato è certamente libero, ma evitiamo di distinguo tra premium o non premium , perché è chiaro che non sta in piedi nella maggior parte dei casi.

 

Come hai scritto tu, per una 6 full opt ci vogliono 35-37 k euro, quindi stocazzo che sia una scelta di ripiego, i soldi li vogliono e tutti.

 

Ne vendono poche? credo che tolte le leasing e aziendali (quindi tenendo  i clienti da singola auto) i numeri sarebbero abbastanza diversi (non completamente, ma un po' diversi).

 

Mazda in giro non ce ne sono?

 

Si, è vero, ma vatti a vedere le vendite in Germania (dove di offerta di automobili  direi che c'e n'è )

 

 

 

 

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Matteo B. dice:

...una 320 D touring targa FL (portatarga anonimo, segno che è da società di leasing) con interni in tessuto, sedili meccanici ,cerchi standard e niente sensori.

...

 

.....sono tutte così quelle che vedo con targhe recenti... bianche o nere... raramente grigie.....

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, AndreaB dice:

 

.....sono tutte così quelle che vedo con targhe recenti... bianche o nere... raramente grigie.....

questa era blu, stranamente ..bel colore tra l'altro. messa giù bene come accessori viene fuori una bella auto

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Matteo B. dice:

Appunto le D premium 3 volte su 4 non sono premium. perché basiche e non pagate da chi le usa (non giriamoci intorno, scegli sempre tra le 2-3 alternative che ti propongono le società di nolo/leasing, infatti chi ha provato a guardare per Mazda ha sempre trovato rate di leasing più alte).

 

Elettrodomestici o se vuoi utensili da lavoro.

 

quindi le vere premium sono quelle ordinate (e spesso ben cariche di accessori), gli altri fanno finta, su è inutile girarci intorno.

 

vista stamattina da collega (mi sei venuto in mente :§ ) una 320 D touring targa FL (portatarga anonimo, segno che è da società di leasing) con interni in tessuto, sedili meccanici ,cerchi standard e niente sensori. avrà avuto il navi e il BT, ma che kaiser di "D di classe" è quella?

 

il discorso degli accessori evitabili è vero,  ma a quel punto puoi anche evitare il marchio , o no? se invece vuoi che ti vedano sul BMW prendi quella roba li. quindi rinunci a tutto ma non al marchio.

 

dimmi tu se è premiumness.

 

Il mercato è certamente libero, ma evitiamo di distinguo tra premium o non premium , perché è chiaro che non sta in piedi nella maggior parte dei casi.

 

Come hai scritto tu, per una 6 full opt ci vogliono 35-37 k euro, quindi stocazzo che sia una scelta di ripiego, i soldi li vogliono e tutti.

 

Ne vendono poche? credo che tolte le leasing e aziendali (quindi tenendo  i clienti da singola auto) i numeri sarebbero abbastanza diversi (non completamente, ma un po' diversi).

 

Mazda in giro non ce ne sono?

 

Si, è vero, ma vatti a vedere le vendite in Germania (dove di offerta di automobili  direi che c'e n'è )

 

in che senso ti sono venuto in mente? :D

per questo argomento?

 

comunque 320d già gran lusso, al mio amico avevano dato una 316d bianca, base, cambio automatico e navigatore :D

 

poi non vorrei fare l'ennesima divagazione sull'essenza del premium, ma in linea di massima è come dici tu...ma molti neanche perchè "vogliono farsi vedere sul BMW", semplicemente perchè essendo magari meno appassionati, manco sanno cos'è la Mazda6.

prendono il BMW che gli piace (perchè parliamoci chiaro, Serie 3 è un auto che piace a tutti, dalla ragazza senza patente al pensionato) come riescono a prenderlo.

non avrà i sedili in pelle elettrici? spesso rispetto all'auto di prima sarà comunque un upgrade per chi la cambia ogni 7/8 anni minimo.

 

Mazda ce ne sono in giro, vedo una valanga di CX-5 nuovi.

non ci sono Mazda 2, 3 e 6.

 

6 minuti fa, AndreaB dice:

 

.....sono tutte così quelle che vedo con targhe recenti... bianche o nere... raramente grigie.....

sai perchè?

perchè il bianco e il nero non si pagano, sulle D della triade.

quindi quando devi stare entro un certo budget di listino (spesso 45k) risparmi una milletta che puoi investire in altro.

vale ovviamente per i NLT aziendali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, perchè ho visto una BMW in allestimento tristezza.

 

Ok, al mediomen (lo siamo più o meno tutti) sta bene così e si salva anche 1000 euro  del metallizzato.

 

capisci però che questo con il premium non c'entra nulla, vero?

 

è una tipologia di cliente completamente diversa da chi spende 12k euro in accessori e pack.

 

non sono auto paragonabili, mi spiace, anche se carrozzeria, motore e cambio sono gli stessi.

 

tutto qui.

 

a me piacerebbe un sr3 (adesso no perchè è a fine carriera, ok), però alle mie condizioni sei sopra i 50 k di configuratore. sono troppi e ripiego su una 6. ma alla fine il 70-80% dei sr3 che girano hanno un prezzo finito che è come quello della mia 6 o poco più, ma con sopra poco o nulla.

 

difficile sostenere che siano auto migliori nel complesso eh....

 

per avere le macchine "giuste" bisogna spendere. non ci sono santi. il resto (come hai detto) sono compromessi, non potersi neanche scegliere il colore perchè ti tocca risparmiare 1000 euro di met è da miseri davvero, perdonami .

 

compro una macchina ogni 8 anni più o meno ,manco il colore posso scegliere? eddai.....

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

Si, perchè ho visto una BMW in allestimento tristezza.

 

Ok, al mediomen (lo siamo più o meno tutti) sta bene così e si salva anche 1000 euro  del metallizzato.

 

capisci però che questo con il premium non c'entra nulla, vero?

 

è una tipologia di cliente completamente diversa da chi spende 12k euro in accessori e pack.

 

non sono auto paragonabili, mi spiace, anche se carrozzeria, motore e cambio sono gli stessi.

 

tutto qui.

 

a me piacerebbe un sr3 (adesso no perchè è a fine carriera, ok), però alle mie condizioni sei sopra i 50 k di configuratore. sono troppi e ripiego su una 6. ma alla fine il 70-80% dei sr3 che girano hanno un prezzo finito che è come quello della mia 6 o poco più, ma con sopra poco o nulla.

 

difficile sostenere che siano auto migliori nel complesso eh....

 

per avere le macchine "giuste" bisogna spendere. non ci sono santi. il resto (come hai detto) sono compromessi, non potersi neanche scegliere il colore perchè ti tocca risparmiare 1000 euro di met è da miseri davvero, perdonami .

 

compro una macchina ogni 8 anni più o meno ,manco il colore posso scegliere? eddai.....

quando la macchina non la paghi tu, e devi stare nei 45mila di listino, mille euro in meno possono farti mettere un accessorio qualificante o la versione automatica. per questo in molti la scelgono con i colori gratuiti.

e chi deve prendere queste auto, non può prendere la Insignia o la Mazda6.

solo triade.

 

per il resto credo sia un discorso sul quale non si finirà mai, essendo legato alle preferenze degli individui.

nessuno ha mai detto che una BMW al prezzo di una Mazda sia migliore, si dice solo che nel mercato vendono quelle.

 

si possono fare dei paralleli su mille altri campi...se Apple riesce a vendere gli iPhone a quelle cifre, mica puoi andare a fare le crociate.

al limite fai una scelta diversa.

 

anche io avrei fatto una scelta diversa, se non avessi trovato un auto che mi piaceva e con le cose che volevo io al prezzo che dicevo io.

a me piaceva la Octavia...

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.