Vai al contenuto
  • 0

Indecisione fra Audi A3 / Bmw Serie 1


ematt

Domanda

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri pareri per le auto in oggetto.

Per prima cosa vi illustro il mio utilizzo:

12.000 km annui di cui 80% urbano/extraurbano con percorsi brevi (4 km) e medi (12 km) e 20% tangenziale e autostrada.

Inizialmente la mia preferita era la Serie 1 benzina 1.5 109 cv ( più che sufficienti per me visto che da 10 anni giro con una Yaris 1.0) mi piace sia esteticamente sia come disposizione meccanica (trazione posteriore, motore longitudinale, multilink posteriore a 5 bracci, etc). Di contro ha un’ abitabilità soprattutto posteriore ridotta ma questo non è un problema visto che viaggio solo o al massimo in 2.

Parlando qua e là mi hanno detto che è inutile prendere una serie 1 con questo motore (e senza assetto M) perché non riuscirei a godere di quel piacere di guida tipico della trazione posteriore.

Ora io non ha mai guidato una trazione posteriore ma è vero che nell’uso quotidiano (non dico nell’urbano) ma nell’extraurbano o in autostrada non si avverte la differenza rispetto ad una trazione anteriore? Penso ad una strada di montagna tutte curve o ad una strada statale. Anche andando a velocità codice non si notano differenze? Ad esempio un tornante preso a 70 km/h con la serie 1 non è diverso?

Detto ciò stavo rivalutando la mia seconda scelta che è l’Audi A3 che ha interni più spaziosi e più qualitativi andando quindi a rinunciare alle raffinatezze meccaniche. Quindi trazione anteriore motore trasversale e ponte torcente posteriore. Per il mio utilizzo andrebbe bene il 1.0 turbo ( non ho pregiudizi verso i 3 cilindri) che per inciso va più forte del 1.5 Bmw forse per il peso minore dell’A3.

Ecco riprendendo l’esempio del tornante a 70 km/h fatto con la A3 dà le stesse sensazioni di guida?

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente.

 

 

☏ iPad ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me dovresti provarle e capire quale si addice di più al tuo/vs. uso, alla fine ergonomia e sensazioni di guida vanno molto a gusto.

 

Sai comunque che parli di due auto dal rapporto contenuti/prezzo molto sfavorevole, e dalla manutenzione nel tempo altrettanto onerosa, giusto per metterti in guardia :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il minimo sindacale per una serie 1 è la 118d che già non brilla poi così tanto. Sotto di quella, credimi, tieniti i soldi in tasca. Inoltre, Se ti metti, come in tanti fanno, il pack M sulla stessa 118d (ma ho visto anche 114 travestite da sportive), perdi in prestazioni e consumi, dato che ti mettono un 245/18 posteriore. IMHO ci sono delle considerazioni oggettive ed obbiettive da fare se prendi una serie 1, poiché la TP la puoi godere solo se hai un minimo di motore, e su serie 1, sapendo quello che ti sto dicendo, hai bisogno di almeno 170/180 cv per assaporare un po di TP come si deve.

 

A3 sicuramente un bel prodotto ma, come hai detto tu, ha il ponte torcente dietro nella motorizzazione che stai guardando; che comunque è una sospensione che offre prestazioni inferiori ad una indipendente.

 

Questi però sono discorsi di fino, che devi tener conto se hai una guida sportiva, se ti piace la raffinatezza tecnica e come la macchina comunica in ingresso/uscita di curva. Il ponte torcente ha palesi ed irrisolvibili limiti tecnici, ma non per questo è una cattiva scelta. Dipende cosa uno ci fa con la macchina e soprattutto, che esigenze ha.

 

Quindi....io ti consiglio di scegliere comunque qualcosa che sia tecnicamente raffinato, ma la cosa va di pari passo con il motore, sennò TA/TP o Ponte torcente/Indipendenti, assumono un significato relativo, anzi inutile nella maggior parte dei casi.

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, stev66 dice:

Sì. ma per carità non tre cilindri :)

 

Io ho imparato a non essere più ancorato a questi preconcetti da forum... in questo periodo, per esempio, Vw sta spingendo molto sul nuovo 1.0 Tsi ed in effetti dopo averlo provato non posso che lodarlo. E anche i clienti più dubbiosi, dopo la prova, rimangono increduli e acquistano.

E non penso che i tre cilindri Bmw siano peggio (o almeno spero per loro) ma, ripeto , BASTA  con i preconcetti 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, ematt dice:

Sicuramente è fatta meglio a livello di materiali utilizzati però poi le auto vanno guidate e per fare un esempio non credo che la Focus sia tanto inferiore come guida.
 

Beh considera ad esempio che Focus se non erro ha sospensione posteriore multilink....quindi non male. Poi molto dipende anche dalla gommatura scelta, la stessa auto con cerchio 16, 17 o 18 cambia completamente carattere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

il mio suggerimento è di provarle. Se le prestazioni non sono una caratteristica principale, valuta pure le 3 cilindri. Fai però una considerazione in ottica futura, nel caso dovessero cambiare i percorsi che faresti fra qualche anno.

Ho guidato per anni 3 Serie 3. La mia esperienza personale è che è meglio una trazione anteriore ben assettata, che una posteriore con assetto base.

Questo per dirti che una 116i con pacchetto M e cerchi da 18 si comporta diversamente da una con assetto base e cerchi da 16. Ed una 116i con assetto base e cerchi da 16 è meno piacevole e più  impacciata di una A3 con assetto e cerchi da 18. Dunque occhio all'allestimento delle vetture che provi.

Valuta le tue priorità riguardo le voci prestazioni, estitica, dinamica di guida, accessori vari, spazio a bordo.

Comunque sono due buone auto.

Ultima cosa, la Classe A non è affatto male.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Teknos dice:

Io ho imparato a non essere più ancorato a questi preconcetti da forum... in questo periodo, per esempio, Vw sta spingendo molto sul nuovo 1.0 Tsi ed in effetti dopo averlo provato non posso che lodarlo. E anche i clienti più dubbiosi, dopo la prova, rimangono increduli e acquistano.

E non penso che i tre cilindri Bmw siano peggio (o almeno spero per loro) ma, ripeto , BASTA  con i preconcetti 

Vero. Ma credimi che nessuno ha dei preconcetti sui motori(ni), chiamiamoli così. Solo che, se provi un 3 cilindri con, mettiamo, 150cv, e provi un 4 cilindri, con la medesima potenza, è palese una maggior fluidità d'esercizio nel 4 cilindri, traduco in meno vibrazioni, più allungo e maggior sensazione di "solidità" all'acceleratore. Questo è innegabile, ma sono discorsi più che da forum, per chi cerca determinate cose. Se una persona tuttavia viene in un forum e chiede i pro e i contro, non è corretto, a mio avviso che poi questi consigli vengano intesi come preconcetti, poiché davvero non lo sono per nessuno credo. ;)

 

1 ora fa, DarioBi dice:

il mio suggerimento è di provarle. Se le prestazioni non sono una caratteristica principale, valuta pure le 3 cilindri. Fai però una considerazione in ottica futura, nel caso dovessero cambiare i percorsi che faresti fra qualche anno.

Ho guidato per anni 3 Serie 3. La mia esperienza personale è che è meglio una trazione anteriore ben assettata, che una posteriore con assetto base.

Questo per dirti che una 116i con pacchetto M e cerchi da 18 si comporta diversamente da una con assetto base e cerchi da 16. Ed una 116i con assetto base e cerchi da 16 è meno piacevole e più  impacciata di una A3 con assetto e cerchi da 18. Dunque occhio all'allestimento delle vetture che provi.

Quoto :agree:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Teknos dice:

Io ho imparato a non essere più ancorato a questi preconcetti da forum... in questo periodo, per esempio, Vw sta spingendo molto sul nuovo 1.0 Tsi ed in effetti dopo averlo provato non posso che lodarlo. E anche i clienti più dubbiosi, dopo la prova, rimangono increduli e acquistano.

E non penso che i tre cilindri Bmw siano peggio (o almeno spero per loro) ma, ripeto , BASTA  con i preconcetti 

 

Con tutto il rispetto, questi non sono preconcetti ma leggi della fisica .

i tre cilindri generano forze di primo ordine che i quattro cilindri non generano che vanno controbilanciate in qualche modo.

i modi sono sono tanti VAG ha scelto quello meno costoso per sé e più costoso per il cliente ( supporti motore rinforzati, basamento inspessito ) .

E parlando di VAG , il fatto che oggi spinga su tre cilindri tra l'altro senza contralbero e con ( per lo meno sulle versioni aspirate ) la variazione di fase solo sulle valvole di scarico , non mi fa dimenticare che qualche anno fa spingeva fortissimi sul 1.2 TDI 3L ( poi abbandonato ) , poi sul 1.4 TDI ( poi abbandonato anche quello ) . Quindi mi perdonerai ma il fatto che VAG spinga un motore non è ipso facto simbolo di qualità intrinseca .

Inoltre mi pare che qui stiamo parlando di un'auto sportiva di un certo prezzo / valore. Se possi accettare un tre cilindri benzina su qualsiasi utilitaria seg. B / seg. C base ( quindi mi vanno bene PSA, Ford, VW, Skoda , Seat e compagnia cantante ) non lo posso accettare sotto una BMW od un'Audi.

 

 

 

 

  • Mi Piace 5

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, VuOtto dice:

Vero. Ma credimi che nessuno ha dei preconcetti sui motori(ni), chiamiamoli così. Solo che, se provi un 3 cilindri con, mettiamo, 150cv, e provi un 4 cilindri, con la medesima potenza, è palese una maggior fluidità d'esercizio nel 4 cilindri, traduco in meno vibrazioni, più allungo e maggior sensazione di "solidità" all'acceleratore. Questo è innegabile, ma sono discorsi più che da forum, per chi cerca determinate cose. Se una persona tuttavia viene in un forum e chiede i pro e i contro, non è corretto, a mio avviso che poi questi consigli vengano intesi come preconcetti, poiché davvero non lo sono per nessuno credo. ;)

 

Quoto :agree:

Ripeto, per lavoro ho provato a fondo il 1.0 TSI 115cv e non posso che parlarne bene: tanta coppia, allunga fino a 6000 giri (oltre non ho provato), non vibra....faccio veramente fatica a dire che il 1.2 TSI 110cv (termine di paragone) sia meglio.

 

provato per un breve periodo anche il 1.2 turbo PSA su Crossland X e pure quello mi è piaciuto, peccato solo che sia abbinato al cambiaccio francese gommoso e  impreciso

1 ora fa, stev66 dice:

 

Con tutto il rispetto, questi non sono preconcetti ma leggi della fisica .

i tre cilindri generano forze di primo ordine che i quattro cilindri non generano che vanno controbilanciate in qualche modo.

i modi sono sono tanti VAG ha scelto quello meno costoso per sé e più costoso per il cliente ( supporti motore rinforzati, basamento inspessito ) .

E parlando di VAG , il fatto che oggi spinga su tre cilindri tra l'altro senza contralbero e con ( per lo meno sulle versioni aspirate ) la variazione di fase solo sulle valvole di scarico , non mi fa dimenticare che qualche anno fa spingeva fortissimi sul 1.2 TDI 3L ( poi abbandonato ) , poi sul 1.4 TDI ( poi abbandonato anche quello ) . Quindi mi perdonerai ma il fatto che VAG spinga un motore non è ipso facto simbolo di qualità intrinseca .

Inoltre mi pare che qui stiamo parlando di un'auto sportiva di un certo prezzo / valore. Se possi accettare un tre cilindri benzina su qualsiasi utilitaria seg. B / seg. C base ( quindi mi vanno bene PSA, Ford, VW, Skoda , Seat e compagnia cantante ) non lo posso accettare sotto una BMW od un'Audi.

 

 

 

 

Dopo tutta questa teoria... hai provato questa serie1 3cilindri che tanto sconsigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.